Star Wars #25 (Panini Comics)

Comics Nuovo Canone
7.5

Discreto

Con questo venticinquesimo numero di Star Wars termina l’arco narrativo L’ultimo volo della Harbinger, che aprirà le porte a diversi futuri sviluppi… Intanto, continuano le vicende di Poe Dameron e conosciamo finalmente l’agente del Primo Ordine Terex, che diventerà la nemesi del miglior pilota della Resistenza.

  • Titolo: Star Wars #25
  • Data di uscita: 13/7/2017
  • Autori: Jason Aaron (S), Jorge Molina (D), Charles Soule (S), Phil Noto (D)
  • Edito da: Panini Comics
  • Edizione: 48 pp, colore
  • Prezzo: 2,90€

Trama

Ribelli contro assaltatori Imperiali SCAR a bordo della Harbinger per il destino del pianeta Tureen VII: i gruppi si sono divisi e tanti piccoli duelli sono in corso! Mentre R2 salva il fondoschiena a tutti, pilotando la Harbinger, vengono sganciate le capsule di salvataggio con gli approvvigionamenti per il pianeta. I ribelli riescono a fuggire, l’assedio è stato rotto e Tureen VII ha ricevuto aiuto e speranza. Darth Vader non è affatto soddisfatto, ma la squadra SCAR non torna mai a mani vuote: C-3PO è stato catturato!

star wars 25 splash pageIntanto, la Squadriglia Nera di Poe Dameron dovrà vedersela con il Capitano Terex del Primo Ordine e i suoi assaltatori, arrivati con forza sul pianeta, prima di domandarsi come abbia fatto a trovarli! Sulla superficie, invece, i caccia della Resistenza devono cavarsela tra problemi logistici di carburante e il non poter ingaggiare per primi in combattimento il Primo Ordine! Mentre sembra sia stato raggiunto uno stallo, Terex sfodera la potenza militare del Primo Ordine proveniente dall’incrociatore pesante Ravenous e, intanto, dà fuoco all’uovo!

Commento

Finale un po’ sottotono, a mio parere, per l’arco di Star Wars L’ultimo volo della Harbinger: molta azione ma non gestita benissimo, forse perché troppo frammentata e, in conclusione, sviluppo dei personaggi nullo. Interessante, per gli sviluppi che può portare, la cattura di 3PO anche se, ad oggi, i numeri USA non hanno ancora approfondito la questione. Ottimi i disegni di Molina e i bei colori saturi: non ci sono però tavole davvero memorabili in questo albo.

Per quanto riguarda Poe Dameron, invece, Terex ci viene mostrato come un villain già diverso dagli altri ed è forse proprio lui a dominare queste pagine. Terex è dunque una spia, un informatore, al servizio del Primo Ordine ma non propriamente tra le fila di esso e con una certa indipendenza. Allo stesso tempo, scende sul campo insieme alle truppe e, inoltre, dichiara ad uno stormtrooper di “essere stato uno di voi” e, oltre a ferire con blaster e lanciafiamme, se la cava anche con la parlantina e con la tattica militare. Fantastici, come già detto altre volte, i disegni di Phil Noto

star wars poe dameron terex

Summary

Finale un po' sottotono, a mio parere, per l'arco di Star Wars L'ultimo volo della Harbinger: molta azione ma non gestita benissimo, forse perché troppo frammentata e, in conclusione, sviluppo dei personaggi nullo. Interessante, per gli sviluppi che può portare, la cattura di 3PO anche se, ad oggi, i numeri USA non hanno ancora approfondito la questione. Ottimi i disegni di Molina e i bei colori saturi: non ci sono però tavole davvero memorabili in questo albo. Per quanto riguarda Poe Dameron, invece, Terex ci viene mostrato come un villain già diverso dagli altri ed è forse proprio lui a dominare queste pagine. Terex è dunque una spia, un informatore, al servizio del Primo Ordine ma non propriamente tra le fila di esso e con una certa indipendenza. Allo stesso tempo, scende sul campo insieme alle truppe e, inoltre, dichiara ad uno stormtrooper di "essere stato uno di voi" e, oltre a ferire con blaster e lanciafiamme, se la cava anche con la parlantina e con la tattica militare. Fantastici, come già detto altre volte, i disegni di Phil Noto
7.5

Discreto

Dopo una laurea al Politecnico di Milano, adesso studio Bionics Engineering presso la Scuola Sant'Anna di Pisa. Sono un grandissimo fan di Star Wars sin da quando ero piccolo. Dal febbraio 2015 ho lanciato Star Wars Libri & Comics, un progetto nato per condividere la mia passione per l'universo cartaceo della Galassia lontana lontana che tanto amiamo: voglio diventare una parte attiva del fandom italiano e un punto di riferimento per quanto riguarda i libri e i fumetti.

Rispondi

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: