Darth Vader #25 (Panini Comics)

Comics Nuovo Canone
7.5

Discreto

Darth Vader #25 prosegue nelle edicole e fumetterie con le cinque uscite dedicate al passato di Darth Maul e la nuova serie regolare Doctor Aphra ed iniziano con questi numeri le vicende vere e proprie delle serie. Nella prima, Darth Maul parte per una personale missione; nella seconda, Aphra è coinvolta controvoglia in una spedizione con il suo sempre improbabile team. Ma, delle due storie, non è il team di Aphra che ci sembra più improbabile…

  • Titolo: Darth Vader #25
  • Data di uscita: 31/08/2017
  • Autori: Cullen Bunn (S), Luke Ross (D); Kieron Gillen (S), Kev Walker (D)
  • Edito da: Panini Comics
  • Edizione: 48 pp, colore
  • Prezzo: 2,90€

Il volume è diviso come sempre in due storie, introdotte dalle copertine di Rafael Pinto Albuquerque per Darth Maul, cover questa anche dell’intero volume, e Kamome Shirahama per Doctor Aphra.

Darth Maul, Parte II – Trama

Abbiamo lasciato Darth Maul a sistemare un problema che affliggeva il futuro Imperatore e lo ritroviamo su Nar Shaddaa a cercare informazioni su Xev Xrexus ed il Padawan Jedi che la boss del cartello del crimine Xrexus avrebbe catturato. Addestrato come assassino ma pessimo nelle relazioni diplomatiche, Darth Maul da subito prova di sé in una rissa ma viene “salvato” dall’intervento dei mercenari che ha assoldato per la missione: il team di cacciatori di taglie formato da Aurra Sing, Vorhdeilo, Tek-Tek e, per la nostra gioia, Cad Bane (si riesce quasi a sentire la sua inconfondibile voce attraverso le pagine).

Doctor Aphra; “Aphra, Parte II” – Trama

Doctor Aphra continua da dove lo avevamo lasciata subito dopo un breve flashback alla giovinezza della dottoressa. L’archeologa più capace della galassia incontra suo padre che la coinvolge in una ricerca riguardo l’Ordo Aspectu, un antico gruppo di Jedi la cui ricerca sembra aver ossessionato per anni il padre di Aphra; ossessione, questa, che ha rovinato la famiglia dell’archeologa e quindi causa del risentimento di questa nei confronti del padre. L’incontro, colorito dalla presenza del team di Aphra, ci spiega due differenti teorie relativamente a cosa fosse questo fantomatico Ordo Aspectu: Jedi che hanno cercato l’immortalità per “salvare l’Ordine” ma contrastati dai membri più ortodossi e reazionari dell’Ordine Jedi; oppure eretici che hanno cercato la stessa immortalità ai danni dei più deboli e per questo cacciati e inseguiti dall’Ordine Jedi? Nel cercare la risposta, il gruppo si dirige su un pianeta famigliare…

Commento

Questi secondi capitoli sono il via, concreto, alle vicende che sosterranno l’intera miniserie di Darth Maul e il primo arco narrativo di Doctor Aphra, chiuse le presentazioni dei personaggi protagonisti e comprimari si passa alla storia vera e propria. Darth Maul inizia una personale missione alle spalle di Darth Sidious, sfidando l’autorità del suo maestro perché animato da quell’impulso di vendetta che lo stesso Signore Oscuro dei Sith ha instillato nello zabrak durante l’addestramento. La storia fatica un po’ ad entrare nel vivo ma la presenza di personaggi di rilievo come Aurra Sing e Cad Bane intrattiene il lettore abbastanza per salvare quello che probabilmente è il volume più debole della serie.
Doctor Aphra mette le carte in tavola in un numero privo di azione ma ricco di contenuti. La due ipotesi sul Ordu Aspectu, il rapporto tra padre e figlia e la sempre solidissima presenza dei comprimari droidi di Aphra fa sì che il secondo volume di questa serie diventi, più del primo, la solida base di partenza di una delle serie meglio riuscite di Star Wars degli ultimi anni. Tanto di cappello a Kieron Gillen.

Un volume interessante di cui però la cui seconda metà ruba la scena alla miniserie dell’assassino tatuato. Pregiatissimo la vignetta di Darth Maul su Moraband durante l’addestramento; i disegni di Luke Ross ed i colori di Nolan Woodard trasmettono perfettamente l’angoscia del momento.

Darth Maul e Doctor Aphra continuano con i rispettivi terzi capitoli su Darth Vader #26, in edicola il 28 Settembre! Come sempre, vi invitiamo a condividere e commentare la nostra recensione facendoci sapere se il volume vi è piaciuto senza dimenticare di lasciare il vostro voto nel box sottostante.

Scopri tutti gli easter egg di Darth Maul #2!

Summary

Darth Vader #25 è un numero valido ma leggermente sbilanciato nella qualità delle due storie. Darth Maul parte per una missione all'insaputa del suo Maestro ma la storia non entra ancora nel vivo. Doctor Aphra introduce l'oggetto della ricerca dell'archeologa e suo padre, non c'è molta azione come siamo abituati ma i contenuti ripagano tranquillamente il sacrificio.
7.5

Discreto

Avido lettore di fumetti; topo di biblioteca; appassionato videogiocatore; consumatore compulsivo di cinema e serie tv. Ho iniziato il mio viaggio nei regni dell'immaginazione con La Legione Perduta di Harry Turtledove, il Signore degli Anelli, una copia sgualcita di Lupo Solitario e la VHS, del videonoleggio, de L'Impero colpisce ancora. Oggi vivo a Madrid, dove lavoro per Electronic Arts nella localizzazione dei giochi in lingua italiana tra cui, con mia grande gioia, alcuni titoli di Star Wars.

Rispondi

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: