Star Wars a fumetti – guida per iniziare

Comics Guida Legends

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27/07/2017

Volete inziare a leggere fumetti di Star Wars e a vivere l’epicità della space opera più famosa di sempre anche su carta, ma non sapete da dove cominciare? Bene questo è l’articolo che fa per voi allora!

Prima di tutto facciamo una grossa distinzione: dal 1977 ad oggi sono stati pubblicate numerosissime strisce, volumi, numeri e recuperare tutto il materiale è veramente difficile. Possiamo dire che due grandi case editrici hanno pubblicato comics di Star Wars.

La prima era Marvel

Nel periodo 1977-1986 era la Marvel a detenere i diritti e pubblicò ben 107 numeri, salvandosi dal tracollo della crisi dei supereroi di quegli anni. Oltre agli adattamenti dei film vennero pubblicate numerose storie con ambientazioni, vicende e personaggi inediti. In italia era la Mondadori a pubblicarli: potete approfondire leggendo questo articolo.

L’età d’oro del Cavallo Nero

Nel periodo 1991-2014 negli Stati Uniti i fumetti di Star Wars fecero il successo della Dark Horse Comics, che acquistò i diritti grazie alla spinta di due autori, Tom Veitch e Cam Kennedy che desideravano esplorare le infinite possibilità narrative dell’universo della saga.

Questo è il periodo dei grandi fumetti dell’EU come Il Lato Oscuro della Forza, L’ombra dell’Impero, L’Impero cremisi, Cavalieri della Vecchia Repubblica e molti altri.

Questi albi pubblicati negli anni ’90 furono editi in italia dalla Magic Press fino al 2004 quando rinunciò all’acquisizione dei diritti. Il periodo “moderno” della Dark Horse, quello che copre gli ultimi dieci anni circa è stato portato in Italia grazie alla straordinaria opera della Panini Comics, che ha fortemente investito in questo progetto, sopratutto negli ultimi 5 anni: escono i nove volumi de Le Guerre dei Cloni, poi Eredità, Tempi Oscuri e viene avviato un nuovo mensile “Star Wars Legends” contenente Knights Of The Old Republic, Invasion, Star Wars di Brian Wood (e altre numerose minisere) che si è concluso a luglio 2015 con il suo #34.

Ritorno a casa

Da Gennaio 2015 la Marvel, anch’essa acquisita dalla Disney qualche anno fa, ha ripreso in mano i diritti di Star Wars e ha iniziato a pubblicare nuove serie regolari e miniserie che si inseriscono nel Nuovo Canone: tutti i vecchi fumetti e i romanzi pubblicati prima di febbraio 2014 (fatta eccezione per la miniserie a fumetti Darth Maul: Figlio di Dathomir che quindi fa ufficialmente parte del Canon) sono infatti stati etichettati come facenti parte della continuity Legends. Ciò significa che non avremo riscontri diretti degli avvenimenti delle vecchie storie nei nuovi prodotti Canonici anche se non mancheranno reintroduzione di vario genere.

Il Nuovo Canone serve a dare completa coerenza al nuovo Universo Espanso che hanno intenzione di creare in casa Lucasfilm attraverso film, serie TV, romanzi, fumetti, giochi… Se volete approfondire la questione potete leggere QUESTA GUIDA.

Le serie prodotte dalla Marvel sono le seguenti:

  • Star Wars: serie regolare in corso ambientata tra Una nuova speranza e L’Impero colpisce ancora;
  • Darth Vader: serie regolare di 25 numeri ambientata tra Una nuova speranza e L’Impero colpisce ancora;
  • Princess Leia: miniserie in 5 numeri ambientata tra Una nuova speranza e L’Impero colpisce ancora;
  • Kanan: miniserie divisa in due archi narrativi ciascuno di 6 numeri (The last padawan e First blood) ambientata in vari periodi della crescita del giovane padawan Caleb Dume (che poi prenderà il nome di Kanan Jarrus) tra Episodio II ed Episodio III e tra Episodio III ed Episodio IV;
  • Lando: miniserie in 5 numeri ambientata tra Una nuova speranza e L’Impero colpisce ancora;
  • Chewbacca: miniserie in 5 numeri ambientata tra Una nuova speranza e L’Impero colpisce ancora;
  • Shattered Empire: miniserie in 4 numeri parte del progetto editoriale Journey to Star Wars: The Force Awakens e ambientata poco dopo Il ritorno dello Jedi;
  • Obi-Wan & Anakin: miniserie in 5 numeri ambientata tra La minaccia fantasma e L’attacco dei cloni;
  • Han Solo: miniserie in corso di 5 numeri ambientata tra Una nuova speranza e L’Impero colpisce ancora;
  • C-3PO: storia one-shot (numero unico) ambientato poco prima de Il Risveglio della Forza
  • Poe Dameron: serie regolare in corso ambientata mesi prima de Il Risveglio della Forza
  • The Force Awakens: adattamento in sei parti de Il Risveglio della Forza
  • Doctor Aphra: serie regolare in corso successiva a Darth Vader
  • Darth Maul: miniserie in 5 numeri ambientata prima de La minaccia fantasma
  • Rogue One: adattamento in sei parti di Rogue One: A Star Wars Story
  • Darth Vader: Dark Lord of the Sith: serie regolare di prossima uscita ambientata poco dopo La vendetta dei Sith e che, tra le altre cose, narrerà di come Darth Vader abbia fabbricato la sua spada laser
  • Jedi of the Republic: Mace Windu: miniserie in cinque numeri ambientata all’inizio delle Guerre dei Cloni, in uscita da agosto 2017
  • Captain Phasma: miniserie di 4 numeri in uscita da settembre 2017 parte del progetto Journey to Star Wars: The Last Jedi e che farà da ponte tra Episodio VII e Episodio VIII
  • Thrawn: miniserie in cinque numeri adattamento del romanzo canonico di Timothy Zahn, Thrawn (che narra dell’ascesa tra i ranghi della Marina Imperiale del Chiss)

LEGGI QUI PER LA TIMELINE COMPLETA DEL NUOVO CANONE

Il nuovo corso in Italia

Queste serie sono pubblicate in Italia da Panini Comics da maggio 2015 in due spillati mensili: lo spillato Star Wars di 48 pagine, raccoglie in ogni numero un episodio della serie USA Star Wars e, a partire dal #2, anche un episodio di un’altra miniserie: dal #2 al #6 è presente Principessa Leia, a partire dal #7 invece è subentrata Lando, a partire dal #13 è stata pubblicata Chewbacca, nei numeri #18/22 è inclusa Han Solo mentre a partire dal #24 di giugno 2017 verrà pubblicata la regolare Poe Dameron. A partire inoltre da dicembre 2015 i primi 8 numeri spillati della serie Star Wars sono stati ristampate con differenti copertine.

star wars 1

Il secondo spillato è Darth Vader che, sempre in 48 pagine, raccoglie in ogni numero un episodio della serie USA Darth Vader e, a partire, dal #2, anche un episodio di un’altra miniserie, Kanan (entrambi gli archi narrativi. Ci sono stati dei numeri doppi di Darth Vader però per mettersi in pari con la serie Star Wars). A partire da dicembre 2016, una volta finita Kanan, ad accompagnare la regolare Darth Vader è la miniserie Obi-Wan & Anakin fino al numero #20 di Darth Vader. La serie Darth Vader si concluderà in Italia col suo #23, tuttavia, la testata continuerà sempre col nome di Darth Vader ospitando, a partire dal #24 di luglio 2017, la miniserie Maul e la regolare Doctor Aphra. A partire dal 21 dicembre 2017, terminati i cinque numeri di Maul, incomincerà su queste pagine Darth Vader: Dark Lord of the Sith.

Le prime due serie regolari, dopo i loro primi due archi narrativi, si sono incontrati in un crossover, un evento editoriale in cui i numeri di Star Wars e Darth Vader erano ambientati nello stesso momento e nello stesso luogo, chiamato Vader Colpito, che ci ha accompagnato per tutta l’estate 2016 a numeri alterni ed è stato pubblicato in volume cartonato a dicembre 2016.

Inoltre, la miniserie Shattered Empire (L’Impero a pezzi), scritta da Greg Rucka e disegnata da Marco Checchetto, che rivela gli avvenimenti canonici successivi a Il Ritorno dello Jedi è arrivata anche da noi in due numeri mini brossurati da 48 pagine l’uno, uno in uscita il 5 novembre 2015 e uno a inizio dicembre 2015. A fine aprile 2016 è stata pubblicata un’edizione cartonata de L’Impero a Pezzi che vale assolutamente la pena di prendere grazie a notevoli contenuti speciali come bozzetti, tavole preparatorie e interviste.

Ogni arco narrativo delle due serie regolari viene inoltre raccolto ogni 6 mesi circa in eleganti volumi cartonati. A partire da marzo 2017, inoltre, le miniserie verranno ristampate anch’esse in formato cartonato. A febbraio 2017 è uscito anche, direttamente in edizione cartonata, la miniserie adattamento de Il risveglio della Forza. Il numero one-shot di C-3PO: The Phantom Limb verrà invece pubblicato in appendice a Darth Vader #21 ad aprile 2017.

L’elenco completo dei cartonati è dunque questo (tra parentesi le date di uscita se ancora non pubblicati):

  • Star Wars:
    1. Skywalker Colpisce
    2. Resa dei conti sulla Luna dei Contrabbandieri
    3. Prigione Ribelle
  • Darth Vader:
    1. Vader
    2. Ombre e segreti
    3. La guerra di Shu-Torun
    4. Fine dei giochi
  • Vader Colpito (crossover tra Star Wars e Darth Vader dopo i rispettivi volumi 2)
  • L’Impero a pezzi
  • Principessa Leia
  • Kanan (comprende sia L’ultimo Padawan che Primo sangue)
  • Il Risveglio della Forza
  • Lando (giugno 2017)
  • Darth Maul: Il figlio di Dathomir (luglio 2017)
  • Chewbacca (ottobre 2017)
  • Obi-Wan & Anakin (novembre 2017)

Come già spiegato in precedenza, dopo la chiusura della serie Darth Vader col sui #23 a giugno 2017 ci sarà una piccola riorganizzazione nel parco pubblicazioni Panini: a partire da luglio su Panini Dark (la testata che per questi quasi due anni ha contenuto Darth Vader, Kanan e Obi-Wan & Anakin) sbarcherà la miniserie in cinque numeri Darth Maul a cui si affiancherà la serie regolare Doctor Aphra: la testata manterrà il titolo Darth Vader e la numerazione precedente.

darth maul marvel coverInoltre a luglio 2017 arriverà anche il volume cartonato della miniserie Darth Maul: Il figlio di Dathomir, una ristampa molto attesa dal momento che la prima edizione era stata inclusa nella collana da edicola Star Wars Legends (e che quindi per alcuni puristi come noi aveva fatto storcere il naso proprio perché questa miniserie è ufficialmente canonica).


Qual è il miglior modo di iniziare ora a seguire fumetti di Star Wars?

Intanto questo è un ottimo momento, a mio parere, per inziare ed il mio consiglio è quello di iniziare recuperando tutto il materiale del Canone: ovvero tutti i numeri usciti fino ad adesso di Star Wars e di Darth Vader e ovviamente anche la miniserie L’Impero a Pezzi.

Comprate su Amazon tutti i volumi cartonati delle serie di Star Wars!

Fumetti di Star Wars bannerDecidete pure voi se preferite recuperare spillati o cartonati, è solo una questione di ogni quanto volete leggere e quanto volete attendere per ogni capitolo. Se non state nella pelle allora lanciatevi sugli spillati, se invece preferite aspettare e desiderate anche volumi più eleganti da tenere in libreria, orientatevi sui cartonati.

Ora che sono stati anche annunciati i cartonati delle miniserie, li consiglio davvero molto: ho comprato sia Principessa Leia che Kanan e deveo dire che l’effetto in libreria di tutti i cartonati è impareggiabile. Le edizioni sono inoltre molto ben fatte. Investite inoltre qualche euro in più nel cartonato de L’Impero a Pezzi piuttosto che nei due brossurati.

Cercate di non iniziare invece da zero subito con il mondo Legends perché ci sono veramente tante serie e vi ritrovereste un po’ confusi tra tutto. Dopo che vi siete un po’ ferrati sul mondo fumettistico di Star Wars, attraverso il Nuovo Canone allora potrete approcciare senza problemi la parte non più canonica (ma non per questo meno bella!) e scoprire alcune delle storie più valide mai scritte e disegnate a proposito.

Un’idea furba è leggere questa mia pagina: per farvi un’idea su quale periodo storico dell’Universo Espanso (che copre un arco temporale di più di trentaseimila anni) siete maggiormente interessati! Partite a recuperare e leggere le serie ambientate nei periodi che volete più approfondire, o quelle in cui ci sono personaggi che magari vi hanno sempre affascinato.

In ogni caso potete sempre contattarmi sulla pagina Facebook via messaggio, così potremo farci una chiacchierata e vi consiglierò le cose più adatte ai vostri gusti. Tenete conto che tutto quanto è stato pubblicato recentemente si trova con facilità (non proprio: certi numeri de Le Guerre dei Cloni e Eredità sono esauriti) mentre i vecchi numeri della Magic Press richiedono una ricerca genericamente più approfondita, spesso da condurre nelle fiere del fumetto.

In ogni caso vi sconsiglio invece di comprarvi tutte le vecchie uscite del mensile: se siete ineteressati alle serie Invasion (ambientata vent’anni dopo Il ritorno dello jedi e incentrata sull’invasione della Galassia da parte della feroce razza aliena extragalattica degli Yuuzhan Vong) o Knights of the Old Republic (che segue le vicende del padawan Zayne Carrick in fuga dai suoi maestri jedi durante le Guerre Mandaloriane) potete orientarvi sull’acquisto dei volumi 100% Panini Comics (oscillano tra gli 11 e i 14€).

Comprate ora su Amazon Star Wars: Invasione!

Se siete in dubbio tra le due andate su KotOR senza ombra di dubbio: intanto ha più volumi, secondariamente è una storia di più ampio respiro rispetto ad Invasione, e ha quel fascino esotico dovuto a personaggi e ambientazioni distanti da quelle dei film originali. Sempre se volete fare un salto nel passato di Star Wars potete recuperare facilmente la serie Cavaliere Errante (composta da 3 volumi, di cui il terzo in pubblicazione a dicembre) che, sebbene, non eccelsa, potrebbe essere un inizio graduale e non troppo importante nel mondo Legends.

Comprate ora Knights of the Old Republic su Amazon!

Una serie che mi sento di consigliarvi e che potete trovare nelle ristampe Panini Comics Best Seller e in volumi 100% in fumetteria (oltre che online) è Eredità (ambientata 135 anni dopo Una Nuova Speranza) di cui vi riporto la sinossi.

Cade Skywalker è l’ultimo discendente di Luke Skywalker. È un contrabbandiere che ha scelto di abbandonare l’eredità Jedi. Ma ora la galassia è in preda a una guerra civile con un nuovo Signore Oscuro dei Sith sul trono imperiale. Il Tempio Jedi è sotto attacco, un imperatore viene tradito e i Sith tornano a nuova vita. Eredità è la serie capolavoro di John Ostrander e Jan Duursema.

Star Wars Legends eredità

La serie è comunque importante, con ben 11 volumi, quindi potreste volervi orientare su qualcosa di più contenuto.

Considerate anche Le guerre dei cloni se siete più affezionati ai personaggi dei prequel per seguire battaglie e macchinazioni tra Repubblica e CSI: anche se i volumi singoli sono andati esauriti dopo questi anni, potrete facilmente trovare degli splendidi Omnibus che, nonostante il costo elevato (circa 50€ a volume), vi proietteranno per diverse ore nella Galassia infiammata dalla guerra, portando nella vostra libreria anche miniserie molto belle come Obsession e General Grievous.

guida fumetti star wars clone wars

Comprate ora gli Omnibus de Le Guerre dei Cloni su Amazon!

Tra i volumi della Magic Press la scelta è ampia e gli acquisti spesso costosi (anche una ventina di euro a numero); vi indico i titoli che io ho amato di più: L’ombra dell’Impero (ambientato tra Ep V e Ep VI, forse uno dei più grandi classici del fumetto starwarsiano), L’Impero Cremisi (ambientato in seguito a Il ritorno dello Jedi, offre uno scorcio interessante sul mondo delle Guardie Rosse Imperiali – fortunatamente la Panini lo ha ripubblicato, con entrambi i due sequel, in uno splendido Omnibus: La Saga dell’Impero Cremisi), Le cronache dei Jedi, Il lato oscuro della Forza.

00-SWCE S.COVER.indd

Star Wars Legends – la collana Panini Comics/Gazzetta dello Sport

A partire da ottobre 2015 però Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera hanno iniziato una collana di 90 fumetti (10€ l’uno) che settimanalmente porteranno in tutte le edicole moltissime serie Legends: molti si stanno avvicinando ai fumetti di Star Wars grazie all’annuncio di questa serie ma vorrei darvi il mio consiglio su questa iniziativa editoriale di grande spessore.

La collana STAR WARS LEGENDS è, a mio parere, un’iniziativa buona, che poteva essere ottima ma non è stata organizzata al meglio nella sua prima parte(volumi 1-30): da un lato ha degli aspetti positivi, come il ripubblicare vecchi volumi ormai esauriti e riadattarli in maniera più coretta (volumi come appunto L’Ombra dell’Impero, L’erede dell’Impero, Boba Fett: Nemico dell’Impero), o come la pubblicazione di volumi ancora inediti in Italia come (Ian Solo, Il Potere della Forza).

Tuttavia il piano editoriale fatto conteneva inizialmente troppe imprecisioni e inoltre nessun riferimento alle pubblicazioni americane e dunque ha spiazzato gente che segue i fumetti da anni e che non aveva idea di cosa potessero pubblicare: con un lavoro settimanale però sono riuscito a sistemare almeno questo punto.

Un altro aspetto che può far storcere il naso è la pubblicazione solo di alcuni volumi di serie più lunghe: questo è dovuto al fatto che Star Wars Legends è una collana da intendersi come introduzione al mondo fumettistico di Star Wars. Se dunque una certa serie vi ispira dopo averne letto uno o due volumi (come per Tempi Oscuri o Eredità) dovrete poi recuperarvela autonomamente.

Un altro errorino è stata, secondo me, la pubblicazione della miniserie Darth Maul: Figlio di Dathomir all’interno del volume 23: nonostante la miniserie sia stata pubblicata dalla Dark Horse Comics, poiché basata su degli episodi mai prodotti di The Clone Wars fa parte del Canone. Diciamo che avrei preferito vederla in un volume cartonato a parte piuttosto che inserita in un volume dall’etichetta Legends: ma se le esigenze editoriali erano queste c’è poco da fare. Per fortuna a luglio 2017 arriverà il tanto agognato cartonato.

Il mio parere è dunque quello di NON lanciarsi nell’acquisto compulsivo e costoso dei 90 volumi di questa collana, sopratutto se siete a ZERO di fumetti di Star Wars ma di informarsi meglio (chiedendo ad esempio sulla pagina facebook del  blog o commentando questo post) su quali siano i volumi realmente autoconclusivi e, nel caso, iniziare da quelli veramente autoconclusivi (come il volume 3, comunque già visto nel mensile Legends): insomma fate una selezione. Come sempre il consiglio è di iniziare prima coi fumetti canonici, poi se non avete voglia di recuperare i volumi 100% di ampie collane come KotOR o Eredità allora questa collana fa per voi.

Ho provato a districarmi in mezzo alle pubblicazioni della Gazzetta e ne è venuta fuori questa guida per i primi 30 volumi: a grandi linee dovrebbe essere corretta ma verrà aggiornata ogni volta che sapremo qualcosa di più!

Guida collana Gazzetta aggiornato

Trovate comunque in questo album su Facebook informazioni più dettagliate su ogni volume.

Se mi doveste chiedere un elenco di volumi imprescindibili:

  • #3: Dart Fener e la Prigione Fantasma
  • #10-11: Infinità parte I e parte II
  • #13: Le Guerre dei Cloni
  • #15: Obi-Wan
  • #17-18-19: La Trilogia di Thrawn a fumetti
  • #23: Darth Maul (soprattutto per Figlio di Dathomir)
  • #24: L’Ombra dell’Impero
  • #25: Boba Fett (contiene la bellissima Nemico dell’Impero)
  • #27: Chewbecca (un volume commemorativo per la morte del Wookie nei romanzi dell’EU)
  • #28: X-Wing
  • #34: Luke Skywalker – All’ombra del padre
  • #37: Mara Jade – La mano dell’Imperatore
  • #39: Made in UK (le storie dei più importanti autori inglesi di fumetti come Alan Moore, Alan Davis, Steve Moore – ha poco di Star Wars ma è un cimelio raro)
  • #42-43: La mitica Trilogia di Dark Empire
  • #45: L’Ombra dell’Impero – Evoluzione
  • #46: Generale Grievous
  • #47: Jedi contro Sith
  • #49: Made in Italy (tutte storie realizzate da team italiani)
  • #51: Le Cronache degli Jedi
  • #53: Droidi
  • #59: Luke e Leila (contiene l’adattamento a fumetti del primo romanzo Legends, La Gemma di Kaiburr)
  • #62: Il Matrimonio di Luke
  • #68: I Signori Oscuri dei Sith
  • #70: Boba Fett: Morte, bugie e tradimenti
  • #72: Il volto meno noto della Ribellione
  • #76: Prima dell’Alleanza Ribelle
  • #78: Il Consiglio Jedi
  • #80: La Guerra dei Sith
  • #83-84: Vettore parte I e parte II
  • #85: Cacciatori di taglie
  • #88: Quinlain Vos
  • #90: I visionari

In ogni caso la guida per i fumetti di Star Wars è in continuo aggiornamento! Voi condividete l’articolo, commentate e mettete mi piace così che anche i vostri amici possano iniziare a seguire questo mondo bellissimo!

Dopo una laurea al Politecnico di Milano, adesso studio Bionics Engineering presso la Scuola Sant'Anna di Pisa. Sono un grandissimo fan di Star Wars sin da quando ero piccolo. Dal febbraio 2015 ho lanciato Star Wars Libri & Comics, un progetto nato per condividere la mia passione per l'universo cartaceo della Galassia lontana lontana che tanto amiamo: voglio diventare una parte attiva del fandom italiano e un punto di riferimento per quanto riguarda i libri e i fumetti.

19 Comments

  1. ciao, guida molto completa ma ho bisogno di un consiglio.
    come si incastrano queste uscite con le uscite che sta facendo corrieredellasera sulla parte legends?
    Conviene prendere tutti quelli del corriere?
    http://store.corriere.it/fumetti/star-wars-legends/AsasEWcVRWgAAAFQDjlQz4Vo/ct

    sto iniziando adesso ad avvicinarmi al mondo starwars…devo anche recuperare tutti i film (per farti capire il livello di partenza ;(

    Reply
    • Allora nel tuo caso particolare va così:
      1) guarda tutti i film
      2) se vuoi iniziare coi fumetti compra i fumetti canonici della Panini/Marvel che escono ogni mese (la serie Star Wars è al numero 5, la serie Darth Vader è al numero 3).

      Iniziare a seguire i fumetti di SW con la serie della Gazzetta è una pazzia: inoltre quella serie contiene fumetti che, per quanto belli e famosi nell’ambiente, non sono in continuità con i prossimi film/libri/fumetti e quindi rischi di confonderti molto secondo me: inoltre è economicamente molto faticosa per un novizio 🙂

      Se hai altre domande non esitare a chiedere

      Reply
  2. Ciao, intanto complimenti per la pagina! ti volevo chiedere un paio di cose…
    si sa quanto pubblicheranno il terzo volume delle Guerre dei cloni??

    Inoltre, per quanto concerne le uscite legends della Gazzetta, che tu sappia Star Wars Darth fener contro i jedi si tratta di Purge? In caso fosse quello, ci sarà tutto?
    Consigli qualche volume in particolare?
    Grazie

    Reply
    • Il terzo omnibus sulla Guerre dei Cloni uscirà a maggio.
      Non so ancora cosa conterrà Dart Fener contro i Jedi ma anche io ho pensato a Purge!

      Reply
      • è Purge! 🙂

        Reply
        • Si sì alla fine è uscito quello. Comunque sulla pagina Facebook trovate tutte le info

          Reply
  3. Ciao Giorgio sai per caso se alla fine il ciclo Classic Star Wars ( quello di Russ Mannig e Al Williamson per intederci) verra’ tradotto e pubblicato in Italiano?
    Quie fumetti sono fantastici ed hanno un sense of wonder meraviglioso!!!
    Ciao e grazie di tutto
    Umberto

    Reply
    • Purtroppo non sembra essere previsto, almeno a breve… :/

      Reply
  4. secondo voi quanto è probabile che nei nuovi 30 volumi usciranno verso la fine anche le conclusioni delle storie che non sono state completate? parlo di star wars legends

    Reply
    • Magari finiranno la serie “Star Wars” di Brian Wood e ci metteranno altre miniserie già viste nel mensile.

      Reply
      • si infatti, sinceramente lo spero anche, perché le serie lasciate a metà mi hanno lasciato l’amaro in bocca; soprattutto la saga di “tempi oscuri” che mi aveva preso molto

        Reply
        • Eh secondo me quelli sono stati gli errori più grandi della collana: pubblicare serie incomplete. Io ti coniglio di recuperare Tempi Oscuri nei volumi 100% Panini Comics che puoi trovare in fumetteria 😀

          Reply
          • lo farò sicuramente se vedrò che non li metteranno in questi 30 nuovi volumi, anche se secondo me era loro intenzione fare questo fin dall’inizio. pensiamoci un attimo.
            comprare 30 volumi per 300€ scoraggia meno persone in confronto a 60 volumi per 600€, mentre una volta che hai iniziato a comprare sei tentato di continuare.
            Poi per pubblicare una storia di un’altra casa editrice devi pagare i diritti e mi sembra molto strano che li hanno comprati per pubblicare solo parte dei volumi…
            secondo me è altamente probabile che è una studiata manovra di marketing per comprare tutti i volumi e finire la serie

  5. ciao giorno, volevo dirti che ho contattato per email i fornitori dei fumetti di star wars legends, e mi hanno detto che non hanno ancora scelto i prossimi 30 volumi della collezione, ma solo le uscite dal 30 al 40 e saranno:

    n°31 STAR WARS: LA MINACCIA FANTASMA
    n° 32 STAR WARS: L’ATTACCO DEI CLONI
    n°33 STAR WARS: LA VENDETTA DEI SITH
    n° 34 STAR WARS: LUKE SKYWALKER ALL’OMBRA DEL PADRE
    Uscita n°35 STAR WARS: CLASSIC 3
    n° 36 STAR WARS: EREDITA’ – ROTTO
    n° 37 STAR WARS: MARA JADE – IL BRACCIO ARMATO DELL’IMPERATORE
    n° 38 STAR WARS: RAGAZZA RIBELLE
    n° 39 STAR WARS: UK
    n° 40 STAR WARS: DART FENER TRADIMENTO
    se non erro il volume 38 è il capitolo che continua la storia dei volumi 1 e 2 giusto?

    Reply
    • Già ho pubblicato una news a proposito! Grazie 😀

      Reply
      • e di che.. la news mi era sfuggita.. comunque complimenti per la guida, è stata molto utile soprattutto per un profano dei fumetti di sw come me.. mi limitavo prima solo ai libri

        Reply

Rispondi

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: