Darth Vader #18 (Panini Comics)

Comics Nuovo Canone
8.3

Buono

Su questo numero di febbraio di Darth Vader ecco l’attesa fine dell’arco narrativo La Guerra di Shu-Torun (che sarà raccolto in volume cartonato a fine mese) mentre, su Carnelion IV continuano le vicende del giovane Anakin Skywalker, padawan del maestro Obi-Wan Kenobi.

darth vader 18

  • Titolo: Darth Vader #18
  • Data di uscita: 26/01/2017
  • Autori: Kieron Gillen (S), Salvador Larroca (D), Charles Soule (S), Marco Checchetto (D)
  • Edito da: Panini Comics
  • Edizione: 48 pp, colore
  • Prezzo: 2,90€

Trama

Per i cyborg di Cylo non c’è speranza contro Darth Vader e sembrano accorgersene anche loro. Intanto, mentre il suo padrone è impegnato nella resa dei conti contri i gemelli, Triplo Zero e BT-1 guidano le forze imperiali contro le legioni del Barone Rubix, scoprendo che la paura può essere un’arma potente tanto quanto un esercito di droidi assetati di sangue umano.

Grazie inoltre alla coraggiosa avanzata della regina Trios, il Barone Rubix è sconfitto e la guerra è terminata. Trios applicherà ciò che ha imparato sulla sua stessa pelle agli altri baroni. Vader intanto, mentre programma il definitivo attacco su Cylo e i suoi abomini, deve vedersela con l’ispettore Thanoth che ha trovato la dottoressa Aphra…

Intanto, su un misterioso mondo, Obi-Wan e Anakin devono salvare loro stessi prima di poter salvare il pianeta su cui sono stati chiamati. Aperti e Chiusi dimostrano di saper collaborare per aiutare i due Jedi ma, quando Anakin mostra le sue doti tecniche nel riparare gli oggetti Madre Pran mette in moto un piano inaspettato…

Commento

Molto ben gestiti i tempi in questo finale d’arco per Darth Vader, con un confronto tra il Signore Oscuro dei Sith e i Gemelli Astarte dal sapore davvero cinematografico per inquadrature, vignette e dinamiche dello scontro. Ottima anche la parte centrale e gli ultimi scambi tra Vader e Trios, che si dimostra davvero un personaggio cresciuto e cambiato nel corso di pochi numeri: è diventata una Lady di ferro che sa come imporsi sugli altri baroni, sa farsi rispettare dall’Impero e, allo stesso tempo, dimostra di avere un grande rispetto per la propria cultura.

Molto buoni, meglio degli ultimi numeri a mio parere, i disegni di un Larroca più in forma su volti, dettagli e ambienti!

Per quanto riguarda Obi-Wan & Anakin vediamo la trama prendere uno scossone improvviso quando Anakin viene rapito da Madre Pran e Kolara, il tutto durante l’ennesimo attacco da parte di un’altra specie di mostri di Carnelion: i pescatori. Questo utilizzo un po’ forzato di mostri non mi fa impazzire ma, nonostante tutto, il numero fornisce un bel focus sui dubbi da apprendista di Anakin (che sembra avere un debole per Kolara), sui dubbi come insegnante di Obi-Wan oltre al consueto flashback in cui il Cancelliere Palpatine la fa da padrone da bravo marionettista… Fantastico Checchetto sotto tutti gli aspetti: in questo numero mi hanno colpito particolarmente i volti, forse anche a causa dell’aver dato maggior spazio ai dialoghi: il flashback è inoltre un altro momento qualitativamente altissimo!

Come sempre diteci la vostra nei commenti e non dimenticate di dare anche voi una valutazione al fumetto nel box qui sotto!

Summary

Molto ben gestiti i tempi in questo finale d'arco per Darth Vader e ottima l'evoluzione del personaggio di Trios in tutti questi numeri, che si conferma sempre più come Lady di Ferro. In Obi-Wan & Anakin spazio ai dialoghi e ai dubbi dei due protagonisti ma non mancano però degli improvvisi twist alla vicenda. Disegni molto buoni sia di Larroca che di Checchetto in entrambe le serie!
8.3

Buono

Dopo una laurea al Politecnico di Milano, adesso studio Bionics Engineering presso la Scuola Sant’Anna di Pisa. Sono un grandissimo fan di Star Wars sin da quando ero piccolo. Dal febbraio 2015 ho lanciato Star Wars Libri & Comics, un progetto nato per condividere la mia passione per l’universo cartaceo della Galassia lontana lontana che tanto amiamo: voglio diventare una parte attiva del fandom italiano e un punto di riferimento per quanto riguarda i libri e i fumetti.

Rispondi

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: