I romanzi di Star Wars – guida per iniziare

Del Rey EU ForceFriday Guida Journey to The Force Awakens Legends Libri Multiplayer.it edizioni Nuovo Canone

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 27/07/2017

Dopo il successo della mia guida ai fumetti, era tempo che mi rivolgessi anche ai romanzi di Star Wars. Se quindi siete più tipi da libro stampato che da fumetti, questo articolo farà al caso vostro.

Canon e Legends – breve introduzione

Innanzitutto, è bene operare il solito distinguo tra Legends e Canone. Tutti i prodotti usciti prima di aprile 2014 sono da considerarsi Legends, ovvero appartenenti ad una linea temporale (o ad un universo) i cui eventi non entreranno direttamente nei nuovi prodotti. Ciò non significa che tutti quei romanzi sono da buttare, anzi, sono tra i migliori mai scritti: bisogna però sapere, tuttavia, che quando ci si approccia ad un romanzo Legends (soprattutto ambientato dopo Il Ritorno dello Jedi), non lo ritroveremo al cinema con la nuova trilogia! Non voglio però ora addentrarmi in sterili polemiche sulla millantata distruzione dell’Universo Espanso ma giusto chiarire come stanno i fatti; se c’è possibilità che qualcosa torni canon, è con le ambientazioni e i personaggi (non gli eventi)  viste in questi romanzi e con le vicende della Old Republic (esempio: nel fumetto Star Wars #8 Luke si reca su Nar Shaddaa alla sua prima apparizione nel Nuovo Canone, ed è sempre la normalissima e sudicia Luna dei Contrabbandieri, oppure pensiamo al Grand Ammiraglio Thrawn che, nonostante gli eventi dell’omonima trilogia scritta da Zahn rimangano Legends, compare nella terza stagione di Star Wars Rebels).

I romanzi di Star Wars canon – le pubblicazioni inglesi

Dopo questa doverosa introduzione, veniamo al succo: avete scoperto che oltre ai sei film (tra poco sette!) e alle due serie TV animate, c’è un mondo di romanzi che volete esplorare ma non sapete oggettivamente da dove partire. Qui arrivano i miei consigli!

Vi elenco qui sotto tutti i romanzi del Canone e le rispettive date di uscita USA:

  • A New Dawn di John Jackson Miller (uscito il 2/09/2014 – Del Rey): romanzo prequel alla serie TV Star Wars: Rebels con protagonisti Kanan Jarrus e Hera Syndulla;
  • Tarkin di James Luceno (uscito il 4/11/2014 – Del Rey): si concentra sull’ascesa al potere nei ranghi imperiali del futuro Gran Moff Tarkin;
  • Heir to the Jedi di Kevin Hearne (uscito il 3/03/2015 – Del Rey): il primo romanzo interamente scritto dal POV di Luke Skywalker, mentre cerca una via per crescere come Jedi;
  • Lords of the Sith di Paul S. Kemp (uscito il 28/04/2015 – Del Rey): di cui vi linko una recensione degli amici di GuerreStellari.net
  • Dark Disciple di Christie Golden (uscito il 7/07/2015 – Del Rey): romanzo tratto da degli episodi mai realizzati di Clone Wars che vedono Asaji Ventress e Quinlain Vos in missione insieme per assassinare il Conte Dooku; di questo romanzo potete leggere una mia recensione completa

Questo slideshow richiede JavaScript.

I successivi cinque romanzi, di cui vi linko un mio articolo sempre su GuerreStellari.net con le sinossi complete, sono usciti il 4 settembre 2015 (il Force Friday) e fanno parte della collana Journey to Star Wars: The Force Awakens. Ci hanno accompagnato al nuovo film grazie anche a qualche dettaglio presente nei romanzi che ritroveremo nel nuovo episodio. In particolare, Aftermath è il primo romanzo del Nuovo Canone a narrare gli avvenimenti successivi alla Battaglia di Endor in Episodio VI.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questo slideshow richiede JavaScript.

  • Catalyst: a Rogue One novel di James Luceno (uscito il 15/11/2016 – Del Rey)
  • Ahsoka di E. K. Johnston (uscito il 11/10/2016 – Disney Lucasfilm Press)
  • Rogue One: A Star Wars story di Alexander Freed (uscito il 16/12/2016 – Disney Lucasfilm Press)
  • Aftermath: Empire’s End di Chuck Wendig (uscito il 21/2/2017 – Del Rey)
  • Thrawn di Timothy Zahn (uscito il 11/04/ 2017 – Del Rey)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questi invece sono i titoli annunciati per il Journey To Star Wars: The Last Jedi, progetto cross mediale che ci accompagnerà verso Episodio VIII, in uscita il 13 dicembre nelle sale italiane.

  • Phasma di Delilah S. Dawson (in uscita il 1/09/2017 – Del Rey)
  • Leia: Princess of Alderaan di Claudia Gray (in uscita il 1/09/2017 – Disney Lucasfilm Press)
  • The Legends of Luke Skywalker di Ken Liu (in uscita il 31/10/2017 – Disney Lucasfilm Press)
  • Canto Bight di Saladin Ahmed, Rae Carson, Mira Grant and John Jackson Miller (in uscita il 5/12/2017 – Del Rey)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Gli altri titoli legati a Gli Ultimi Jedi sono invece:

  • Cobalt Squadron di Elizabeth Wein e con disegni di Phil Noto (in uscita il 15/12/2017 – Disney Lucasfilm Press)
  • The Last Jedi di Jason Fry (adattamento del film, in uscita il 15/12/2017 – Del Rey)

LEGGI QUI PER LA TIMELINE COMPLETA DEL NUOVO CANONE

I romanzi di Star Wars canon – edizioni italiane

A partire da febbraio 2016 la Multiplayer.it Edizioni ha iniziato a pubblicare i romanzi del Nuovo Canone anche in Italia a partire da Aftermath (febbraio 2016) e proseguendo poi secondo la seguente scaletta:

Il mio consiglio è di leggere i romanzi in ordine cronologico di uscita americana: partite da Una nuova alba, una storia leggera ma che ben approfondisce i personaggi di Star Wars Rebels, oltre ad introdurre uno dei personaggi più importanti del Post Endor Canonico, e proseguite con Tarkin, una lunga discesa nella psiche e nel passato del Gran Moff, e proseguite poi con gli altri in ordine.

Comprate Star Wars: Una nuova alba su Amazon!

Comprate Star Wars: Tarkin su Amazon!

Passate poi a l’Erede dei Jedi (che però forse è il più deboluccio: interamente incentrato su Luke), I Signori dei Sith (per una bella storia che si collega egregiamente a The Clone Wars e Rebels – incentrata più su Ryloth e Cham Syndulla che sui due Sith), poi L’Apprendista del Lato Oscuro (da leggere obbligatoriamente solo una volta che avrete finito la visione di Star Wars The Clone Wars) poi fate un piccolo salto a Battlefront: Compagnia Twilight per una bella storia di guerra.

Comprate Star Wars: L’erede dei Jedi su Amazon!

Comprate Star Wars: I Signori dei Sith su Amazon!

Comprate Star Wars: L’apprendista del Lato Oscuro su Amazon!

Comprate Star Wars Battlefront: Twilight Company su Amazon!

Veniamo dunque alle vicende Post Endor con Aftermath che, anche se (a mio parere) un po’ deboluccio nella prima metà pone le basi per un’interessantissima trilogia (ho già letto in inglese Life Debt e Empire’s End e sono fantastici, ve lo assicuro, ma dovrete aspettare ancora un po’ per le edizioni italiane); dedicatevi a Lost Stars, uno dei romanzi più belli di Star Wars mai scritti a parer mio, e concludete con la seconda e la terza parte della Trilogia di Aftermath.

Comprate Star Wars: Aftermath su Amazon!

Comprate ora Star Wars: Lost Stars su Amazon!

Alternativamente potete leggerli in ordine di cronologia in universe, seguendo la timeline proposta proprio da Multiplayer.it Edizioni.

Timeline canon multiplayer

Per quanto riguarda i prossimi romanzi, Bloodline, Catalyst, Ahsoka, Thrawn, Phasma e tutti gli altri che avete letto nell’elenco a inizio guida, regna l’incertezza più assoluta e non sembra che verranno pubblicati in Italia. Per smuovere un po’ le acque insieme a GuerreStellari.Net abbiamo lanciato la campagna #ilRisvegliodeiLibri per dare voce alla volontà dei fan di leggere tutti questi romanzi canonici! Ovviamente nel caso di annunci, troverete tutte le informazioni qui su questo sito!

Altri romanzi sono invece pubblicati in Italia da Giunti Editore, che ha inaugurato a luglio 2016 una collana narrativa in cui sono presenti i tre nuovi adattamenti canonici della Trilogia Originale:

Giunti Star Wars OT

Cliccando sui titoli potete leggere le mie recensioni più nel dettaglio! Consiglio questi romanzi come punto di inizio solo per fan più giovani o per coloro che non si azzardano a iniziare leggendo vicende di personaggi tutto sommato diversi da quelli cinematografici.

In questa stessa collana narrativa di Giunti Editore, è stato pubblicato ottobre 2016, del romanzo adattamento de Il Risveglio della Forza scritto da Alan Dean Foster. Spero vivamente che la collana prosegua dopo questo titolo con altri romanzi come tutti quelli del ciclo Journey to Star Wars: The Force Awakens editi dalla Disney-Lucasfilm Press, di cui Giunti detiene i diritti ma, per ora, sembra tutto fermo.

romanzi di star wars tfaI romanzi di Star Wars – Legends

Iniziamo con un po’ di storia: i primi romanzi di Star Wars (o meglio Guerre Stellari) in Italia vedono la luce per Mondadori alla fine degli anni Settanta e nei primi anni Ottanta: li potete trovare su eBay, siti di annunci o in qualche mercatino dell’usato con un po’ di fortuna.

  • 1977 – Guerre Stellari (Star Wars), di George Lucas e Alan Dean Foster, Mondadori Oscar Fantascienza n. 805
  • 1978 – La Gemma Di Kaiburr (Splinter Of The Mind’s Eye), di Alan Dean Foster, Mondadori Oscar Fantascienza n. 1022 – considerato il primo lavoro dell’Expanded Universe
  • 1980 – Han Solo, Guerriero Stellare (Han Solo At Stars’ End), di Brian Daley, Mondadori Urania n. 819
  • 1980 – L’Impero Colpisce Ancora (The Empire Strikes Back), di Donald F. Glut, Mondadori
  • 1983 – Il Ritorno Dello Jedi (Return Of The Jedi), di James Kahn, Mondadori

Solo a partire dagli anni Novanta, così come per i fumetti, la narrativa di Star Wars si sviluppa in modo massiccio e anche l’Italia risentì di quel roseo periodo di pubblicazione grazie alla Sperling&Kupfer (fino all’incirca al 2007) e alla Fabbri a cavallo dei due millenni:

  • 1993 – L’Erede Dell’Impero (Heir To The Empire), Sperling & Kupfer
  • 1994 – Sfida Alla Nuova Repubblica (Dark Force Rising), Sperling & Kupfer
  • 1995 – L’Ultima Missione (The Last Command), Sperling & Kupfer

thrawn_trilogy

E’ proprio grazie alla Trilogia di Thrawn, scritta magistralmente da Timothy Zahn, che la narrativa di Star Wars fa un enorme balzo in avanti.

La Trilogia si concentra sulle avventure dei personaggi della Trilogia Originale nel post-Endor, alle prese con l’instaurarsi della Nuova Repubblica, un infallibile Grand Ammiraglio che ha preso le redini dell’Impero e un misterioso Jedi Oscuro: potete leggere QUI la mia recensione completa.

Sicuramente questi romanzi sono l’elemento portante di tutto il vecchio post-Endor ma sono proprio quelli che non andrebbero dimenticati perché sono i prodotti letterari più validi nel panorama di Guerre Stellari.

L’onda del successo de L’Erede dell’Impero è stata cavalcata anche in Italia con le seguenti pubblicazioni:

  • 1994 – La Stella Di Cristallo (The Crystal Star), di Vonda N. McIntyre, Sperling Paperback
  • 1995 – Un Amore Per La Principessa (The Courtship Of Princess Leia), di Dave Wolverton, Sperling & Kupfer
  • 1996 – La Tregua Di Bakura (The Truce At Bakura), di Kathy Tyers, Sperling Paperback
  • 1996 – Accademia Jedi: Sulle Orme Dei Cavalieri Jedi (Jedi Search), Sperling & Kupfer
  • 1996 – Accademia Jedi: Il Discepolo Del Lato Oscuro (Dark Apprentice), Sperling & Kupfer
  • 1997 – Accademia Jedi: I Campioni Della Forza (Champions Of The Force), Sperling & Kupfer
  • 1997 – Star Wars Episodio IV: Una Nuova Speranza (Star Wars Episode IV: A New Hope), di George Lucas, Sperling & Kupfer
  • 1997 – Guerre Stellari (Star Wars), di Larry Weinberg, Sperling Junior
  • 1997 – Star Wars Episodio V: L’Impero Colpisce Ancora (Star Wars Episode V: The Empire Strikes Back), di Donald F. Glut, Sperling & Kupfer
  • 1997 – Guerre Stellari: L’Impero Colpisce Ancora (Star Wars: The Empire Strikes Back), di Larry Weinberg, Sperling Junior
  • 1997 – L’ombra dell’Impero (Shadows Of The Empire), di Steve Perry, Sperling & Kupfer
  • 1997 – Star Wars Episodio VI: Il Ritorno Dello Jedi (Star Wars Episode VI: Return Of The Jedi), di James Kahn, Sperling & Kupfer
  • 1997 – Guerre Stellari: Il Ritorno Dello Jedi (Star Wars: Return Of The Jedi), di Elizabeth Levy, Sperling Junior
  • 1998 – La Stirpe Dei Cavalieri Jedi (Children Of The Jedi), di Barbara Hambly, Sperling & Kupfer
  • 1998 – L’Arma Segreta (Darksaber), di Kevin J. Anderson, Sperling & Kupfer
  • 1998 – La Crisi della Flotta Nera: Prima Della Tempesta (Before The Storm), Sperling & Kupfer
  • 1998 – La Crisi della Flotta Nera: Un Nuovo Nemico (Shield Of Lies), Sperling & Kupfer
  • 1999 – La Crisi della Flotta Nera: La Resa Dei Conti (Tyrant’s Test), Sperling & Kupfer
  • 1998 – Giovani Cavalieri Jedi: Gli Eredi Della Forza (Heirs Of The Force), Sperling & Kupfer
  • 1998 – Giovani Cavalieri Jedi: L’Accademia Del Lato Oscuro (The Shadow Academy), Sperling & Kupfer Junior Best Seller
  • 1999 – Giovani Cavalieri Jedi: Senza Famiglia (The Lost Ones), Sperling & Kupfer Junior Best Seller
  • 1999 – Star Wars Episodio I: La Minaccia Fantasma (Star Wars Episode I: The Phantom Menace), di Terry Brooks, Sperling & Kupfer
  • 1999 – Star Wars Episodio I: La Minaccia Fantasma (Star Wars Episode I: The Phantom Menace), di Patricia C. Wrede, Fabbbri
  • 1999 – La Galassia del Terrore: Mangiati Vivi (Eaten Alive), Sperling & Kupfer
  • 1999 – La Galassia del Terrore: La Città Dei Morti (City Of The Dead), Sperling & Kupfer
  • 2007 – La Galassia del Terrore: Il Pianeta Dell’Orrore (Planet Plague), Sperling & Kupfer
  • 2007 – La Galassia del Terrore: La Macchina Degli Incubi (The Nightmare Machine), Sperling & Kupfer
  • 2000 – Apprendista Jedi: La Forza Che Cresce (The Rising Force), di Dave Wolverton, Fabbri
  • 2000 – Apprendista Jedi: Il Rivale Oscuro (The Dark Rival), di Jude Watson, Fabbri
  • 2002 – Apprendista Jedi: Il Passato Rubato (The Hidden Past), di Jude Watson, Fabbri
  • 2002 – Apprendista Jedi: Il Marchio Della Corona (The Mark Of The Crown), di Jude Watson, Fabbri
  • 2002 – Star Wars Episodio II: L’Attacco Dei Cloni (Star Wars Episode II: Attack Of The Clones), di R.A. Salvatore, Sperling & Kupfer
  • 2002 – Star Wars Episodio II: L’Attacco Dei Cloni (Star Wars Episode II: Attack Of The Clones), di Patricia C. Wrede, Fabbri
  • 2005 – Star Wars Episodio III: La Vendetta Dei Sith (Star Wars Episode III: Revenge Of The Sith), di Matthew Stover, Sperling & Kupfer
  • 2005 – Star Wars Episodio III: La Vendetta Dei Sith (Star Wars Episode III: Revenge Of The Sith), di Patricia C. Wrede, Fabbri

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tutti i libri della Sperling degli anni 93-99 (a parte la serie “La Galassia del Terrore”) sono ambientati dopo Il Ritorno dello Jedi: non si trovano più in libreria ma bisogna cercare su eBay o in vari mercatini dell’usato e spesso i prezzi salgono vistosamente.

Tra il 2008 e il 2010, seguendo la serie TV Star Wars: The Clone Wars, Piemme pubblica ben quattro romanzi dedicati ai più giovani (niente di speciale se volete la mia opinione).

  • 2008 – Star Wars – The Clone Wars (The Clone Wars), di Karen Traviss, Piemme
  • 2008 – Star Wars – The Clone Wars: La Trappola Dei Sith (The Clone Wars: Wild Space), di Karen Miller, Piemme Freeway
  • 2009 – Star Wars – The Clone Wars: Le Vie Della Forza (The Clone Wars: No Prisoners), di Karen Traviss, Piemme Freeway
  • 2010 – Star Wars – The Clone Wars: Assalto Al Pianeta Verde (The Clone Wars Gambit: Stealth), di Karen Miller, Piemme Freeway

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dal 2010 invece è la Multiplayer.it Edizioni a prendere le redini dei romanzi di Star Wars, portando numerosi nuovi titoli (tutti facili da trovare in libreria o su Amazon).

  • 2010: Star Wars – Il Potere della Forza, di Sean Williams, Multiplayer.it Edizioni
  • 2011: Star Wars – Il Potere della Forza II, di Sean Williams, Multiplayer.it Edizioni
  • 2012: Star Wars: The Old Republic #3 – Revan, di Drew Karpyshin, Multiplayer.it Edizioni
  • 2012: Star Wars: Darth Bane #1 – Il Sentiero della distruzione, di Drew Karpyshin, Multiplayer.it Edizioni
  • 2013: Star Wars: The Old Republic #2 – Inganno, di Paul S. Kemp, Multiplayer.it Edizioni
  • 2013: Star Wars: La Trilogia di Thrawn #2 – Sfida alla Nuova Repubblica, di Timothy Zahn, Multiplayer.it Edizioni
  • 2013: Star Wars: Darth Bane #2 – La Regola dei Due, di Drew Karpyshin, Multiplayer.it Edizioni
  • 2013: Star Wars: La Trilogia di Thrawn #2 – L’Ultima Missione, di Timothy Zahn, Multiplayer.it Edizioni
  • 2013: Star Wars: La Mano di Thrawn #1 – Spettro del Passato, di Timothy Zahn, Multiplayer.it Edizioni
  • 2013: Star Wars: La Mano di Thrawn #2 – Visione del Futuro, di Timothy Zahn, Multiplayer.it Edizioni
  • 2013: Star Wars: Io, Jedi, di Michael A. Stackpole, Multiplayer.it Edizioni
  • 2013: Star Wars: Darth Bane #3 – La Dinastia del Male, di Drew Karpyshin, Multiplayer.it Edizioni
  • 2014: Star Wars: The Old Republic #1 – Alleanza Fatale, di Sean Williams, Multiplayer.it Edizioni
  • 2014: Star Wars: La Trilogia di Thrawn #1 – L’Erede Dell’Impero – edizione speciale per il ventesimo anniversario, di Timothy Zahn, Multiplayer.it Edizioni
  • 2014: Star Wars: The Old Republic #4 – Sterminio, di Drew Karpyshin, Multiplayer.it Edizioni
  • 2014: Star Wars: Contagio Mortale, di Joe Schreiber, Multiplayer.it Edizioni
  • 2014: Star Wars: Darth Plagueis, di James Luceno, Multiplayer.it Edizioni
  • 2014: Star Wars: Republic Commando #1 – Missione ad alto rischio, di Karen Traviss, Multiplayer.it Edizioni
  • 2014: Star Wars: Republic Commando #2 – Triplo Zero, di Karen Traviss, Multiplayer.it Edizioni
  • 2014: Star Wars: La Trilogia di Han Solo #1 – La Trappola, di A. C. Crispin, Multiplayer.it Edizioni
  • 2015: Star Wars: La Trilogia di Han Solo #2 – Il Complotto degli Hutt, di A. C. Crispin, Multiplayer.it Edizioni
  • 2015: Star Wars: Republic Commando #3 – Identità, di Karen Traviss, Multiplayer.it Edizioni
  • 2015: Star Wars: La Trilogia di Han Solo #3 – L’Alba della Ribellione, di A. C. Crispin, Multiplayer.it Edizioni
  • 2015: Star Wars: Contrabbandieri, di Timothy Zahn, Multiplayer.it Edizioni
  • 2015: Star Wars: Republic Commando #4 – Ordine 66, di Karen Traviss, Multiplayer.it Edizioni
  • 2017: Star Wars: Kenobi, di John Jackson Miller, Multiplayer.it Edizioni
  • 2017: Star Wars: Sul filo del rasoio, di Martha Wells, Multiplayer.it Edizioni
  • 2017: Star Wars: Codice d’onore, di James S.A. Corey, Multiplayer.it Edizioni

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dopo questa lunghissima panoramica, veniamo al dunque: forse qualcosa già avrete intuito dei suggerimenti che ora vi darò.

La prima cosa da fare, prima di mettere mano al portafoglio, è riflettere sul periodo che più si preferisce: se si è interessati alla Vecchia Repubblica o se avete giocato a Knights of the Old Republic, i libri Multiplayer.it della Old Republic saranno perfetti per voi; se invece siete appassionati di vicende militari, è Republic Commando a fare al caso vostro, la Trilogia di Bane è il consiglio che vi voglio dare se i Sith sono sempre stati la vostra passione.

Tuttavia, il problema di questi romanzi è l’assenza di personaggi presenti anche nei film. Per iniziare dunque, se siete proprio a secco di Universo Espanso, è lanciarvi sulla Trilogia di Thrawn, la più venduta e la più apprezzata, dove troverete Luke, Leia, Han, Chewbacca e Lando e molti altri nuovi personaggi come Talon Karrde e Mara Jade.

Vi sconsiglio, almeno inizialmente, di recuperare gli altri Sperling: sono troppi e spesso sono solo piccole parti di serie inglesi più numerose – nessuno però raggiunge le vette di scrittura di Zahn : se smaniate di leggere qualcosa del vecchio post-Endor, però, andate su La Tregua di Bakura e poi La Crisi della Flotta Nera che è la serie più originale anche come ambientazioni.

Un altro bel punto di patenza potrebbe essere Darth Plagueis: in cui si parla del potentissimo maestro del Lato Oscuro di Palpatine; dopo che lo avete letto, guardate subito La Minaccia Fantasma, lo vedrete con degli occhi diversi e si aprirà a nuove letture. Un altro buon stand-alone da cui partire potrebbe invece essere Kenobi.

Tiriamo le somme

Ad oggi il miglior modo per iniziare a leggere i romanzi di Star Wars è quello di iniziare con i romanzi canonici editi da Multiplayer.it Edizioni. Vi consiglio di seguire l’ordine di uscita americano per la lettura! Tuttavia non sappiamo ancora se altri romanzi canonici oltre a quelli qui presentati verranno pubblicati, quindi nel caso considerate anche le edizioni americane.

Se invece desiderate scoprire l’universo Legends e alcuni dei romanzi più famosi e belli di Star Wars allora vi consiglio tre diversi punti di partenza: se siete legati ai protagonisti della Trilogia Originale e desiderate scoprire le avventure Legends successive a Il ritorno dello Jedi allora lanciatevi sulla Trilogia di Thrawn, se invece volete approfondire il passato della Galassia e l’oscura Regola dei Due non potete non leggere la Trilogia di Bane; se volete invece leggere qualcosa di più vicino alla Trilogia Prequel, ricco di intrighi e di misteri allora leggete Darth Plagueis.

Mi pare di aver detto tutto e di essere stato fin troppo prolisso: per ogni altra info potete sempre contattarmi tramite la Pagina Facebook e chiedermi maggiori informazioni!

Dopo una laurea al Politecnico di Milano, adesso studio Bionics Engineering presso la Scuola Sant’Anna di Pisa. Sono un grandissimo fan di Star Wars sin da quando ero piccolo. Dal febbraio 2015 ho lanciato Star Wars Libri & Comics, un progetto nato per condividere la mia passione per l’universo cartaceo della Galassia lontana lontana che tanto amiamo: voglio diventare una parte attiva del fandom italiano e un punto di riferimento per quanto riguarda i libri e i fumetti.

21 Comments

  1. Ciao
    Innanzitutto complimenti per il blog e grazie per le molte informazioni che si riescono a trovare!
    Domanda (da neofita): perchè i romanzi con i titoli della trilogia originale (una nuova speranza, l’impero colpisce ancora e il ritorno dello jedi, recentemente riediti da mondadori) non rientrano nel nuovo canone, ma nel legends?

    Reply
    • Ciao e grazie per i complimenti!
      I romanzi della trilogia originale contengono delle discrepanze dai film, non possono neanche considerarsi Legends a tutti gli effetti in teoria!
      Ad esempio Owen Lars viene descritto come fratello di Ben Kenobi

      Reply
      • Ok grazie.
        E in generale li raccomandi o tanto vale guardarsi i film (che ho già visto più volte)?

        Reply
        • Ti consiglierei di andare sui romanzi che espandono le vicende più che quelli che riprendono i film 😉

          Reply
  2. Buonasera!
    Innanzitutto complimenti per il blog (da vero appassionato).
    Mi piacciono molto i film della saga, più precisamente quelli della prima trilogia.
    Vorrei ora lanciarmi anche sui romanzi!
    Non ho solo la più pallida idea da quali partire e vorrei avere un ordine cronologico. Sono un tipo che cerca di “fare” tutto in ordine e amando i classici sono a richiederle delucidazioni su questi ultimi.
    Grazie mille per il suo tempo e consigli
    Tatiana

    Reply
    • Ciao! Anche a me interessava partire in ordine cronologico, e su un altro sito ho trovato la lista in ordine di anni. A parte due libri che sono solo in inglese, la prima serie che ti trovi è quella di Old Republic (tratta dal videogioco per pc), che é composta da 4 libri. Io sto iniziando il terzo, sono scritti bene e sono molto scorrevoli, ma ahimè sono storie auto conclusive, quindi i personaggi cambiano in ogni libro (essendo poi scritti da persone diverse).
      Devo dire che la lista di Giorgio é molto esaustiva e comprende libri di cui non ero a conoscenza.

      Reply
  3. Salve, premettendo che non so nulla di opere al di fuori dei sei film e partendo dai tuoi consigli, mi ispiravano i cinque primi libri del legends e la trilogia con i protagonisti del film…ero anche molto interessata a leggere qualcosa sui sith in particolare Plagueis e la trilogia di Bane, ma anche volendo qualche titolo su Han Solo. Volevo capire, queste trilogie e i romanzi che ho citato sono autoconclusivi e un prodotto a sé o ne devo per forza leggere altri? Rischio di non capirci una cippa? Perché non avrò modo di leggerli tutti temo e volevo selezionare gli argomenti che mi interessavano.
    Altri consigli a riguardo?
    Grazie mille!

    Giada

    Reply
    • Si certo sono autoconclusivi, al massimo possono avere qualche rimando ad altri eventi che puoi facilmente trovare spiegato su internet 🙂

      Reply
      • Grazie mille!

        Reply
  4. Salve, girando sul web ho capito che anche con il fatto del nuovo canone, probabilmente (spero per Lucas), tutti i prodotti Legends che vengono prima di Episodio I nella timeline non verranno toccati (tipo gli Old Republic), mentre tutte le produzioni successive vengono eliminate per non andare ad interferire con i nuovi film. Detto questo consiglieresti comunque di leggere serie come la trilogia di Thrawn e il fumetto Eredità, sapendo comunque che queste storie non sono più congruenti con il canone?
    Grazie mille.

    Reply
    • È probabile che molte delle conoscenze della Old Republic vengano reinserite prossimamente nel nuovo canone.
      Ti consiglio comunque la lettura della trilogia di Thrawn e della saga Eredità perché sono tra i migliori prodotti del vecchio Universo Espanso

      Reply
      • Grazie intanto per la risposta.
        Sarei contento se inserissero la Old Republic in qualcosa del nuovo canone, a sto punto allora spero che non cambino tutto, hanno un universo del passato già creato..
        Allora comprerò anche quelle serie, pur con l’amarezza di vedermi tutto distrutto dai nuovi film e dai nuovi romanzi. Grazie ancora.

        Reply
        • Tranquillo che probabilmente molte delle conoscenze che la Old Republic portava con sé verranno presto reintrodotte nelle nuove puntate di Star Wars: Rebels, o almeno così faceva intendere il trailer della seconda metà di stagione

          Reply
          • Ok quindi anche se non è ufficialmente canonica, se viene introdotta così com’è nella serie Rebels che è canonica si può quasi considerare canonica pure lei. 🙂

          • Più che l’intera Old Republic diventeranno canonici alcuni avvenimenti, alcuni posti e alcuni personaggi. Questo è certo 🙂

  5. Ciao,
    quindi il primo libro del canone è “a new dawn” e l’ultimo (che deve ancora uscire) è “Aftermath: Empire’s End”, giusto? Devo fare un regalo e voglio essere sicura 🙂
    Grazie
    Erica

    Reply
    • Corretto per il primo libro (in ordine di pubblicazione). In realtà dovrei aggiornare la guida alle ultime notizie perché sono stati annunciati altri libri. Per ora l’ultimo uscito è Aftermath Life Debt ma l’ultimo annunciato è Thrawn per l’aprile 2017

      Reply
  6. Ciao.
    Ho scoperto da poco questo tuo sito e inizio con farti i complimenti perchè mi sembra molto accurato.
    Da appassionato della serie cinematografica, ho deciso di iniziare a leggere i libri. La mia domanda è questa: vista la decisione di creare il Nuovo Canone, c’è la (nuova) speranza di vedere ripubblicati i libri della seconda trilogia (Minaccia fantasma, Attacco cloni, Vendetta Sith)?

    Reply
    • Ciao e innanzitutto grazie per i complimenti! Credo che fra qualche anno avremo sicuramente delle riedizioni canoniche degli adattamenti della Trilogia Prequel ma per ora nulla. Da cosa hai deciso di iniziare i libri del Canone? Purtroppo questa guida è aggiornata ancora a qualche mese fa, nelle prossime settimane conto di riaggiornarla a quanto annunciato e uscito negli scorsi mesi 😀

      Reply
      • Accidenti, risposta velocissima.
        Per ora ho letto “Darth Palgueis” che, per quanto non sia ritenuto dai più un libro del Nuovo Canone, il protagonista che dà il titolo al libro è chiaramente nominato da Palpatine ne “La vendetta del Sith”. E, come hai scritto, ti fa vedere poi vedere “La minaccia fantasma” in un modo diverso.
        Il problema (u n bel problema!) è che c’è tantissima carne al fuoco sia nel Nuovo Canone che nell’Universo Espanso. Pensavo nel Nuovo Canone di leggere Tarkin e Lost Stars (in italiano, l’inglese è sempre stato un mio cruccio) e nell’Universo Espanso la trilogia di Bane e quella di Thrawn

        Reply
        • Mi sembra un’ottima strategia. Hai in mente bene le differenze anche tra le continuity quindi puoi davvero leggere quello che preferisci. Consiglio comunque di recuperare anche Aftermath, nonostante il primo volume sia mediocre ho da poco letto il secondo in inglese che è decisamente bello e arriverà in Italia nel 2017, quindi facci un pensiero più in là!

          Reply

Rispondi

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: