Con questo Star Wars #31 ci viene proposto finalmente il secondo annual della serie regolare Star Wars, una storia over-size che vede la Principessa Leia braccata dall’Impero sul pianeta Skorii-Lei. In più, la storia breve SaBBotaggio, originariamente pubblicata negli USA su Poe Dameron #1.
- Titolo: Star Wars #31
- Data di uscita: 11/01/2018
- Autori: Kelly Thompson, Emilio Laiso, Chris Eliopoulos
- Edito da: Panini Comics
- Edizione: 48 pp, colore
- Prezzo: 3,20€
Trama
La Principessa Leia è in una missione top-secret che la porta sul pianeta Skorii-Lei, dove nessuno vuole prendere parte nella guerra contro l’Impero. Quando viene ferita e la missione sembra irrimediabilmente compromessa, riuscirà a ispirare lo spirito di ribellione nella scontrosa tecnico-scaricatrice di porto Pash Davane, che proprio a causa della Ribellione ha perso tutto?
La storia SaBBotage vede invece come protagonista BB-8, in versione “Cupido” per far innamorare un pilota e un tecnico della Resistenza.
Commento
Kelly Thompson e il nostro Emilio Laiso ci raccontano una bella storia, quasi completamente femminile dove a farla da padrona è il rapporto tra Leia e “Pietra”: le tavole sono spesso ricche di monologhi e dialoghi che, tuttavia, tengono bene il ritmo della vicenda che risulta invece molto fresca al palato di noi lettori starwarsiani. Pash è una protagonista atipica ma che in poche pagine dimostra una crescita interessante e che, dal punto di vista estetico, è lontana dalle ragazze a cui siamo abituati nella Galassia lontana lontana. L’azione non manca, ben dosata, nella storia. Buone le matite di Laiso in questa che è stata la sua prima prova su Star Wars: ho apprezzato molto la scelta di rivedere Leia nello stile e outfit della miniserie a lei dedicata e promuovo anche, in senso più generale, la fisicità di personaggi e scene.
Per quanto riguarda SaBBotaggio, Eliopoulos si conferma sempre un maestro in queste storie breve e tenere che non possono non strappare un sorriso!