Darth Vader #31 (Panini Comics)

Comics Nuovo Canone
9

Fantastico

Scusandoci per il ritardo, riprendiamo le recensioni degli spillati con questo Darth Vader #31, che porta con sé il terzo albo della nuova serie “Signore Oscuro dei Sith” ed il terzo del crossover “La Cittadella Urlante”.

    • Titolo: Darth Vader #31
    • Data di uscita: 22/02/2018
    • Autori Darth Vader: Charles Soule (S), Giuseppe Camuncoli (D)
    • Autori Dactor Aphra – La Cittadella UrlanteKieron Gillen (S), Andrea Broccardo (D)
    • Edito da: Panini Comics
    • Edizione: 48 pp, colore
    • Prezzo: 3.20€

La copertina dell’intero volume e della storia di Darth Vader è di Olivier Coipel; Marco Checchetto firma ancora una volta quella per La Cittadella Urlante a metà volume.

Darth Vader; “Signore Oscuro dei Sith, Il Prescelto, Parte III” – Trama

La calma di un promontorio sulla luna di Al’doleem nell’Orlo Centrale. Il Maestro Jedi Kirak Infil’a si allena con la spada laser con il droide attendente Arex mentre contemporaneamente risolve degli intricati puzzle. Il Maestro Jedi è in esilio volontario sulla luna per affrontare il Barash, un ritiro spirituale che lo ha isolato dall’Ordine Jedi per dedicarsi esclusivamente alla Forza. L’arrivo di Vader non coglie il maestro impreparato ed i due guerrieri iniziano presto lo scontro, ma non prima che Kirak abbia testato le capacità del Signore dei Sith ed abbia compreso i suoi reali intenti.

darth vader signore oscuro sith 3

“Come sei riuscito a sconfiggere i Jedi? Sembra impossibile. Sei debole. No, non puoi averlo fatto da solo. Dev’esserci qualcun altro, un Maestro.”

Doctor Aphra #7 “La Cittadella Urlante, Parte III” – Trama

Aphra e Luke si uniscono all’eterogeneo gruppo di salvataggio, composto da Leia, Han, Sana e i droidi Triplo-Zero e Biti. Luke fa di tutto per cercare di mostrare a sé e agli amici che sotto sotto Aphra ha il cuore d’oro ma, una volta trovato rifugio in un complesso contenente i pericolosi simbionti abersyn, Aphra “cede” Luke alla Regina della Cittadella, che riesce a irretire anche lo stesso Han. I droidi assassini, Leia e Sana, rimasti soli, decidono di sfruttare i simbionti, impiantandone uno nel wookie Black Krrsantan, che recupera le forze diventando pericolosamente inferocito.

darth vader cittadella urlante 3

“Lei sta con me. Abbiamo un piano!” – “Luke, tu sei il contadino che ha scambiato tutta l’acqua che avevi condensato per un sacco vuoto… Ma Sana, non puoi sparale così.” – “Davvero? Fa’ attenzione, l’ho appena fatto. Se il biondino si leva di mezzo puoi vedermelo fare di nuovo.”

Commento – Darth Vader

Darth Vader 31 ci mostra un aspetto molto importante del personaggio del Sith: la sua debolezza a margine della sua potenza. Siamo abituati a immaginarci Vader come una figura imponente ed imbattibile, ma non sono pochi i casi in cui abbiamo visto Darth Vader sopraffatto da un avversario, seppur temporaneamente. In questo volume, del quale non posso fare a meno di citare i meravigliosi colori utilizzati da David Curiel, l’avversario di Darth Vader è un Jedi che è stato addestrato al solo scopo di combattere; apparentemente l’avversario perfetto per Darth Vader, ma non va dimenticato come questo Darth Vader è ancora inesperto nel suo ruolo di braccio forte dell’Imperatore. Il suo addestramento nel Lato Oscuro è appena iniziato e dentro l’armatura del Sith c’è sì tutta la forza di Anakin, ma è abbastanza per contrastare un Maestro Jedi che ha dedicato la sua esistenza a diventare un guerriero dell’Ordine? Un fantastico capitolo di questa prima serie del Signore Oscuro dei Sith che, vi assicuro, è in continua ascesa.

Commento – La Cittadella Urlante

Un numero ricco d’azione ma che presenta, allo stesso tempo, un piccolo ma interessante approfondimento sulla vita e il carattere sia di Luke che di Aphra. L’ottimismo di Luke, la sua solarità, anche il suo aspetto: tutto indica che Luke debba aver avuto una vita facile. Aphra si dimostra più cinica, ma non sa che in realtà è proprio il carattere del giovane. Interessante anche il discorso sulla “bontà” dell’Impero, che mantiene tutto sommato la pace nella Galassia. Belli i disegni: apprezzo molto il tratto di Andrea (Broccardo) e lo preferisco nettamente rispetto all’eccessivo fotorealismo di Larroca, che firma il capitolo precedente e successivo sulla testata “Star Wars”, grazie a questo disegno fresco, pulito e sì, sicuramente più “fumettoso”.

In conclusione

Un numero che mischia bene l’azione scatenata di un Vader silenzioso e implacabile, ma allo stesso tempo ancora con certe debolezze, e l’azione confusa del gruppo di Ribelli nella Cittadella Urlante, Darth Vader #31 riesce però anche a farci riflettere su tutti i protagonisti, dal Darth Vader “sconfitto” al Luke ottimista e ad Aphra cinica. Ottimi disegni e colori in entrambe le storie.

L’avventura di Darth Vader, Lord of the Sith continua su Darth Vader #32!  “La Cittadella Urlante” torna su Star Wars #33 ed infine per l’ultimo suo capitolo su Darth Vader #32. (Ricordiamo che complessivamente La Cittadella Urlante è pubblicata su questi volumi ed in quest’ordine: Darth Vader #30; Star Wars #32; Darth Vader #31; Star Wars #33; Darth Vader #32). Come sempre, vi invitiamo a condividere e commentare la nostra recensione facendoci sapere se il volume vi è piaciuto senza dimenticare di lasciare il vostro voto nel box sottostante.

Summary

Un numero che mischia bene l'azione scatenata di un Vader silenzioso e implacabile, ma allo stesso tempo ancora con certe debolezze, e l'azione confusa del gruppo di Ribelli nella Cittadella Urlante, Darth Vader #31 riesce però anche a farci riflettere su tutti i protagonisti, dal Darth Vader "sconfitto" al Luke ottimista e ad Aphra cinica. Ottimi disegni e colori in entrambe le storie.
9

Fantastico

Dopo una laurea al Politecnico di Milano, adesso studio Bionics Engineering presso la Scuola Sant'Anna di Pisa. Sono un grandissimo fan di Star Wars sin da quando ero piccolo. Dal febbraio 2015 ho lanciato Star Wars Libri & Comics, un progetto nato per condividere la mia passione per l'universo cartaceo della Galassia lontana lontana che tanto amiamo: voglio diventare una parte attiva del fandom italiano e un punto di riferimento per quanto riguarda i libri e i fumetti.

Rispondi

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: