Acquistate l'Enciclopedia della Galassia su Amazon IT!

Enciclopedia della Galassia (Giunti)

Libri Manuali Nuovo Canone
9.2

Fantastico

Nel novembre 2017 Giunti Editore ha portato nel nostro Paese l’Enciclopedia della Galassia, un cosiddetto reference book davvero imponente e ricco di sorprese.
A differenza delle guide di più recente uscita, non si focalizza in su uno specifico ambito o target di utenti, ma abbraccia a tutto tondo quello che compone il fantastico mondo -o, per meglio dire, galassia- creato da George Lucas.
La pubblicazione si è rivelata in breve tempo un vero e proprio best-seller delle librerie della Penisola, un traguardo assolutamente meritato per i motivi che saranno elencati a seguire.
La recensione contiene delle immagini in lingua originale (in quanto non ne sono state diffuse ufficialmente per quanto riguarda l’edizione nostrana), ma si sottolinea che il volume è interamente in Italiano.

Enciclopedia della Galassia cover Giunti

  • Titolo: Star Wars: The Visual Encyclopedia
  • Data di uscita: 8 novembre 2017
  • Autore: Adam Bray, Cole Horton,Tricia Barr
  • Edito da: Giunti Editore
  • Edizione: Copertina rigida, 200 pagine
  • Prezzo: EUR 25,41

Contenuti

Questa straordinaria enciclopedia di Star Wars ti condurrà in un incredibile viaggio visivo attraverso la galassia lontana lontana!

Dalle spade laser alle creature più misteriose, dal cibo all’abbigliamento, L’Enciclopedia della Galassia è un vero e proprio museo virtuale in grado di soddisfare ogni curiosità. Esplorando le fantastiche gallerie fotografiche con oltre 2500 immagini, si potrà scoprire la cultura, la scienza e la geografia di Star Wars.

Enciclopedia della Galassia Giunti 1

Cosa mi è piaciuto

Onnicomprensivo
Come detto precedentemente, all’interno del volume vengono presentate migliaia di immagini suddivise per macrocategorie (rispettivamente Geografia, Natura, Storia, Cultura e Scienza e Tecnologia), a loro volta suddivise per argomenti (elmi, tipologia di abiti, ambienti terrestri, Jedi e infiniti altri).
Tale ordine permette al lettore di non perdersi nella gargantuesca quantità di contenuti, che abbracciano quarant’anni di minuzioso lavoro da parte di artisti appartenenti ai più disparati ambiti, come disegnatori, animatori digitali, sarti e modellisti. Impossibile non cogliere dunque l’attenzione ai dettagli posta da questi professionisti nella realizzazione di un mondo davvero vivo e credibile.
Alcune immagini sono non risultano inedite, in quanto riprese da prodotti come La Guida ai Personaggi di ciascun episodio della Trilogia Prequel, edite da Fabbri Editori nei primi anni Duemila.
Si ricordi che l’Enciclopedia della Galassia è giunta nelle librerie nostrane negli ultimi mesi del 2017, motivo per il quale risulta aggiornato sino alla pellicola Rogue One; ciononostante vi è talmente tanta carne al fuoco che non si avverte affatto la mancanza di riferimenti ai prodotti più recenti.
Una menzione risulta inoltre dovuta a un dettaglio non di secondaria importanza: data l’assenza delle guide edite da DK in lingua italiana, tale pubblicazione introduce per la prima volta elementi de Il Risveglio della Forza e Rogue One, diventando così il primo vero e proprio reference book dei prodotti del nuovo corso inaugurato nel 2014. Sicuramente un valore aggiunto non da poco.

Collegamenti con le opere extracinematografiche
Nel corso delle 200 pagine non vengono presentati solamente elementi provenienti dalle pellicole della saga degli Skywalker e degli spin-off, ma -anzi- sono molteplici i riferimenti alle serie televisive, in particolare The Clone Wars. Per quanto riguarda Rebels le citazioni sono presenti in misura minore, in quanto la serie (all’epoca della messa in commercio) era ancora in via di trasmissione.
Fortunatamente non mancano i riferimenti anche ai prodotti cartacei come, ad esempio, L’Erede dei JediThe Weapon of a Jedi. Un piacere cogliere questi piccoli collegamenti per chi legge romanzi e fumetti

Enciclopedia della Galassia Giunti 3

Cosa non mi è piaciuto

Carente di dettagli
Nonostante la pubblicazione sia strabordante di contenuti che vanno dai pianeti ai velivoli, è logicamente impossibile che le informazioni di ciascun elemento vengano approfondite se non a livello superficiale. Nonostante ciò non si commetta l’errore di pensare che non siano presenti delle vere e proprie chicche anche per i più esperti della galassia lontana lontana.
Non un vero punto a sfavore quindi, dato che è impossibile lamentarsi di quanto viene proposto al lettore, semplicemente alcuni potrebbero trovare troppo scarsa la quantità di dettagli riferiti alle migliaia di immagini.
Per sopperire a tale “mancanza” si rimanda ovviamente a specifici prodotti quali i Visual Dictionary (qui la recensione di quello dedicato a Gli Ultimi Jedi), le guide in-universe (Atlante Galattico in primis) o le completissime Visual Guide dedicate agli spin-off Rogue One e Solo.

Enciclopedia della Galassia Giunti 2

Commento finale

Imponente e meravigioso, questi sono senza ombra di dubbio i termini maggiormente adatti a descrivere L’Enciclopedia della Galassia.
Presentante praticamente ogni aspetto della galassia (dagli ambienti alle armature dei soldati), risulta un prodotto adatto davvero a tutti e imprescindibile per i contenuti che offre. Il fatto che sia aggiornato “solo” sino a Rogue One non rappresenta affatto un handicap, la varietà di quanto proposto risulta in grado di soddisfare qualunque fan della saga. Promozione su tutta la linea, probabilmente la migliore guida mai arrivata sul mercato nostrano.
L’edizione, pesante e voluminosa considerando le 200 pagine, è in copertina rigida, molto solida e piacevole al tatto.

Non dimenticate di condividere, commentare la recensione e, soprattutto, di lasciare anche voi il vostro voto al romanzo nel box! Vi ricordiamo che potete trovarci anche su Telegram con il nostro canale ufficiale: https://t.me/swlibricomics

Good

  • Di tutto, di più!
  • Letteralmente migliaia di immagini
  • Collegamenti coi prodotti extracinematografici

Bad

  • Carente nei dettagli

Summary

Imponente e meravigioso, questi sono senza ombra di dubbio i termini maggiormente adatti a descrivere L'Enciclopedia della Galassia.Presentante praticamente ogni aspetto della galassia (dagli ambienti alle armature dei soldati), risulta un prodotto adatto davvero a tutti e imprescindibile per i contenuti che offre. Il fatto che sia aggiornato "solo" sino a Rogue One non rappresenta affatto un handicap, la varietà di quanto proposto risulta in grado di soddisfare qualunque fan della saga. Promozione su tutta la linea, probabilmente la migliore guida mai arrivata sul mercato nostrano.L'edizione, pesante e voluminosa considerando le 200 pagine, è in copertina rigida, molto solida e piacevole al tatto.
9.2

Fantastico

Contenuti - 9.5
Edizione - 8.5
Sensazioni - 9.5
Nato a Udine nel 1993, sono laureato in Analisi e Gestione dell’Ambiente presso l’Università di Bologna. La passione per Star Wars inizia a manifestarsi all’età di otto anni e da allora non mi ha mai abbandonato. Patito degli Anni 80 e della cultura pop dell’epoca; amante della musica in generale, dal thrash metal alla synthwave moderna. Collaboro con Star Wars Libri e Comics al fine di entrare in contatto con altri fan ed eventualmente orientare coloro i quali volessero muovere i primi passi all’interno del mondo cartaceo della saga.

Lost Password

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: