&Games: Star Wars Destiny

Games

È stato lanciato sul mercato un nuovo card game di Star Wars, Star Wars Destiny, edito nel nostro paese da Asterion/Asmodee Italia.

Come molti di voi sono cresciuto giocando a questo tipo di giochi con i miei amici: Pokémon, Yu-Gi-Oh, Magic, giusto per citarne alcuni e devo dire che ero inizialmente scettico verso questo nuovo gioco, conoscendo bene i difetti comuni dei card game:

  1. I tempi morti dei turni dell’avversario (perché diciamocelo, quando il vostro avversario è indeciso sul da farsi e voi potete solamente aspettare il gioco diventa noioso);
  2. Il mazzo più forte o che gira meglio vince;
  3. Verso l’end game, avendo una sola carta in mano, la strategia viene completamente sacrificata.

Dopo anni di disintossicazione da questo format, ho deciso di provare con la mia ragazza (nuova ad ogni tipo di card game) questo gioco comprando i due starter deck di Star Wars Destiny; e devo subito dire che ne siamo rimasti entrambi affascinati.

Comprate adesso Star Wars Destiny su Amazon!

Il più grande pregio sono senza dubbio le regole, poche e semplici, che lo rendono immediatamente godibile. La prima partita potrebbe essere lenta e meccanica, ma già dalla seconda le partite diventeranno fluide e divertenti.La giocabilità è ottima; Star Wars Destiny è un mix perfetto fra forza delle carte che compongono il mazzo, fortuna ai dadi e strategia.

Star Wars Destiny: I personaggi

Ogni personaggio ha a disposizione uno o più dadi che, a seconda del risultato del tiro, possono fare diversi effetti (danni, far scartare carte all’avversario, prendere risorse per giocare le carte ecc.).

Ad esempio il conte Dooku a seconda del risultato del dado può fare:

  • un danno fisico
  • due danni fisici
  • girare un altro dado su una faccia a vostra scelta
  • scartare due carte dalla mano dell’avversario (ma dovrete pagare una risorsa)
  • aggiungi una risorsa alla tua riserva
  • nulla

Star Wars Destiny: miglioria (capacità o armi)

Le migliorie vi permettono di equipaggiare uno dei vostri personaggi e di potenziarlo.

Star Wars Destiny: supporto

Le carte supporto si affiancano ai vostri personaggi e vi permettono di infliggere danni (come l’AT-ST) o di poter cambiare il risultato di alcuni dadi e altri utili effetti (come BB-8).

Star Wars Destiny: evento

Le carte evento vengono giocate istantaneamente e vi permettono di applicare molti e vari effetti.

star wars destiny the best defenseStar Wars Destiny: campo di battaglia

Di campo di battaglia ce ne può essere solo uno per partita, e vi permette di applicare degli effetti per il primo giocatore che lo rivendica.

star wars destiny echo base

Tutte queste carte combinate formeranno il vostro mazzo di trenta carte e sarà solo la vostra strategia a portare gloria all’alleanza o all’impero!

Un grande punto a favore di Star Wars Destiny, sono le soluzioni ai problemi di cui ho parlato all’inizio dell’articolo e che temevo potessero inficiare anche questo gioco.

  1. Il gioco ha pochissimi punti morti; voi e il vostro avversario  durante il vostro turno vi alternerete potendo compiere solo un’azione per turno, e questo evita turni tediosamente lunghi. Inoltre la maggior parte degli effetti  delle carte viene stabilito in base al risultato di un dado, e fidatevi, anche nei turni dell’avversario canalizzerete la forza per truccare i dadi.
  2. Avere carte più forti del vostro avversario vi darà certamente un notevole vantaggio, ma il sistema dei dadi stempererà molto quest’aspetto; permettendovi di vincere delle partite che sulla carta non avreste mai potuto vincere! Il gioco permette anche di giocare di strategia, giocare prima una carta rispetto ad un’altra per esempio; può farvi cadere in una trappola ( con tanto di Ackbar a sottolinearlo) oppure mettere in crisi il vostro avversario e fargli perdere l’occasione giusta per far scattare la trappola.
  3. Altro punto di forza consiste nel fatto che, una volta che i giocatori terminano le loro azioni, inizierà un nuovo Round e, ad ogni nuovo Round, ripescherete le carte fino ad averne il massimo consentito (5 carte). Rispetto all’impostazione classica di pescare una sola carta per turno, questa permette di sviluppare meglio le strategie di gioco, permettendo ampia possibilità di scelta delle carte a seconda della situazione in cui vi trovate (state attenti a non finire il vostro mazzo di sole trenta carte però!).

Un altro punto di gran forza di Star Wars Destiny è la cura nelle carte: alcuni personaggi hanno effetti che caratterizzano bene le caratteristiche del  personaggio che tutti abbiamo visto nei film. Ad esempio il generale Grievous ha l’effetto di potersi appropriare delle migliorie non capacità (quindi solo le migliorie armi) dei personaggi che sconfigge, e qui viene subito in mente il generale che noi tutti conosciamo che si impossessa delle spade laser dei jedi che sconfigge per aggiungerle alla sua collezione.

Anche gli eventi fanno rivivere i momenti migliori dei film: carte come “nessuna speranza”, “decollo rapido”, “nobile sacrificio” oppure “sparare per primo” (che sia Greedo o Han nella carta non si sa) riescono a riportare la mente alle meravigliose scene dei film e regalano qualche piccolo ricordo piacevole.

 

Che altro dire? Star Wars Destiny è un gioco magnifico sotto ogni punto di vista, molto ben curato in ogni singolo aspetto. A chi ama Star Wars o i card game non può non piacere e, per chi ormai si è perso le carte dell’espansione Risvegli,non temete, presto arriverà l’espansione “Spirit of Rebellion” e potrete collezionare i personaggi di Rogue One e molti altri!

Voto 9+

 

Sono uno studente di giurisprudenza di Tor vergata e fan di Star Wars da sempre. Ho iniziato da un anno circa ad avventurarmi nella galassia cartacea di Star Wars e senza l’aiuto di Giorgio avrei avuto notevoli problemi ad orientarmi. Ora è giunto il momento di contraccambiare il favore e spero di aiutare voi lettori ad esplorare questa galassia lontana lontana che racchiude moltissime opere stupende e momenti epici.

Rispondi

Lost Password

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: