Darth Vader #24 (Panini Comics)

Comics Nuovo Canone
7.8

Discreto

1

User Avg

La testata Darth Vader ha raggiunto con il numero scorso la fine del ciclo del Sith più famoso della galassia ma questo non è sufficiente a fermare il Lato Oscuro. Iniziano con Darth Vader #24 due nuove serie, la prima cui ovviamente ci riferivamo, è la miniserie in cinque uscite “Darth Maul”; la seconda è la serie regolare “Doctor Aphra” che continuerà per molti mesi a venire probabilmente affiancata dalla nuova serie sulle origini di Darth Vader.

Darth Vader

  • Titolo: Darth Vader #24
  • Data di uscita: 27/07/2017
  • Autori: Cullen Bunn (S), Luke Ross (D); Kieron Gillen (S), Kev Walker (D)
  • Edito da: Panini Comics
  • Edizione: 64 pp, colore
  • Prezzo: 3,30€

Il volume è diviso come sempre in due storie, entrambe al loro primo capitolo.

Darth Maul – Trama

Darth Maul inizia con un volume che ci lancia nella mente dell’assassino Sith. Siamo poco prima degli eventi de “La Minaccia Fantasma” e Maul è un apprendista ansioso di mettersi alla prova e dimostrare al suo Maestro, Darth Sidious, di che pasta è fatto. Darth Maul affronta sul pianeta Twon Ketee i pericolosi Rathtar ed incontra poi il suo Maestro che gli affida una missione con il duplice scopo di tenere l’apprendista occupato ed al tempo stesso risolvere un problema che affligge i suoi alleati della Federazione dei Mercanti.

Darth Vader

Doctor Aphra – Trama

Il primo numero di Doctor Aphra cambia completamente ambientazione. Torniamo dove ci eravamo lasciati nel numero scorso, Aphra ha finto la sua morte per mano di Darth Vader ed è tornata a fare quello che le riesce meglio: trovare e saccheggiare artefatti. Dopo essersi cacciata nei guai per l’ennesima volta, Aphra se la deve vedere con uno strozzino del Sindacato riguardo al possesso del suo ultimo ritrovamento. “Risolta” la questione con l’immancabile supporto del wookiee Black Krrsantan, di Triplo Zero e BT-1, Aphra si reca a rivendere l’artefatto su Archaeo-Prime dove riceve una spiacevole notizia e incontra una vecchia conoscenza. Una storia secondaria sul passato di Aphra completa il tutto.

Darth Vader

Commento

Darth Maul inizia con un numero tiepido nei contenuti, presenti ma ancora non molto rivelatori, ma profondo nel significato. La narrazione della storia avviene su due livelli. In un primo livello le scene di una prova cui Darth Maul si sottopone sul pianeta Twon Ketee, un incontro tra apprendista e maestro e l’inizio di una missione che il futuro Imperatore assegna al suo allievo. Più a fondo nella mente del giovane zabrak, il secondo livello di narrazione sono i pensieri che questi ha nel corso della storia stessa. Seppure gli eventi della storia siano abbondanti non mostrano molto di più di quanto non sapessimo o non immaginassimo sul passato dell’assassino Sith. Un duro addestramento e l’esistenza all’ombra di Darth Sidious non ci stupiscono molto; d’altra parte avere l’opportunità di entrare nella mente di Darth Maul e leggere come lo zabrak viva questa condizione è un interessante escamotage narrativo per rendere Darth Maul #1 il perfetto inizio della miniserie.

Doctor Aphra è, né più né meno, un volume introduttivo. La storia condensa nelle sue pagine un completo riassunto dei personaggi con cui avremo a che fare. Le caratteristiche peculiari dell’archeologa, dei suoi due droidi assassini e del wookiee cacciatore di taglie. Forse proprio per questo motivo il volume risulta ben congeniato ed adatto a riprendere le avventure di Aphra dopo la sua (s)piacevole collaborazione con il Signore Oscuro dei Sith.
Complessivamente il volume è godibile. Le storie reggono l’avvio sulla testata e i disegni di Luke Ross (Darth Maul) e di Kev Walker (Doctor Aphra) sono molto ben fatti. Notevole il lavoro di Antonio Fabela nei colori di Doctor Aphra.

Darth Maul e Doctor Aphra continuano con i rispettivi secondi capitoli su Darth Vader #25, in edicola il 31 Agosto! Come sempre, vi invitiamo a condividere e commentare la nostra recensione facendoci sapere se il volume vi è piaciuto senza dimenticare di lasciare il vostro voto nel box sottostante.

Summary

Darth Vader #24 è un volume di transizione. Lasciate le vicende dal filone precedente la testata introduce due nuove storie con personaggi conosciuti e amati. Darth Maul torna questa volta raccontandoci del suo periodo come apprendista Sith. Doctor Aphra ci mostra un riassunto della squadra dell'archeologa e da il calcio di inizio di una nuova avventura.
7.8

Discreto

Avido lettore di fumetti; topo di biblioteca; appassionato videogiocatore; consumatore compulsivo di cinema e serie tv. Ho iniziato il mio viaggio nei regni dell'immaginazione con La Legione Perduta di Harry Turtledove, il Signore degli Anelli, una copia sgualcita di Lupo Solitario e la VHS, del videonoleggio, de L'Impero colpisce ancora. Oggi vivo a Madrid, dove lavoro per Electronic Arts nella localizzazione dei giochi in lingua italiana tra cui, con mia grande gioia, alcuni titoli di Star Wars.

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: