Star Wars #24 (Panini Comics)

Comics Nuovo Canone
8.2

Buono

Attendevamo tutti moltissimo questo momento: finalmente, a bordo di Star Wars #24, è arrivato il miglior pilota della Resistenza: Poe Dameron con la sua serie regolare, la sua Squadriglia Nera e ovviamente il fido BB-8!

star wars 24

  • Titolo: Star Wars #24
  • Data di uscita: 15/6/2017
  • Autori: Jason Aaron (S), Jorge Molina (D), Charles Soule (S), Phil Noto (D)
  • Edito da: Panini Comics
  • Edizione: 48 pp, colore
  • Prezzo: 2,90€

Trama

Il Sergente Kreel e i suoi assaltatori hanno abbordato la Harbinger. Gli imperiali colpiscono senza tregua e senza rivelare le loro posizioni e i nostri eroi sono costretti a dividersi, ognuno alle prese con uno o due assaltatori della squadra SCAR. In particolare, Luke affronta in un duello con le spade laser il Sergente Kreel, che si svela essere il Maestro di Giochi conosciuto nell’arena di Grakkus the Hutt (cfr. Resa dei Conti sulla Luna dei Contrabbandieri e Star Wars #10).

Mentre la Harbinger si appresta a superare il blocco su Tureen VII, altri Star Destroyer ingaggiano il cacciatorpediniere e nella battaglia tra X-Wing e TIE Fighter, scende in campo anche lo stesso Darth Vader!

star wars 24 splashIn più il primo episodio della serie dedicata a Poe Dameron! Poe è il miglior pilota della galassia e il Generale Leia Organa gli ha affidato una missione vitale: trovare Lor San Tekka (il personaggio interpretato da Max Von Sydow all’inizio de Il Risveglio della Forza), un esploratore esperto di siti sacri Jedi che rappresenta la miglior speranza per la Resistenza di trovare Luke Skywalker.

Poe e la Squadriglia Nera si dirigono dunque su un pianeta non nominato (verrà identificato nei prossimi numeri come Ovanis) dove, in un sistema di caverne, trovano una comunità di eremiti che sorvegliano un misterioso uovo. San Tekka si è fermato per due stagioni con tale comunità che, però. non vuole rilevare nulla sull’esploratore. Le cose però iniziano a complicarsi quando la Squadriglia Nera scopre che il Primo Ordine li ha seguiti ed è già arrivato in forze!

Commento

Per quanto riguarda la regolare Star Wars, questo #24 è un numero niente male anche se non brilla per particolari meriti. L’azione è tanta e fila ad un ritmo bello serrato ma forse con troppi focus per riuscire veramente a concentrarsi su una cosa specifica. Non male l’impronta iniziale dell’albo, con una tensione davvero palpabile mentre i ribelli cercano gli assaltatori della SCAR squad. I disegni di Molina sono molto belli ma in alcuni momenti, su alcuni volti, sbagliano e non poco: Han e Leia a volte fanno delle smorfie totalmente estranee dalla loro realtà cinematografica. Buoni i colori, brillanti e saturi: stona solo vedere lo spazio così blu elettrico nelle ultime pagine durante la battaglia aerea.

Veniamo però a Poe Dameron, che ormai aspettavamo da mesi. Faccio una premessa: sono in pari con la serie americana ma cercherò di darvi le mie impressioni come se fosse la prima lettura, senza svelarvi cosa succederà nei prossimi numeri che – a mio parere – si rivelano più interessanti dei primi due o tre della serie.

star wars poe dameron 1Per quanto riguarda la sceneggiatura, Soule non sbaglia un colpo: la serie si apre perfettamente in medias res con Poe a bordo del suo X-Wing, in una sequenza all’interno di una tortuosa caverna davvero serrata. Nel momento più critico però un flashback ci riporta indietro di qualche giorno al massimo per scoprire, con un’ottima scelta narrativa, di cosa si deve occupare la Squadriglia Nera. I personaggi sono comunque ben caratterizzati, Poe soprattutto che sembra uscire direttamente dal film. Nonostante sia interessante la comunità di eremiti, è l’uovo l’elemento che mi fa storcere un po’ più il naso, vedremo come andrà nei prossimi numeri (ve lo dico già: male).

Disegni ottimi, ma sono di parte perché adoro il tratto e i colori di Phil Noto che, secondo me, ci consegna una prestazione anche migliore di Chewbacca grazie ad una maggior solidità di tutti gli elementi.

Vi invitiamo come sempre a condividere la recensione, a commentare dicendoci se questo albo vi è piaciuto e a dare la vostra valutazione nel box sottostante!

Summary

Star Wars #24 ci propone un discreto numero della serie regolare, versato molto all'action ma forse un po' confuso ma, soprattutto, porta anche in Italia il primo numero di Poe Dameron, la serie dedicata al miglior pilota della Resistenza e ambientata poco prima di Star Wars: Il Risveglio della Forza. Poe Dameron inizia ottimamente, mostrandoci dei personaggi molto fedeli alla controparte cinematografica e inseriti in un contesto molto dinamico (anche se il discorso dell'uovo mi fa un po' storcere il naso). Ottimi i disegni di Phil Noto!
8.2

Buono

Dopo una laurea al Politecnico di Milano, adesso studio Bionics Engineering presso la Scuola Sant'Anna di Pisa. Sono un grandissimo fan di Star Wars sin da quando ero piccolo. Dal febbraio 2015 ho lanciato Star Wars Libri & Comics, un progetto nato per condividere la mia passione per l'universo cartaceo della Galassia lontana lontana che tanto amiamo: voglio diventare una parte attiva del fandom italiano e un punto di riferimento per quanto riguarda i libri e i fumetti.

Rispondi

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: