Darth Vader #14 (Panini Comics)

Comics Nuovo Canone
8.5

Buono

9

User Avg

Numero speciale extra size per questo mese di Darth Vader! Panini Comics porta da noi il prologo del prossimo arco narrativo, La guerra di Shu-Torun, uscito negli USA l’anno scorso nel Darth Vader Annual ovvero, nella tradizione fumettistica statunitense, uno speciale con più pagine che viene pubblicato appunto annualmente.

Troviamo inoltre nell’albo anche la conclusione del secondo arco narrativo di Kanan: Primo sangue, serie che vedrà il suo definitivo epilogo nel prossimo numero, con le matite di Andrea Broccardo (LEGGI QUI UNA PICCOLA INTERVISTA!).

darth vader 14

  • Titolo: Darth Vader #14
  • Data di uscita: 13/10/2016
  • Autori: Kieron Gillen (S), Leinil Francis Yu (D), Greg Weisman (S), Pepe Larraz (D)
  • Edito da: Panini Comics
  • Edizione: 56 pp, colore
  • Prezzo: 3,30€

 

Trama

Sul pianeta minerario Shu-Torun ci sono fermenti di ribellione e tocca a Darth Vader andare a sedare la minaccia. Il ballo di benvenuto per Darth Vader (Shu-Torun è una cultura fortemente di corte) viene interrotto da un attentato ad opera di alcuni baroni traditori. Dietro di essi in realtà c’è la stessa famiglia reale di Shu-torun.

Vader è però inarrestabile e nonostante il re sia disposto a sacrificare la sua figlia più piccola Trios, non riesce a fermare il Signore dei Sith. La famiglia reale è intanto stata sterminata da 0-0-0 e BT-1: l’ultima rimasta è solo Trios, che ha conosciuto sulla sua pelle, la potenza di Vader e dell’Impero. Diventata regina, Trios non dimenticherà chi serve mentre si occupa dei baroni ribelli.

Durante le Guerre dei Cloni, invece, il Padawan Caleb Dume deve vedersela con il Generale Grievous! Ad affrontare il cyborg è in realtà la Maestra Bilaba. Caleb, invece, vede cadere davanti a sé il suo primo amico Stance ma lo vendica uccidendo il suo assassino. Caleb è consapevole di aver preso la sua prima vita ma si rende conto che, purtroppo, non c’è trionfo in questo. Nel presente finalmente Kanan si sveglia e distrugge la vasca di Bacta, sventando, con un unico agile attacco, la minaccia imperiale e salvando i suoi amici.

Commento

Il Darth Vader Annual fa partire nel migliore dei modi il prossimo arco narrativo. In queste trentadue pagine viene ben inquadrato il problema del pianeta Shu-Torun e anche i suoi aspetti culturali, gli interessi imperiali nelle sue miniere, la risolutezza di Vader e allo stesso tempo la sua micidialità.

L’episodio è scritto in maniera davvero avvincente e ti lascia con una sensazione ben più che amara in bocca a osservare del monito dell’Impero verso la neo nominata Regina Trios. Fantastici i disegni di Leinil Yu, mi sono davvero piaciuti: Vader è perfetto e anche tutti i cortigiani di Shu-Torun: davvero bello il design del Re, delle armature, dei droidi e dei saloni!

I droidi Triplo Zero e BT-1 leggermente sottotono, hanno forse un po’ meno spazio e sono rappresentati più nel loro potenziale distruttivo (bella però la scenetta insieme al protocollare di corte).

darth vader dancePer quanto riguarda Kanan continuo a pensare che il grande punto di forza di questa serie sia la perfetta combinazione tra dinamicità dell’azione e potenza delle riflessioni del giovane Caleb. In questo numero questo aspetto è ancora confermato con la morte di Stance e la prima morte per mano dello stesso Caleb.

Fantastica la dinamica delle scene di combattimento tra la Maestra Bilaba e il Generale Grievous che non può che concludersi con la fuga di quest’ultimo. Ho trovato forse un po’ confusa la disposizione delle vignette, alcune pagine erano davvero troppo affollate, ma per il resto tutto molto bello.

Darth Vader Kanan 11In conclusione, questo numero extra size è un ottimo inizio per La guerra di Shu-Torun, Gillen ha messo davvero delle intriganti premesse, e allo stesso tempo una fine avvincente, ma con interessanti riflessioni, per i flashback di Kanan. Disegni in ambo i casi molto belli, particolari quelli del Darth Vader Annual.

Come sempre non dimenticate di farmi sapere cosa ne pensate attraverso i commenti qui sul sito e su Facebook, date anche voi il vostro voto al fumetto nel box sottostante e condividete l’articolo!

Summary

In conclusione, questo numero extra size è un ottimo inizio per La guerra di Shu-Torun, Gillen ha messo davvero delle intriganti premesse, e allo stesso tempo una fine avvincente, ma con interessanti riflessioni, per i flashback di Kanan. Disegni in ambo i casi molto belli, particolari quelli del Darth Vader Annual. 
8.5

Buono

Dopo una laurea al Politecnico di Milano, adesso studio Bionics Engineering presso la Scuola Sant’Anna di Pisa. Sono un grandissimo fan di Star Wars sin da quando ero piccolo. Dal febbraio 2015 ho lanciato Star Wars Libri & Comics, un progetto nato per condividere la mia passione per l’universo cartaceo della Galassia lontana lontana che tanto amiamo: voglio diventare una parte attiva del fandom italiano e un punto di riferimento per quanto riguarda i libri e i fumetti.

Rispondi

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: