[Recensione] The Mandalorian – Il Romanzo

Summary
The Mandalorian – Il Romanzo purtroppo non rende giustizia alla storia a cui si ispira. Destinato a un pubblico relativamente giovane, Joe Schreiber fornisce al lettore un riassunto forse troppo fedele e veloce dei primi otto episodi della serie televisiva, che non aggiunge nulla a quanto visto sul piccolo schermo. Non è possibile esprimere un giudizio sulla rappresentazione dei personaggi, in quanto la struttura narrativa non permette a essi di svilupparsi al di fuori dei medesimi binari imbastiti dalle puntate qui ripresentate. La scrittura è comunque fortemente scorrevole, rendendola una lettura estiva caratterizzata da una certa leggerezza; dal punto di vista degli elementi positivi si evidenzia anche un inserto fotografico a colori. Si segnala infine un prezzo eccessivo per il formato proposto, elemento che rende di conseguenza consigliata la pubblicazione solo a completisti e appassionati della serie originale Disney+.
Good
  • Per tutte le età
  • Inserto di otto pagine a colori
Bad
  • Rapporto contenuti/prezzo insufficiente
  • Non aggiunge nulla alla storia
  • Errori nella terminologia in-universe
5.5
Insufficiente
Storia - 5.5
Scrittura - 6.5
Edizione - 5
Sensazioni - 5

Dopo l’esplosivo successo della serie su Disney+ nel 2019 e nel 2020, arriva in Italia The Mandalorian – Il Romanzo, adattamento per giovani lettori della prima stagione televisiva composta da otto puntate (qui potete recuperare le nostre analisi, episodio per episodio).
Edita da Panini Comics, la pubblicazione si presenta in copertina flessibile con alette, con l’aggiunta di otto pagine a colori, riportanti alcuni scatti di quanto visto sul piccolo schermo.
L’adattamento è scritto da Joe Schreiber, già visto all’opera in alcuni romanzi Legends, tra cui Contagio Mortale, Maul – Lockdown e Red Harvest. Nei primi mesi del 2022 è inoltre atteso oltreoceano il seguito del presente volume, ovviamente dedicato alla seconda stagione.  

The Mandalorian Il Romanzo cover Panini

  • Titolo: Star Wars: The Mandalorian – Junior Novel
  • Data di uscita: 24 Giugno 2021
  • Autore: Joe Schreiber
  • Edito da: Panini Comics Italia
  • Edizione: Copertina flessibile con alette, 192 pagine
  • Prezzo: 20,90€ (Copertina flessibile – ACQUISTA QUI) / 12,99 € (Kindle – ACQUISTA QUI)

Sinossi

Dopo la caduta dell’Impero, ma prima dell’instaurarsi del Primo Ordine, un cacciatore di taglie solitario conosciuto come il Mandaloriano viaggia ai confini della galassia. Quando scopre che la sua ultima preda non è altri che un bambino, il Mandaloriano decide di proteggerlo a tutti i costi.

Rivivi tutte le emozioni della prima stagione della serie blockbuster in tutto il mondo trasmessa in streaming su Disney+, grazie a questo romanzo ricco d’azione scritto da Joe Schreiber e adatto a un pubblico di tutte le età.

Il Mandaloriano e IG-11 alle prese con i mercenari dell’avamposto su Arvala-7.

Cosa mi è piaciuto

Facilità di lettura

Come anticipato nelle premesse della recensione, The Mandalorian – Il Romanzo è una cosiddetta “junior novel”, pertanto mira a un pubblico dall’età media generalmente più bassa del lettore tipico, assumibile indicativamente attorno ai dieci/dodici anni.
Ne consegue che lo stile di scrittura è estremamente semplice e scorrevole, con capitoli di massimo mezza dozzina di pagine. A ogni episodio vengono dedicate circa venti pagine. 
Si ricorda che, in un primo momento, erano previsti anche il Visual Dictionary delle prime due stagioni, congiuntamente a un romanzo per adulti narrante una storia completamente inedita: tali pubblicazioni sono attualmente da considerarsi cancellate.

Inserto a colori

Nella primissima parte del volume si ha piccola aggiunta di otto pagine, analogamente a quanto avvenuto con gli adattamenti romanzati de Gli Ultimi Jedi e Solo –  A Star Wars Story,  recanti alcuni fotogrammi accompagnati da brevi didascalie di quanto rappresentato. Un bonus decisamente apprezzabile.

Mandalorian Toro Calican Speeder Bike

Il Mandaloriano e Toro Calican attraversano il deserto di Mos Eisley a bordo di speeder bike.

Cosa non mi è piaciuto

L’edizione

Purtroppo appare necessario sottolineare questo aspetto con una certa forza. Nonostante la presenza delle pagine a colori, risulta difficile individuare nel prezzo di copertina 22 Euro il giusto compromesso con il formato presentato, soprattutto dinanzi alle recenti uscite non solo a livello di romanzi (La Luce dei Jedi, Una Prova di Coraggio e Thrawn – Tradimento) ma anche fumettistiche con dimensionamento più generoso e un numero di pagine decisamente superiore.
Essendo inoltre mirato ai più giovani, una così elevata “soglia di ingresso” potrebbe scoraggiare molti potenziali acquirenti.

Assenza di sostanza

Le sezioni dialogate, nella loro interezza e senza eccezioni, riprendono parimenti quelle della  serie televisiva e quindi giustamente riproposte tal quali.
Se da un lato tale scelta (operata a monte dall’autore) permette di creare immediati e semplici parallelismi con l’audiovisivo, dall’altro priva il tutto di una personalità propria.
Dovendo inoltre, per motivazioni legate al target di pubblico, risultare conciso e di semplice lettura, non si può che constatare come The Mandalorian – Il Romanzo manchi completamente quello che è lo scopo di un adattamento: non la semplice riproposizione asettica di un film o serie televisiva, ma fornire una nuova ottica al prodotto, ampliandolo e conferendogli un ulteriore livello di profondità.
Soffre dello stesso endemico problema della maggioranza degli adattamenti per lettori più giovani, come precedentemente riscontrato ad esempio nel volume The Clone Wars – Stories of Light and Dark
Non tutte le opere appartenenti a questa categoria sono però da criticare in tal ambito: scritto da Michael Kogge, l’adattamento junior di Episodio IX rappresenta una felicissima eccezione. Sotto certi aspetti addirittura migliore della controparte adult, contiene uno dei capitoli più belli mai letti all’interno di una pubblicazione Star Wars.
Un’ultima peculiarità da sottolineare: il primo capitolo inizia con Mando dinanzi a Greef Karga, manca completamente la sezione con Mythrol su Maldo Kreis: un peccato, considerando quanto sia ormai già iconico l’inizio della serie televisiva sul pianeta ghiacciato.

Imprecisioni terminologiche

Nel corso delle circa centosettanta pagine dell’opera, si riscontrano alcune rilevanti inaccuratezze legate ai vocaboli in-universe. Molto importante per quanto riguarda il grado di immersione nella lettura, la rispondenza dei termini nei media nei quali la galassia lontana lontana si incarna risulta uno degli obiettivi che deve essere raggiunto quanto prima, la fine di consegnare l’idea di un’unica grande storia.

Moff Gideon The Mandalorian Spada Oscura

Temporaneamente sconfitto, il Moff Gideon brandisce la Spada Oscura.

Commento finale

The Mandalorian – Il Romanzo purtroppo non rende giustizia alla storia a cui si ispira. Destinato a un pubblico relativamente giovane, Joe Schreiber fornisce al lettore un riassunto forse troppo fedele e veloce dei primi otto episodi della serie televisiva, che non aggiunge nulla a quanto visto sul piccolo schermo.
Non è possibile esprimere un giudizio sulla rappresentazione dei personaggi, in quanto la struttura narrativa non permette a essi di svilupparsi al di fuori dei medesimi binari imbastiti dalle puntate qui ripresentate.
La scrittura è comunque fortemente scorrevole, rendendola una lettura estiva caratterizzata da una certa leggerezza; dal punto di vista degli elementi positivi si evidenzia anche un inserto fotografico a colori.
Si segnala infine un prezzo eccessivo per il formato proposto, elemento che rende di conseguenza consigliata la pubblicazione solo a completisti e appassionati della serie originale Disney+.

Che cosa ne pensate del volume The Mandalorian – Il Romanzo? L’avete acquistata? Fatecelo sapere nei commenti! Vi ricordiamo che potete trovarci anche su Telegram con il nostro canale ufficiale https://t.me/swlibricomics e la chat https://t.me/SWLibriComicsChat
Vi ricordiamo inoltre che è ora attivo il nostro store con il merchandising ufficiale Star Wars Libri & Comics.

Altre opere:
The Art of the Mandalorian.

Nato a Udine nel 1993, sono laureato in Analisi e Gestione dell’Ambiente presso l’Università di Bologna. La passione per Star Wars inizia a manifestarsi all’età di otto anni e da allora non mi ha mai abbandonato. Patito degli Anni 80 e della cultura pop dell’epoca; amante della musica in generale, dal thrash metal alla synthwave moderna. Collaboro con Star Wars Libri e Comics al fine di entrare in contatto con altri fan ed eventualmente orientare coloro i quali volessero muovere i primi passi all’interno del mondo cartaceo della saga.

Dicci la tua!

5 0

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.