Ere e timeline

La cronologia Legends di Star Wars copre un arco temporale di 37 mila anni e spiccioli ed ha come suo anno zero la Battaglia di Yavin presente in Una nuova speranza.

Questo enorme arco temporale è stato diviso in sette ere di pubblicazioni:

  1. Prima della Repubblica (37’000 – 25’000 BBY)
  2. La vecchia Repubblica (25’000 – 1000 BBY)
  3. L’ascesa dell’Impero (1000 – 0 BBY)
  4. La Ribellione (0 – 5 ABY)
  5. La Nuova Repubblica (5 – 25 ABY)
  6. Il Nuovo Ordine Jedi (25 – 37 ABY)
  7. Eredità (37 ABY – )

Di seguito decriverò gli avvenimenti principali di ogni era e le pubblicazioni italiane. Tutti i volumi qui indicati sono da considerarsi parte dell’ex Expanded Universe, appartengono perciò alla serie Legends.

– Prima della Repubblica (37’000 – 25’000 BBY):

Quest’era esplora la nascita dell’ordine Je’daii e l’affermazione dell’Impero Infinito dei Rakata. A ques’era appartengono la serie a fumetti L’Alba degli Jedi, prossimamente (2015) edita in italia dalla Panini e il romanzo annesso Dawn of the Jedi: Into the Void.

– La vecchia Repubblica (25’000 – 1000 BBY):

Quest’era tratta della nscita della Repubblica, dell’ordine Jedi e delle lunghe guerre con i vari Imperi Sith. Termina nel 1000 BBY con la sconfitta della Fratellanza dell’oscurità alla battaglia di Ruusan. Nonostante l’epoca duri più di 20’000 anni, le storie narrate in libri e fumetti non sono ambientate prima del 5000 BBY. Di quest’era fanno parte i fumetti delle serie Le Cronache degli Jedi (uscita negli anni ’90 edita da Magic Press), Knights of the Old Republic (uscita nel pinzato e nelle ristampe Panini Comics tra il 2012 e il 2014), The Old Republic  (uscita tra il 2012 e il 2014 su volumi editi da Panini Comics), Cavaliere Errante (uscita tra il 2014 e il 2015 su volumi editi da Panini Comics) e i libri delle serie The Old Republic e Darth Bane, entrambe le serie edite da Multiplayer.it tra il 2011 e il 2015.

– L’ascesa dell’Impero (1000 – 0 BBY)

In quest’epoca la Repubblica sembra vivere una nuova età dell’oro mentre in segreto i Sith si sono riorganizzati a vivere nell’ombra e a macchinare per tornare al potere grazie alla Regola dei Due di Darth Bane. Il piano sith verrà portato a compimento dal cancelliere Palpatine, ovvero Darth Sidious che, al termine delle Guerre dei Cloni da lui stesso ordite, fonderà il primo Impero Galattico. Di quest’era fanno parte le seguenti serie a fumetti edite dalla Panini Comics dal 2008 al 2015 Jedi (storie contenute in Le Guerre dei Cloni e nel pinzato), Le Guerre dei Cloni (otto volumi), Obsession, Tempi Oscuri (5 volumi), Purga, Darth Fener (storie pubblicate nel pinzato) Legami di sangue – Boba Fett è morto; vi sono poi i volumi editi dalla Magic Press tra la fine degli anni ’90 e l’inzio dei 2000 come Darth Maul, Aurra Sing, Boba Fett – Nemico dell’Impero, Jabba The Hutt – L’arte del commercio. Per quanto riguarda i romanzi troviamo editi da Fabbri (primi anni 200) i volumi della serie Apprendista Jedi e le trasposizioni dei tre prequel, editi da Piemme (2008/2010) i volumi della serie The Clone Wars ed editi da Multiplayer (2011-2015), invece, le serie di romanzi Republic Commando, La trilogia di Han Solo, Il potere della Forza e altri volumi singoli come Darth Plagueis o Contagio Mortale. Il romanzo più vecchio ambientato in questo periodo è sicuramente Han Solo – Guerriero stellare edito da Urania nel 1980.

– La Ribellione (0 – 5 ABY)

Questa è l’era della Trilogia originale, che vede la distruzione della Morte Nera a Yavin, la fuga dei Ribelli da Hoth e le vicende di Luke, Leia, Han e Chewbacca fino alla battaglia di Endor e alla sconfitta dell’imperatore (ma non dell’Impero). In quest’epoca sono ambientate le serie a fumetti pubblicate dalla Marvel nel 1977/78 ripubblicati in Italia dalla Panini nei suoi Omnibus, editi dalla Magic Press troviamo poi i film a fumetti, Darth Vader, L’ombra dell’Impero, le ultime pubblicazioni della Panini sono invece Rebellion, Star Wars (di Brian Wood), L’assassinio di Darth Fener e Le avventure originali. Per quanto riguarda i romanzi troviamo: Guerre Stellari e La gemma di Kaiburr, L’Impero colpisce ancora editi nel 1977/78 dalla Mondadori, e L’ombra dell’Impero, Il Ritorno dello Jedi editi dalla Sperlin & Cupfer rispettivamente nel 1997 e nel 1983.

– La Nuova Repubblica (5 – 25 ABY)

Durante questo ventennio l’Alleanza Ribelle, ora rifondata come Nuova Repubblica libera innumerevoli pianeti in tutta la Galassia, pur dovendo continuar a combattere contro i resti dell’Impero di Palpatine, i suoi generali e ammiragli e moff e financo contro i suoi stessi cloni. Luke diventa un maestro jedi e sposa l’ex agente imperiale Mara Jade, Han e Leia si sposano e diventano genitori di tre bambini. La Guerra Civile galattica ha una fine con gli Accordi di Bastion, che vedono convivere la Nuova Repubblica e l’Imperial Remnant. Questa è uno dei periodi più fruttuosi per quanto riguarda l’EU; tra i fumetti troviamo, tutti editi dalla Magic Press, la serie Ala-X Squadriglia Rogue, Mara Jade Braccio dell’Imperatore, L’ombra dell’Impero – Evoluzione, Boba Fett – Motori di distruzione, L’erede dell’Impero, Sfida alla Nuova Repubblica, L’ultima missione, Il Lato Oscuro della Forza, La vendetta dell’Imperatore, Boba Fett: morte, bugie e tradimenti, La fine dell’Impero, L’Impero Cremisi, Kenix Kill, L’impero Cremisi II (raccolti poi e completati dalla parte III nell’Omnibus Panini La saga dell’Impero Cremisi), Accademia Jedi – Leviatano, Matrimonio. I romanzi di questa era sono usciti tutti negli anni ’90 editi da Sperling & Cupfer (alcuni sono stati ripubblicati recentemente da Multiplayer.it), questi sono: La tregua di Bakura, Un amore per la principessa, L’erede dell’Impero (ripubblicato), Sfida alla Nuova Repubblica (ripubblicato), L’ultima missione (ripubblicato), Sulle orme dei cavalieri jedi, Il discepolo del lato oscuro, I campioni della Forza, L’arma segreta, La stirpe dei cavalieri jedi, La stella di cristallo, la trilogia de La crisi della flotta nera, Lo spettro del passato (edito per la prima volta nel 2013 da Multiplayer.it).

– Il Nuovo Ordine Jedi (25 – 37 ABY)

In questi dodici anni le varie fazioni presenti nella Galassia devono allearsi per combattere l’invasione extragalattica degli Yuuzhan Vong. Anni dopo l’alleanza deve fronteggiare il ritorno dell’antica civiltà Killik. A farla da padrona in quest’epoca, tra le produzioni dell’EU è la saga Invasion pubblicata dalla Panini Comics nel pinzato, a questo periodo appartiene anche il triste volume a fumetti Chewbacca edito dalla Magic Press. Tra i romanzi vi è la saga dei Giovani cavalieri jedi edita da Sperling & Cupfer.

– Eredità (37 ABY – )

Quest’era, ancora senza una fine definita, inzia con la Seconda Guerra Civile Galattica e il passaggio di Jacen Solo (figlio di Han e Leia) al lato oscuro. Circa un secolo più tardi alle vicende della guerra (nel 131 ABY) un nuovo Impero Sith guidato con forza da Darth Krayt e dalla sua Regola dell’Uno governa la Galassia mentre il legittimo imperatore e i suoi cavalieri imperiali si rifugiano su Bastion e i resti dell’Alleanza Galattica e il distrutto ordine jedi provano ad organizzare una resistenza. Cade Skywalker, l’ultimo discendente di Anakin e Luke, è l’unico che può salvare la Galassia e l’ordine jedi. Di questo periodo in Italia sono state pubblicate solamente le vicende ambientate nel 131 ABY nella saga, scritta e disegnata magistralmente dal duo Ostrander e Duursema, edita dalla Panini Eredità (dal 2011 al 2015 ed attualmente in ristampa).

 Se volete approfondire la questione della timeline vi consiglio di visitare: http://www.lyla.it/starwars.asp?pag=timeline, dove è presente una completa e aggiornatissima lista cronologica delle pubblicazioni italiane.

Spero di aver chiarito le idee su questa enorme mole di anni e vicende!

A presto

Dopo una laurea al Politecnico di Milano, adesso studio Bionics Engineering presso la Scuola Sant'Anna di Pisa. Sono un grandissimo fan di Star Wars sin da quando ero piccolo. Dal febbraio 2015 ho lanciato Star Wars Libri & Comics, un progetto nato per condividere la mia passione per l'universo cartaceo della Galassia lontana lontana che tanto amiamo: voglio diventare una parte attiva del fandom italiano e un punto di riferimento per quanto riguarda i libri e i fumetti.

5 Comments

Rispondi

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: