Darth Vader #29 (Panini Comics)

Comics Nuovo Canone
9.5

Fantastico

9.2

User Avg

Darth Vader #29 è finalmente uscito nelle edicole e fumetterie e, nonostante fossimo bene accompagnati dalla miniserie Darth Maul negli scorsi cinque mesi, finalmente possiamo rivedere in azione Lord Vader. Abbandoniamo però il setting dei primi ventitrè numeri, tra Una Nuova Speranza e L’Impero Colpisce Ancora, e torniamo molti anni indietro, quando Vader era un nome ancora sconosciuto, il suo corpo era stato appena “ricostruito” e molti dei segreti dei Sith gli erano ancora sconosciuti. Doctor Aphra termina invece il suo primo arco narrativo.

    • Titolo: Darth Vader #29
    • Data di uscita: 21/12/2017
  • Autori Darth Vader: Charles Soule (S), Giuseppe Camuncoli (D)
  • Autori Doctor AphraKieron Gillen (S), Kev Walker (D)
  • Edito da: Panini Comics
  • Edizione: 56 pp, colore
  • Prezzo: 3.20€

La copertina dell’intero volume e della storia di Darth Vader è di Jimmy Cheung, Kamome Shirahama firma quella per Doctor Aphra per la sesta ed ultima volta ma tornerà tra qualche mese dopo il cross-over “La Cittadella Urlante“.

Darth Vader; “Signore Oscuro dei Sith, Il Prescelto, Parte I” – Trama

“Noooooo.” L’urlo di dolore di Vader alla fine de “La Vendetta dei Sith” è rimasta una delle scene iconiche della trilogia prequel. Darth Vader, Signore Oscuro dei Sith inizia espandendo quella stessa scena: il Sith si è appena svegliato nelle sue nuove vesti, l’Imperatore lo ha informato della morte di Padme ed il ricordo dello sguardo della defunta moglie, mentre Anakin le stringeva la gola, riempie di rabbia l’ormai apprendista Sith. L’aria si riempie della sua furia ed è talmente potente che la Forza scatenata distrugge il droide di supporto medico e scaraventa Palpatine contro la parete. Limperatore non perde tempo e trasmette un’importante lezione al suo nuovo apprendista e lo introduce al suo primo compito: trovare una nuova spada laser.

“Comprendo che sia stato un… periodo traumatico per te. Ma se userai ancora la Forza contro di me, farò quello che Kenobi non ha potuto.”

Doctor Aphra; “Aphra, Parte VI” – Conclusione – Trama

Chelli e suo padre sono al cospetto di Rur l’Eterno che, rimasto inattivo per migliaia di anni, non conosce la data attuale e quanto tempo è effettivamente trascorso. Aphra ottiene dallo spirito dell’antico Jedi di poter sentire la vera versione della storia dell’Ordu Aspectu e ovviamente nessuna delle due versioni precedentemente raccontate coincide. Rur scopre quindi che migliaia di anni sono trascorsi, essendo la sua storia già molto più antica della stessa disciolta Repubblica, e come ogni spirito intrappolato da secoli è solito fare, decide di vendicarsi della propria condizione sulle prime persone a portata di mano: Aphra e suo padre.

“La tortura può strapparti la risposta dalla tua lingua impudente” – “Si, ma la tortura è moooolto lenta. Tu ci racconti le cose essenziali ed io ti dirò la data. Promesso.”

Commento – Darth Vader

Darth Vader è tornato. I suoi primi istanti con la maschera entrano nel canone con una storia eccezionale. Il libro Ahsoka, qui la nostra recensione,  ci aveva già spiegato come venissero creati i cristalli rossi che utilizzano le spade laser degli accoliti del Lato Oscuro ma questo racconto ci spiega esattamente come per i Sith questo processo sia un vero e proprio rituale, non diversamente da come i Jedi intraprendevano un rituale nelle caverne di Illium alla ricerca del proprio cristallo. Il capitolo è molto significativo, assistiamo ad una delle prima lezioni di Darth Sidious al suo apprendista e viene ulteriormente approfondito il loro rapporto agli albori.

Una frase di Palpatine mi è rimasta particolarmente impressa. Sidious ha già dato il suo primo incarico a Vader e questi osserva il sentiero davanti a se forse indeciso su come muoversi. Sidious nota la cosa e incoraggia Vader a proseguire marcando quanto il “sentiero avanti a lui sia facile” [da comprendere o affrontare?] e continua invitandolo ad abbracciare il Lato Oscuro e piegarlo al suo volere. Trovo molto interessante che le parole di Sidious camminino su questa doppia possibile interpretazione; la facilità nel comprendere il sentiero lascia intendere che la strada per Vader ormai sia tracciata e che dominare il Lato Oscuro sia l’unica scelta ovvia; anche o altrimenti, la facilità nell’intraprendere il sentiero, dominare il Lato Oscuro, marca quanto il passo più difficile per Vader fosse stato cedere a questo stesso.

Considerazioni sull’arco narrativo in arrivo: Darth Vader, Signore Oscuro dei Sith – “Il Prescelto”,  piacerà davvero molto a tutti i lettori. Nei sei volumi che compongono la storia, Vader verrà messo alla prova e vedremo eventi che ci ricorderanno molto come Anakin Skywalker, il buono e coraggioso Generale Jedi, sia ormai morto e Darth Vader, il Sith privo di scrupoli, viva al suo posto.

Commento – Doctor Aphra

Non è da meno il capitolo finale di Doctor Aphra dove l’avventura alla scoperta dell’Ordu Aspectu termina. Ci ha accompagnati per sei uscite ed è stato un grande inizio per la propria testata, indipendente nella sua edizione americana e unita a Darth Vader in quella italiana. Scopriamo la vera storia di Rur e dell’Ordo Aspectu; perchè la cittadella dell’Ordu era stata fatta scomparire e perchè i Jedi non l’avessero trovata prima. Il volume, come il precedente, è ricco di azione e spiegazioni che arricchiscono molto il canone di Star Wars e gettano le basi per le future storie dell’archeologa/cacciatrice di tombe.

Curiosità sull’arco: Dopo ben trentacinque volumi in cui appare o è menzionata siamo venuti a conoscenza del nome proprio, Chelli Lona, di Aphra. In nessuno dei sei volumi di questo arco, dove il rapporto tra padre e figlia viene ampiamente trattato, veniamo a conoscenza del nome del padre.

In conclusione

Un fantastico primo volume per il nuovo ciclo di racconti su Darth Vader ed un bellissimo ultimo capitolo per Doctor Aphra; il 2017 non poteva finire nel migliore dei modi per la testata Darth Vader di Panini. Uno dei volumi migliori fino ad ora realizzati grazie alla grandissima qualità delle due testate americane, unite per il mercato italiano, che hanno saputo unire azione e nuovi contenuti per il canone di Star Wars.

L’avventura di Darth Vader continua su Darth Vader #30, in edicola il 25 Gennaio! Sempre nel volume #30, Aphra torna nel cross-over “La Cittadella Urlante“. Vi ricordiamo che complessivamente La Cittadella Urlante sarà pubblicata su questi volumi ed in quest’ordine: Darth Vader #30; Star Wars #32; Darth Vader #31; Star Wars #33; Darth Vader #32. Come sempre, vi invitiamo a condividere e commentare la nostra recensione facendoci sapere se il volume vi è piaciuto senza dimenticare di lasciare il vostro voto nel box sottostante.

Summary

Un fantastico primo volume per il nuovo ciclo di racconti su Darth Vader ed un bellissimo ultimo capitolo per Doctor Aphra; il 2017 non poteva finire nel migliore dei modi per la testata Darth Vader di Panini. Uno dei volumi migliori fino ad ora realizzati grazie alla grandissima qualità delle due testate americane, unite per il mercato italiano, che hanno saputo unire azione e nuovi contenuti per il canone di Star Wars.
9.5

Fantastico

Avido lettore di fumetti; topo di biblioteca; appassionato videogiocatore; consumatore compulsivo di cinema e serie tv. Ho iniziato il mio viaggio nei regni dell'immaginazione con La Legione Perduta di Harry Turtledove, il Signore degli Anelli, una copia sgualcita di Lupo Solitario e la VHS, del videonoleggio, de L'Impero colpisce ancora. Oggi vivo a Madrid, dove lavoro per Electronic Arts nella localizzazione dei giochi in lingua italiana tra cui, con mia grande gioia, alcuni titoli di Star Wars.

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: