Darth Vader #33 e #34 (Panini Comics)

Comics Nuovo Canone
8.8

Buono

Il primo arco di Darth Vader: Signore Oscuro dei Sith si conclude in questi due numeri che si lasciano alle spalle il combattimento con il Maestro Jedi Kirak Infil’a e si tuffano in uno dei momenti più attesi del Canone: la costruzione della spada laser di Darth Vader. Questa è l’ultima recensione per la testata Darth Vader ed include i due capitoli di Darth Vader: Signore Oscuro dei Sith inclusi in Darth Vader #33 e #34. I due capitoli di Dottoressa Aphra inclusi in questi stessi volumi sono invece recensiti, complessivamente per l’intero arco narrativo, nella recensione di “Dottoressa Aphra: L’enorme profitto” (pubblicata prossimamente).

 

  • Titolo: Darth Vader #33 e #34
  • Data di uscita, rispettivamente: 28/04/2018 e 24/05/2018
  • Autori Darth Vader: Charles Soule (S), Giuseppe Camuncoli (D)
  • Copertine: Giuseppe Camuncoli e Francesco Mattina
  • Edito da: Panini Comics
  • Edizione: 48 pp, colore
  • Prezzo: 3.20€

Darth Vader; “Signore Oscuro dei Sith, Il Prescelto, Parti V e VI” – Trama

Ottenuta la spada laser di Kirak Infil’a, l’Apprendista dell’Imperatore si reca su Mustafar per completare il “sanguinamento” del cristallo Kyber. In una caverna, sopra la quale un giorno verrà eretta la sua fortezza, Darth Vader deve piegare la volontà del cristallo alla propria ed al Lato Oscuro. Ma come gli ha riferito Darth Sidious “il cristallo è un oggetto potente, vivo in qualche strano modo, pulsante dell’energia del Lato Chiaro”.

Nell’ultimo capitolo de “Il Prescelto”, Darth Vader incontra il Grande Inquisitore e l’Imperatore lo istruisce sul ruolo che questi e il suo Inquisitorius giocheranno nell’Impero: completare la purga dei Jedi.

darth vader signore oscuro sith 33

“Corrompi il cristallo Kyber. Mostragli il tuo dolore. Mostragli la tua rabbia. Ascoltalo cantare un inno all’oscurità. Fallo sanguinare.”

Commento

Differentemente dai volumi precedenti, dove i capitoli seguivano lo scontro tra Vader e Infil’a dall’inizio alla fine, questi due volumi approfondiscono due scene successive che possono  essere sostanzialmente lette in modo indipendente. Nella prima storia possiamo finalmente vedere come l’Apprendista realizza la sua iconica spada laser e come per farlo debba in qualche modo sfidare la Forza stessa in un duello mentale che sembra inizialmente giocare a sfavore del Sith. La sequenza delle vignette tenta di ingannare il lettore ed a mio parere rende molto bene l’idea della sfida interiore di Vader. I dialoghi tra Maestro e Apprendista sono ben curati. Testi e disegni si susseguono perfettamente dando ad ogni scena un significato molto profondo fino alle ultime due tavole che diventano la somma di tutta la storia tra i due Sith più famosi della Galassia lontana lontana.

Sicuramente meno emozionante ma comunque ricca di significati è al seconda storia. Tralasciando il combattimento tra Vader e l’Inquisitore, l’ultimo capitolo de “Il Prescelto” da il via a quella che sarà la missione principale di Darth Vader per i successivi anni: dare la caccia ai Jedi sopravvissuti. Quello del completamente della Purga Jedi è infatti un tema che la testata Darth Vader porterà avanti nei prossimi archi narrativi. Il racconto di come l’Imperatore abbia portato al Lato Oscuro il Grande Inquisitore, quasi parallelamente ad Anakin, serve al duplice scopo di mettere nuovamente sull’attenti Vader, che abbiamo già visto avere una certa attenzione contro i potenziali rivali, e rafforzare ulteriormente l’immagine di Palpatine, il cui piano per la creazione del proprio Impero va ben al di là di quanto avevamo già visto nella trilogia prequel e la serie The Clone Wars.

In conclusione

Anche senza contare i primi due capitoli di “Dottoressa Aphra: L’enorme profitto”, che tratteremo separatamente, questi ultimi due capitoli di “Darth Vader: Il Signore Oscuro dei Sith – Il Prescelto” sono sicuramente pezzi importanti della nostra collezione. La costruzione della spada laser una storia che raccomandiamo ad ogni appassionato e l’incontro con il Grande Inquisitore, oltre a mostrarci un piacevole duello, è un eccezionale collegamento con la serie animata Rebels e la perfetta introduzione alle storie che seguiranno sulla testata Darth Vader.

Come sempre, vi invitiamo a condividere e commentare la nostra recensione facendoci sapere se il volume vi è piaciuto senza dimenticare di lasciare il vostro voto nel box sottostante.

Summary

Anche senza contare i primi due capitoli di "Dottoressa Aphra: L'enorme profitto", che tratteremo separatamente, questi ultimi due capitoli di "Darth Vader: Il Signore Oscuro dei Sith - Il Prescelto" sono sicuramente pezzi importanti della nostra collezione. La costruzione della spada laser una storia che raccomandiamo ad ogni appassionato e l'incontro con il Grande Inquisitore, oltre a mostrarci un piacevole duello, è un eccezionale collegamento con la serie animata Rebels e la perfetta introduzione alle storie che seguiranno sulla testata Darth Vader.
8.8

Buono

Darth Vader #33 - Vader contro il Lato Chiaro - 9.5
Darth Vader #34 - Vader contro il Grande Inquisitore - 8
Avido lettore di fumetti; topo di biblioteca; appassionato videogiocatore; consumatore compulsivo di cinema e serie tv. Ho iniziato il mio viaggio nei regni dell'immaginazione con La Legione Perduta di Harry Turtledove, il Signore degli Anelli, una copia sgualcita di Lupo Solitario e la VHS, del videonoleggio, de L'Impero colpisce ancora. Oggi vivo a Madrid, dove lavoro per Electronic Arts nella localizzazione dei giochi in lingua italiana tra cui, con mia grande gioia, alcuni titoli di Star Wars.

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: