Star Wars: Boba Fett – Morte, Bugie e Tradimenti (Magic Press)

Comics Legends
7.5

Discreto

8.5

User Avg

Boba Fett Morte Bugie Tradimenti cover

  • Titolo: Star Wars: Boba Fett – Morte, Bugie e Tradimenti
  • Data di uscita: Novembre 1998
  • Autori: John Wagner, Cam Kennedy
  • Edito da: Magic Press
  • Edizione: 120 pp, colore
  • Prezzo: lire 14.000, attualmentente valutato tra i 10 e i 15€

Il volume Boba Fett: Death, Lies and Treachery, è probabilmente quello che meglio esplora la figura del più amato cacciatore di taglie della Galassia. Dopo la tragicomica morte del personaggio ne Il Ritorno dello Jedi, Fett era stato resuscitato da Tom Veitch nella serie Dark Empire (uscita in Italia prima in tre volumi per News Market, col titolo L’Ombra dell’Impero, e poi col titolo Il Lato Oscuro della Forza per la Magic Press in volume unico), che gettava le basi per l’universo fumettistico post-Endor. Il disegnatore di Dark Empire, Cam Kennedy, ritorna a illustrare questa trilogia di avventure one-shot scritte da John Wagner le quali, finalmente, portano Boba Fett ad ottenere quell’aura leggendaria che tutti si aspettavano dalla sua misteriosa figura.

Trama

Boba Fett è assoldato per una serie di nuove missioni nell’orlo esterno da Gorga de’Hutt: il criminale infatti assolda il cacciatore di taglie per uccidere Bar-Kooda, un pirata spaziale che aveva fatto un torto al futuro suocero dell’Hutt, che Gorga vuole appunto ingraziarsi. La morte di Bar-Kooda però metterà suo fratello Ry sulle tracce del mandaloriano, mentre questo invece sarà incaricato da Gorga di salvare sua moglie dai predoni che l’hanno rapita. L’ultima avventura vede Fett impegnato da Gorga ad uccidere suo suocero, ma prima se la dovrà vedere perl’ultima volta col ferocissimi e redivivo Ry-Kooda.

Cosa mi è piaciuto?

Fett: Il cacciatore di taglie ottiene qui tutto lo spazio che merita: è temuto in ogni dove, letale e spietato, con ingaggi altissimi perché ovviamente è il migliore in quello che fa. Notevole anche l’attenzione mostrata verso il lato più cerebrale di Fett: non solo letale con le pistole ma anche altrettanto con la testa e il ragionamento.

L’atmosfera: Wagner ci consegna un Orlo Esterno molto simile al Far West, ricco di figure strambe e di una sana dose di ironia ma, soprattuto, di violenza e crimine.

Cosa non mi è piaciuto?

Disegni e colori: sono sicuro che questa sia una mia pecca e che tanti intenditori del fumetto USA non ameranno le mie parole, ma questa è solo, ricordo, la mia personalissima opinione e anzi vi ricordo sempre di esprimere la vostra! Il tratto di Kennedy ha il pregio di essere ricco di dettagli ma a volte, nelle scene d’azione, risulta troppo confusionario. La pecca maggiore dello stile è, a mio parere, la colorazione che, a seconda dell’illuminazione della scena, insiste solo su due e o tre colori: toni del blu e del verde per le scene notturne, toni dell’arancio e del salmone per le scene di giorno all’aperto. In questa maniera anche tavole molto belle vengono secondo me penalizzate da colori fin troppo irrealistici. Probabilmente, comunque, questa macanza di affinità col tratto è dovuto al fatto che sia molto datato.

Good

  • Boba Fett ottiene tutto lo spazio che merita
  • Bella atmosfera da Far West

Bad

  • Disegni dal tratto un po' vecchiotto
  • La colorazione tono su tono non mi fa impazzire

Summary

Questa serie di avventure di Boba Fett nell'Orlo Esterno dipingono un personaggio spietato, letale ma anche estremamente cerebrale: una chicca per gli appassionati del mandaloriano.
7.5

Discreto

Storia - 8.5
Disegni - 6
Edizione - 7
Sensazioni - 8.5
Dopo una laurea al Politecnico di Milano, adesso studio Bionics Engineering presso la Scuola Sant'Anna di Pisa. Sono un grandissimo fan di Star Wars sin da quando ero piccolo. Dal febbraio 2015 ho lanciato Star Wars Libri & Comics, un progetto nato per condividere la mia passione per l'universo cartaceo della Galassia lontana lontana che tanto amiamo: voglio diventare una parte attiva del fandom italiano e un punto di riferimento per quanto riguarda i libri e i fumetti.

Rispondi

Lost Password

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: