Darth Vader #17 (Panini Comics)

Comics Nuovo Canone
7.5

Discreto

L’ultimo spillato di dicembre ci riporta a vivere le avventure di Anakin Skywalker, sia come Darth Vader, nelle vesti di condottiero dell’esercito imperiale nella Guerra di Shu-Torun, che come apprendista padawan di Obi-Wan Kenobi, sul misterioso pianeta di Carnelion IV.

darth vader #17 cover

  • Titolo: Darth Vader #17
  • Data di uscita: 22/12/2016
  • Autori: Kieron Gillen (S), Salvador Larroca (D), Charles Soule (S), Marco Checchetto (D)
  • Edito da: Panini Comics
  • Edizione: 48 pp, colore
  • Prezzo: 2,90€

Trama

È guerra totale su Shu-Torun. Vader è pronto a una mossa risolutiva contro i Baroni Minerari: l’assalto alla fortezza Rubix si rivela però una trappola e viene risolta solo grazie al manipolo di droidi comandati da 0-0-0. Intanto, la regina Trios decide di scendere in guerra contro gli ordini di Cylo ma desiderosa di difendere le forge dell’Impero. Darth Vader si prepara invece al confronto finale con i gemelli Astarte.

In più, Obi-Wan e Anakin, devono capire gli equilibri dello strano mondo su cu i sono giunti prima di poter prestare il proprio aiuto: chi sono i chiusi e chi sono gli aperti? Possono collaborare con i Jedi per riuscire ad attraversare il pericoloso mare di Celadon su Carnelion IV?

Commento

Darth Vader ci presenta delle pagine di battaglia “pura”, con discussioni tattiche, piani militari e ordini su tutti i fronti: mancano però importanti scene d’azione, se non nel finale in cui il Signore dei Sith inizia il suo duello con i gemelli, per controbilanciare una storia che non va poi molto avanti. Interessante e ben gestita la crescita della Regina Trios. Triplo Zero fa ridere ma secondo me la gag è tirata un po’ troppo per le lunghe, se fosse stata più rapida sarebbe stata più incisiva. Disegni abbastanza deludenti se non per quanto riguarda Vader e Trios e le ultime ed epiche pagine.

Obi-Wan & Anakin continua con un ritmo serrato, è bello vedere Obi e Ani in azione, interagire tra loro e con dei nuovi arrivati non proprio amichevoli: i personaggi sono ben caratterizzati e approfonditi al punto giusto. Non mi hanno fatto impazzire i cadaveri sanguisuga ma alla fine si rivelano essere alla fine solo un mezzo narrativo per passare ad un bel flashback ambientato su Coruscant (oltre a essere una preziosa citazione a Star Wars Rebels). Il Cancelliere Supremo Palpatine chiede il permesso di fare due passi con il padawan Skywalker, portando Anakin in un livello sotto la superficie per avvicinarlo ancora di più e consolidare il loro rapporto: Palpatine si mette in mostra come politico illuminato, lo stesso che Anakin rispetterà per tutta la vita. Sotto questo aspetto, la caratterizzazione del Cancelliere è superba, fedele e il personaggio mostra quella giusta inquietudine.

L’albo si conclude con una minaccia imminente per lo scompagnato gruppo in viaggio nei cieli di Carnelio: una qualche altra forma di mostri (di cui non sentivo il bisogno) sembra pronta ad attaccare il dirigibile.

Fantastici i disegni in tutte le tavole, dai volti alle espressioni ai dettagli di Coruscant o dei dirigibili di Carnelion. Colorazione ed effetti anch’essi spettacolari.

Come sempre diteci la vostra nei commenti e non dimenticate di dare anche voi una valutazione al fumetto nel box qui sotto!

Summary

Darth Vader ci presenta delle pagine di battaglia "pura", con discussioni tattiche, piani militari e ordini su tutti i fronti: mancano però importanti scene d'azione, se non nel finale e i disegni sono abbastanza deludenti. Obi-Wan & Anakin continua con un ritmo serrato e i personaggi sono ben caratterizzati e approfonditi al punto giusto. Fantastici i disegni in tutte le tavole, dai volti alle espressioni ai dettagli di Coruscant o dei dirigibili di Carnelion. Colorazione ed effetti anch'essi spettacolari.
7.5

Discreto

Dopo una laurea al Politecnico di Milano, adesso studio Bionics Engineering presso la Scuola Sant'Anna di Pisa. Sono un grandissimo fan di Star Wars sin da quando ero piccolo. Dal febbraio 2015 ho lanciato Star Wars Libri & Comics, un progetto nato per condividere la mia passione per l'universo cartaceo della Galassia lontana lontana che tanto amiamo: voglio diventare una parte attiva del fandom italiano e un punto di riferimento per quanto riguarda i libri e i fumetti.

Rispondi

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: