#PersonaggiStellari 2 – Kir Kanos

#PersonaggiStellari 2 – Kir Kanos

Eccoci giunti, dopo qualche settimana di pausa, al secondo appuntamento con la rubrica #PersonaggiStellari. Come promesso oggi, per concludere al meglio la settimana dedicata all’Impero Cremisi, parleremo del protagonista della trilogia, Kir Kanos.

Potete trovare le sue vicende, qui in Italia, nei volumi della Magic Press (mediamente facili da trovare) L’Impero Cremisi, L’Impero Cremisi II: Consiglio di sangue, Star Wars: Cacciatori di Taglie oppure nell’elegantissimo Omnibus della Panini Comics: La saga dell’Impero cremisi, che racchiude tutte le vicende della Guardia Reale, anche quelle mai pubblicate in Italia (come Denaro in contanti, L’Impero perduto e Impero Cremisi: la guida).

00-SWCE S.COVER.indd Non si conosce niente della vita di Kir Kanos prima che che cominciasse ad addestrarsi per diventare Guardia Imperiale nell’arido mondo di Yinchorr, dove impara la letale arte marziale echani. Kanos è uno dei quattro allievi selezionati per affrontare la prova finale di fronte all’Imperatore: questa consiste in un duello all’ultimo sangue con il proprio compagno di addestramento e amico Lemet Tauk. Kanos uccide, anche se con riluttanza, l’amico e dunque entra al servizio di Palpatine, servendolo fedelmente senza pensare a se stesso ma sempre in maniera silenziosa e spietata.

L’arena di combattimento “Ciclone”, dove le future Guardie Reali si addestrano sul pianeta Yinchorr

Dopo la morte dell’Imperatore nell’orbita di Endor, Kanos continua a vivere rispettando gli ideali del suo padrone ma, quando questo ritorna dal regno dei morti in un corpo clonato (vedi la serie Dark Empire – edita in Italia come Il Lato Oscuro della Forza) Kanos torna in servizio attivo. Questo servizio però durerà poco, dal momento che il suo collega Carnor Jax saboterà tutti i corpi cloni, condannado l’Imperatore ad una morte definitiva.

Per coprire il suo tradimento, Carnor Jax ordina lo sterminio dell’intera Guardia Cremisi. Kanos è l’unico sopravvissuto e da quel momento inizia a nascondersi e a programmare la sua vendetta: il primo passo si completa su Yinchorr con la morte di Carnor Jax nel ciclone, l’arena di combattimento delle apprendiste guardie.

Carnor Jax sta per sconfiggere Kir Kanos

La mossa successiva prevede la vendetta contro il Consiglio Imperiale ad Interim, i cui membri hanno cospirato contro Carnor Jax per spodestare l’Imperatore. Il terzo passo, contro Luke Skywalker e Leia Organa Solo, non si attua, dal momento che un nuovo movimento “filo-imperiale” sta nascendo ma che infanga la memoria del defunto Palpatine. Fintosi morto per la Nuova Repubblica, Kir Kanos e il suo caccia X-Wing inizia una nuova vita come cacciatore di taglie.


Kanos è un personaggio sorprendente: perché è portatore di un senso dell’onore e della lealtà che manca nel periodo in cui vive, in cui tutti tramano per ottenere il potere all’interno dei Residui Imperiali. La sua storia di apprendista viene narrata tramite fantastici flashback che meglio ci fanno cogliere la sua psicologia. Di fatto, Kanos è un personaggio molto lineare, tanto semplice nella sua lealtà quanto efficace. Tuttavia, è anche uno degli uomini più letali e intelligenti della Galassia: non si mette fretta ma organizza tutto nei minimi dettagli per portare a termine la sue vendetta contro i traditori dell’Imperatore. Ad esempio, quando assume l’identità del cacciatore di taglie Kenix Kil, lo fa perché punta a diventare così famoso nel suo mestiere da farsi assumere dal Consiglio Imperiale ad Interim per trovare Kanos.

Nonostante la sua totale fedeltà all’Imperatore, Kanos sarà però che ormai la situazione non è più quella di prima e il suo senso dell’onore lo porta anche a salvare quelli che, in teoria, dovrebbero essere i suoi nemici, come i membri della Nuova Repubblica. Kanos è letale ma non spietato e reputa l’uccisione di innocenti il crimine  più grande che un uomo possa compiere.

Con questo #PersonaggiStellari si conclude la settimana dedicata all’Impero Cremisi! Spero di avervi trasmesso la mia passone per questa saga e di avervi incuriosito. Appuntamento alla prossima settimana con il terzo personaggio che vi presenterò!

Leggi #PersonaggiStellari 1!

Dopo una laurea al Politecnico di Milano, adesso studio Bionics Engineering presso la Scuola Sant'Anna di Pisa. Sono un grandissimo fan di Star Wars sin da quando ero piccolo. Dal febbraio 2015 ho lanciato Star Wars Libri & Comics, un progetto nato per condividere la mia passione per l'universo cartaceo della Galassia lontana lontana che tanto amiamo: voglio diventare una parte attiva del fandom italiano e un punto di riferimento per quanto riguarda i libri e i fumetti.

Rispondi

Lost Password

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: