Star Wars #7 (Panini Comics)

Comics Nuovo Canone
8.6

Buono

9.2

User Avg

Star Wars #7

  • Titolo: Star Wars #7
  • Data di uscita: 21/1/2016
  • Autori: Jason Aaron, Simone Bianchi (Star Wars); Charles Soule, Alex Maleev (Lando)
  • Edito da: Panini Comics
  • Edizione: 48 pp, colore
  • Prezzo: 2,90€

Trama: In Star Wars ci prendiamo una pausa tra il primo e il secondo arco narrativo, per andare ad esplorare le avventure dell’ormai eremita Obi-Wan Kenobi su Tatooine. La storia proposta è tratta, nella finzione narrativa, dal diaro di Ben Kenobi che Luke è riuscito a recuperare sul suo pianeta natale nel #6 della serie. Attraverso le parole di Obi-Wan siamo in grado dunque di conoscere le sensazioni e i sentimenti provati dal jedi in esilio che, nonostante abia dovuto faticare tanto per diventare un jedi, fatica ancora di più a smettere di esserlo. Sono dunque i pensieri di Obi-Wan, più della trama del numero a fare da cardine a questa bellissima one-shot.

Potete trovare questa storia anche nell’artist edition dedicata a Simone Bianchi uscita a novembre, di cui qui trovate una mia recensione!

Star Wars 7 bianchi art

Con questo Star Wars #7, inoltre inizia una nuova miniserie che ci terrà letteralmente incollati alle sue pagine per tutti i suoi 5 numeri: si tratta di Lando, scritta da Charles Soule e disengata da Alex Maleev. La serie ci mostra un Lando Calrissian ancora nei panni della canaglia, indebitato fino al collo, e pronto a scommettere anche la sua stessa vita. Lando, insieme all’amico Lobot (di cui scopriamo le origini degli impianti cibernetici), per estinguere tutti i suoi debiti, deve organizzare un furto ad una nave molto particolare: l’accordo è che la nave verrà consegnata al creditore di Calrissian e Lobot, mentre il contenuto di essa verrà spartito tra i membri della banda. Siamo di fronte ad un bellissimo “heist-comic” dove però non mancano le sorprese:

il proprietario della nave è infatti lo stesso Imperatore Palpatine!

[collapse]

Star Wars Lando

Commento: Star Wars consegna un numero che, anche se forse un po’ povero sulla trama, regala tantissimo sia dal punto di vista dell’introspezione psicologica e ancora di più sul piano degli splendidi disegni di Simone Bianchi e dei colori caldi e avvolgenti.

Lando inizia davvero a razzo dimostradosi una serie dal taglio molto adulto grazie ai disegni e ai colori che calzano a pennello alla galassia di truffatori, ladri e altre figure meschine che ci viene mostrata. La trama è forte e la scrittura ancora di più: degna di nota una splendida sequenza, molto cinematografica, in cui viene mostrato l’effettiva esecuzione del piano di abbordaggio durante la spiegazione dello stesso.

Summary

Il settimo numero del mensile spillato "Star Wars" ci consegna una splendida analisi dell'esilio di Obi-Wan Kenobi su Tatooine e sui suoi dilemmi riguardo alla via dei jedi, magistralmente disegnata dal nostro Simone Bianchi. Abbiamo anche l'inizio della miniserie "Lando" che, proprio come un heist-movie, ci mostrerà un giovane Lando Calrissian alle prese con il colpo della vita o con quella che potrebbe rivelarsi come la sua fine!
8.6

Buono

Storia - 8
Disegni - 9
Edizione - 7.5
Sensazioni - 10
Dopo una laurea al Politecnico di Milano, adesso studio Bionics Engineering presso la Scuola Sant'Anna di Pisa. Sono un grandissimo fan di Star Wars sin da quando ero piccolo. Dal febbraio 2015 ho lanciato Star Wars Libri & Comics, un progetto nato per condividere la mia passione per l'universo cartaceo della Galassia lontana lontana che tanto amiamo: voglio diventare una parte attiva del fandom italiano e un punto di riferimento per quanto riguarda i libri e i fumetti.

2 Comments

Rispondi

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: