Star Wars: Before the Awakening

Libri Nuovo Canone
8.5

Buono

8.7

User Avg

Tra i tanti volumi collegati a Star Wars: Il Risveglio della Forza, uno dei più interessanti è sicuramente Star Wars: Before the Awakening. Non fatevi ingannare dal target per ragazi di questa piccola antologia: i tre racconti su Finn, Rey e Poe ambientati prima delle vicende del film vi faranno restare incollati alle duecento e poco più pagine, vi faranno commuovere ed eccitare.Before the Awakening cover

  • Titolo: Star Wars: Before the Awakening
  • Data di uscita USA: 18/12/2015
  • Autore: Greg Rucka, illustrazioni di Phil Noto
  • Edito da: Disney Press
  • Edizione: 216 pagine, copertina morbida
  • Prezzo: 10,97€

Star Wars: Before the Awakening su Amazon


Trama (senza spoiler): In Star Wars: Before the Awakening, siamo catapultati nelle atmosfere del film Il Risveglio della Forza attraverso tre racconti dedicati ai tre protagonisti della pellicola: FN-2187 (poi Finn), Rey e Poe Dameron.

Nel racconto dedicato a Finn andremo a conoscere il suo addestramento e i suoi compagni di squadra (e scopriremo i retroscena dello scontro con FN-2199, nominato dai fan TR-8R), i suoi primi dubbi e il sorgere di quella coscienza che vedremo esplodere ne Il Risveglio della Forza.

Before the Awakening Nines Noto

Nel racconto dedicato a Rey osserveremo dei lunghi mesi del suo lavoro su Jakku, alle prese con una scoperta e una costruzione che potrebbe svoltare la sua vita di spazzina: nessuna maggiore informazione sul suo passato però! Infine, nel racconto su Poe Dameron, scopriremo il momento in cui si arruola con la Resistenza e una sua pericolosa missione compiuta prima di andare alla ricerca di Lor San Tekka!

Di seguito vi riporto l’incipit del libro tradotto da me:

Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana…

Sulla galassia si allunga un’ombra. Dove un tempo c’erano pace e speranza, ora i tristi venti di guerra portano solo paura. Il PRIMO ORDINE sta sorgendo, e il suo potere è in crescita, e la NUOVA REPUBBLICA potrebbe essere troppo debole per fermarlo.

Tra i miliardi e i miliardi di esseri nella Galassia, tre individui si troveranno al centro di questo conflitto. Ognuno di loro giocherà un ruolo vitale in ciò che ancora deve avvenire. Ognuno di loro affronterà l’oscurità. Ognuno di loro si batterà per raggiungere la luce.

FN-2187 è uno STORMTROOPER addestrato dal Primo Ordine ed è dilaniato da dubbi. Su Jakku, una giovane donna che si fa chiamare REY lotta per vivere nell’isolamento necessario alla sua sopravvivenza. Tra le stelle, POE DAMERON si sforza di servire la Repubblica in cui ha sempre creduto, mentre un potere oscuro minaccia di rompere le sue promesse.

Queste sono le loro storie nei giorni, nelle settimane e nei mesi prima de Il Risveglio della Forza.

Cosa mi è piaciuto?

Lo stile di scrittura: Greg Rucka confeziona un prodotto molto lineare, facile da seguire, ben scritto e approfondito nei punti giusti, in grado di descrivere bene le scene d’azione e i sentimenti e i pensieri dei nostri eroi. Senza mai risultare pesante, Rucka ci prende per mano e ci accompagna poeticamente nella galassia lontana lontana.

Before the Awakening Poe

Approfondire, non svelare; narrare e commuovere: ll tornare nella Galassia di Star Wars ai tempi de Il Risveglio della Forza permette a Before the Awakening di approfondire notevolmente sia la situazione geopolitica della Galassia sia le vite di questi tre grandi protagonisti: l’approfondimento maggiore, sotto questo aspetto puramente narrativo, è sicuramente quello di Poe Dameron, di cui scopriamo ancora di più la sua vita sulla colonia di Yavin 4 cresciuto da sua madre Shara Bey e dal padre Kes Dameron, visti entrambi nella miniserie a fumetti L’Impero a Pezzi.

Per quanto riguarda FN-2187 abbiamo invece un approfondimento molto più emotivo e che ci porta a comprendere meglio le sue azioni ne Il Risveglio della Forza.

Il momento più commovente e che più mi ha preso durante la lettura è stato invece il racconto di Rey, che mi ha davvero fatto provare e sentire i suoi pensieri da giovane ragazza alle prese con mille difficoltà su Jakku: ho gioito con lei, mi sono abbattutto per lei e insieme a lei sono restato in ansia!

Tuttavia, in maniera molto abile, questa raccolta di racconti non ci svela niente di eclatante che avremmo magari voluto scoprire al cinema, ma lascia al massimo qualche indizio (come nell’incipit quando si parla di una giovane donna che si fa chiamare REY).

Le illustrazioni: Phil Noto è uno degli illustratori che attualmente preferisco (e infatti non vedo l’ora di vederlo all’opera nella nuova serie regolare a fumetti dedicata a Poe Dameron) ed in questo libro presenta poche ma fantastiche illustrazioni che, tutte sui temi del grigio, del bianco e del rosso, arrichiscono ogni racconto.

Cosa non mi è piaciuto?

Niente di particolare: il libro mi ha lasciato davvero un’ottima impressione e ve lo consiglio caldamente.

In conclusione, Star Wars: Before the Awakening è un libriccino davvero notevole, in grado di farci legare ancora di più ai protagonisti di questa nuova trilogia e che vi consiglio molto magari in acquisto combinato con l’edizione home video de Il Risveglio della Forza (DVD, Blu-Ray e Blu-Ray Steelbook). Leggete i racconti qualche giorno prima di vedere il film e l’effetto sarà assicurato!

Ora come ora non è prevista una sua pubblicazione in Italia: se non sapete aspettare vi consiglio l’acquisto in inglese, anche se non siete bravissimi con la lingua! Essendo infatti destinato ad un pubblico più giovane, troverete uno stile di facile comprensione.

Star Wars: Before the Awakening su Amazon

Good

  • Ottimo stile di scrittura
  • Narrazione che approfondisce senza svelare

Summary

Star Wars: Before the Awakening è un libriccino davvero notevole, in grado di farci legare ancora di più ai protagonisti di questa nuova trilogia e che vi consiglio molto magari in acquisto combinato con l'edizione home video de Il Risveglio della Forza. Leggete i racconti qualche giorno prima di vedere il film e l'effetto sarà assicurato grazie allo stile fantastico Greg Rucka e arricchito alle splendide illustrazioni di Phil Noto.
8.5

Buono

Storia - 8
Scrittura - 9.5
Edizione - 7.5
Sensazioni - 9
Dopo una laurea al Politecnico di Milano, adesso studio Bionics Engineering presso la Scuola Sant'Anna di Pisa. Sono un grandissimo fan di Star Wars sin da quando ero piccolo. Dal febbraio 2015 ho lanciato Star Wars Libri & Comics, un progetto nato per condividere la mia passione per l'universo cartaceo della Galassia lontana lontana che tanto amiamo: voglio diventare una parte attiva del fandom italiano e un punto di riferimento per quanto riguarda i libri e i fumetti.

2 Comments

Rispondi

Lost Password

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: