Darth Vader #20 (Panini Comics)

Comics Nuovo Canone
8.7

Buono

Mentre proseguiamo attraverso gli ultimi numeri verso la fine della serie Darth Vader, questo numero 20 della serie Panini Comics dedicata al Lato Oscuro ci mostra anche il capitolo finale della miniserie Obi-Wan & Anakin!

darth vader 20 cover

  • Titolo: Darth Vader #20
  • Data di uscita: 23/03/2017
  • Autori: Kieron Gillen (S), Salvador Larroca (D), Charles Soule (S), Marco Checchetto (D)
  • Edito da: Panini Comics
  • Edizione: 48 pp, colore
  • Prezzo: 2,90€

Trama

Per Darth Vader è tempo di scontrarsi con Cylo e i suoi cyborg. Intanto, Triplo-Zero e BT-1 hanno scovato la loro “padrona” Aphra nelle Steppe Cosmataniche: per non farsi uccidere, e togliendo anche gran parte del divertimento ai due droidi, Aphra decide di consegnarsi.

Su Carnelion IV Obi-Wan e Anakin sono coinvolti in una guerra nel numero conclusivo della loro miniserie: Anakin riesce a risvegliare le coscienze dei giovani Aperti, mentre gli adulti attaccano la fortezza del Raccoglitore. Tuttavia scopriamo che Sera aveva avuto l’idea di contattare i Jedi dopo aver visto la registrazione di quello che era un utilizzatore del Lato Oscuro (dalla spada rossa) nei suoi archivi. Quando però la battaglia tra aperti e chiusi si fa più intensa, Obi-Wan decide di interrompere questo circolo vizioso chiamando la Flotta della Repubblica, sperando che sia un modo per avere la pace su Carnelion. Anakin, infine, capisce che è più forte in quanto parte dell’ordine Jedi di quanto non lo sarebbe da solo e, quindi, decide di rimanere.

Commento

Bel numero su entrambi i fronti, sia per quanto riguarda Darth Vader che per quanto riguarda Obi-Wan & Anakin. In particolare, Darth Vader risulta essere molto equilibrato, tra lunghe scene di dialogo e rapidi momenti d’azione frenetica. Risulta molto interessante vedere il Signore dei Sith più deciso che mai a terminare la questione Cylo. Le balene spaziali modificate sono un po’ una schifezza, non so se l’ho già detto, ma calzano bene all’interno della figura di Cylo. Buoni i disegni di Larroca, che sembra essersi ripreso dopo La Guerra di Shu-Torun; menzione speciale per una colorazione fantastica e molto ricca (cosa che forse mancava un po’ troppo nella serie).

In Obi-Wan & Anakin abbiamo, a mio parere, un numero finale davvero molto buono che, però non credo che riesca a riscattare i due-tre numeri precedenti che mi erano sembrati abbastanza vuoti. Tuttavia, il rapporto tra Anakin e gli altri Aperti è ben esplorato e in questa maniera anche il carattere del giovane Prescelto. Grazie alla conversazione di Obi-Wan con Sera, inoltre, riusciamo a capire un po’ meglio cosa è successo su Carnelion IV. La battaglia finale è gestita molto bene, sia come tempi che come dinamiche.

Le ultime pagine danno un altro tassello per cogliere la complessa vicenda di Anakin e del suo addestramento Jedi e, allo stesso tempo, dà un significato in più a quanto succede a Ahsoka in The Clone Wars.

Disegni magnifici e finalmente si vede qualcosa oltre alla semplice atmosfera di Carnelion; Yoda è perfetto: complimenti a Marco Checchetto!

8.7

Buono

Dopo una laurea al Politecnico di Milano, adesso studio Bionics Engineering presso la Scuola Sant’Anna di Pisa. Sono un grandissimo fan di Star Wars sin da quando ero piccolo. Dal febbraio 2015 ho lanciato Star Wars Libri & Comics, un progetto nato per condividere la mia passione per l’universo cartaceo della Galassia lontana lontana che tanto amiamo: voglio diventare una parte attiva del fandom italiano e un punto di riferimento per quanto riguarda i libri e i fumetti.

Rispondi

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: