Acquistate Poe Dameron vol. 2 su Amazon!

Poe Dameron: Minaccia Incombente (Panini Comics)

Comics Nuovo Canone Panini Comics
8

Buono

Poe Dameron non è forse partita col piede migliore: dopo i primissimi numeri decisamente strani, il livello si è alzato quando la Squadriaglia Nera si è spostata su Megalox Beta e, adesso, con questo arco narrativo Poe Dameron: Minaccia Incombente, la serie riesce a raggiungere tutte le premesse e speranze che si era fissata.

poe dameron: minaccia incombente

  • Titolo: Star Wars: Poe Dameron vol. 2 – Minaccia Incombente
  • Data di uscita: 12/07/2018
  • Autori: Phil Noto, Charles Soule
  • Edito da: Panini Comics
  • Edizione: brossurato, 136 pagine, colore
  • Contiene: Poe Dameron #8/13 – precedentemente editi negli spillati Star Wars #32/37
  • Prezzo: EUR 13,00

Trama

A Poe Dameron è stata affidata una missione segreta dal Generale Leia Organa in persona: scortare C-3PO sul pericoloso pianeta Kaddak. 3PO, infatti, deve ricongiungersi con uno dei suoi agenti, droidi spia infiltrati nei bassifondi della Galassia, che riportano informazioni direttamente alla Resistenza del Generale Organa. L’informazione di vitale importanza, questa volta, è niente di meno che la posizione esatta del Leader Supremo Snoke.

Purtroppo per Poe Dameron, ad aspettarlo sul pianeta c’è l’Agente Terex del Primo Ordine, con un nuovo, meno formale, look, e metodi molto più drastici: com’è possibile che Terex sia sempre un passo davanti alle mosse della Squadriglia Nera?C’è davvero un infiltrato tra gli amici di Poe e qual è l’eventuale ruolo del meccanico abednedo Oddy Muva?

Sarà l’intervento dell’intera Squadriglia Nera, in soccorso a Poe, 3PO e il suo agente, e del Primo Ordine, intenzionato a catturare il rivoltoso Terex, a concludere la vicenda per i nostri eroi, in un finale agrodolce, dove un nemico viene sconfitto, e un amico perso.

Cosa mi è piaciuto

Terex: Finalmente scopriamo il passato dell’Agente Terex. Stormtrooper dell’Impero col codice di TK-603, Terex era in servizio presso i cantieri navali di Rothana ma venne richiamato su Jakku per combattere un’ultima volta per il sogno di Palpatine. Terex è un Imperiale tutto d’un pezzo, che crede davvero nella pace e nell’ordine che solo il Nuovo Ordine di Palpatine poteva portare e che, dunque, deve essere restaurato.

poe dameron: minaccia incombente 8 jakku notoLa sua backstory viene narrata estensivamente, spiegandoci come Terex sia passato da soldato leale a Signore della Guerra dei Ranc, il gruppo criminale dominante di Kaddak. Questi flashback sono momenti narrativamente altissimi, e il merito va tutto a Charles Soule, uno dei migliori scrittori dei fumetti canonici di Star Wars (ha lavorato alla splendida Lando e anche a Darth Vader: Dark Lord of the Sith) con l’antagonista della serie che prende sempre più forma fino alla sua cattura finale da parte del Primo Ordine: il suo futuro? Lo scopriremo solo andando avanti nella serie.

Equilibrio: Poe Dameron: Minaccia Incombente, come detto nell’introduzione rappresenta tutto ciò che avrei potuto desiderare da una serie su Poe Dameron. Spionaggio, spacconeria (sia quella di Poe che quella di Terex in questo caso), azione, combattimenti spaziali, un ottimo antagonista, riferimenti al canone (se non conoscete Mister Bones dovete leggere la trilogia di Aftermath… anche se in Italiano sarebbe “Signor Ossa”, qui Panini ha mantenuto il nome originale), momenti altamenti emozionali (come la morte di L’ulo)… Insomma, ho trovato questi numeri davvero fenomenali, bilanciati e sono sicuro che tutti coloro che apprezzano le atmosfere dei Sequel potranno amarli.

poe dameron: minaccia incombente mr bonesDisegni: Personalmente amo molto il tratto di Phil Noto: è fumettoso al punto giusto, non stravolge né ricalca i volti, è ricco di dettagli… Questo Poe Dameron: Minaccia Incombente è il suo ultimo arco narrativo sulla serie, ma mi sembra doveroso riconoscergli il merito di aver avviato ottimamente la serie.

Cosa non mi è piaciuto

Non ho davvero niente di rilevante da segnalare. Avrei preferito, come già detto, che Mister Bones fosse stato tradotto Signor Ossa, per mantenere la coerenza con gli Aftermath. L’edizione brossurata di Panini non mi fa impazzire: senza alette sembra davvero un prodotto cheap, ma di queste cose ne terremo conto nel voto finale: dal punto di vista della storia e dei disegni, tutto buonissimo.

Commento finale

Poe Dameron: Minaccia Incombente è un fantastico volume che porta tutti i lettori nelle atmosfere della trilogia Sequel. Con un mix molto equilibrato di spionaggio, azione, flashback, citazioni e dei disegni molto validi, il volume vi terrà attaccati alle sue pagine mentre seguite Poe Dameron in una missione segreta sul pianeta Kaddak, insieme al fido C-3PO ma inseguito, come sempre, dal misterioso Agente del Primo Ordine Terex, di cui scopriremo le origini da Stormtrooper imperiale a vero e proprio Signore del Crimine.

Non dimenticate di dare anche voi il vostro voto nel box sottostante e diteci cosa ne pensate nei commenti!

Good

  • Ottimo focus su Terex
  • Arco narrativo molto equilibrato
  • Buoni disegni di Phil Noto

Bad

  • Edizione niente di speciale

Summary

Poe Dameron: Minaccia Incombente è un fantastico volume che porta tutti i lettori nelle atmosfere della trilogia Sequel. Con un mix molto equilibrato di spionaggio, azione, flashback, citazioni e dei disegni molto validi, il volume vi terrà attaccati alle sue pagine mentre seguite Poe Dameron in una missione segreta sul pianeta Kaddak, insieme al fido C-3PO ma inseguito, come sempre, dal misterioso Agente del Primo Ordine Terex, di cui scopriremo le origini da Stormtrooper imperiale a vero e proprio Signore del Crimine.
8

Buono

Storia - 9
Disegni - 8
Edizione - 7
Sensazioni - 8
Dopo una laurea al Politecnico di Milano, adesso studio Bionics Engineering presso la Scuola Sant'Anna di Pisa. Sono un grandissimo fan di Star Wars sin da quando ero piccolo. Dal febbraio 2015 ho lanciato Star Wars Libri & Comics, un progetto nato per condividere la mia passione per l'universo cartaceo della Galassia lontana lontana che tanto amiamo: voglio diventare una parte attiva del fandom italiano e un punto di riferimento per quanto riguarda i libri e i fumetti.

Rispondi

Lost Password

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: