Acquistate L'Epoca Lucas su Amazon!

Star Wars: L’Epoca Lucas (Mimesis)

Libri Varie
8.8

Buono

Vi avevamo presentato questo saggio qualche mese fa: adesso finalmente lo abbiamo letto, grazie a Mimesis Edizioni che ce lo ha mandato, e siamo pronti a parlarvi di questo ottimo approfondimento sul tema dell’animazione e della produzione dell’esalogia che, vi anticipo subito, figurerà benissimo sotto l’albero se avete amici davvero amanti di Star Wars!

Star Wars L'Epoca Lucas

  • Titolo: Star Wars: L’Epoca Lucas
  • Data di uscita: 18/05/2017
  • Autore: Giorgio E. S. Ghisolfi
  • Edito da: Mimesis
  • Edizione: 328 pagine, copertina flessibile con alette
  • Prezzo: EUR 18,70

L’autore

Giorgio E. S. Ghisolfi è regista e docente. Insegna discipline attinenti all’audiovisivo, al cinema e al cinema d’animazione presso l’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano, l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, il Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive (CISA) e la Scuola Specializzata Superiore di Arti Applicate (CSIA-SSS_AA), entrambe di Lugano. È inoltre docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Istituto Universitario in Scienze della Mediazione Linguistica (SSML) di Varese. Professionista con una lunga esperienza nel cinema d’animazione, ha lavorato, tra gli altri, con Bruno Bozzetto e Enzo d’Alò. È stato socio fondatore dell’Associazione Italiana Film d’Animazione (Asifa Italia) e dell’Associazione Illustratori (AI), nonché ideatore e direttore di A-tube, The Global Animation Film Festival. È autore del saggio Indiana Jones e il cinema di animazione, pubblicato nel volume La Filosofia di Indiana Jones, a cura di C. Bonvecchio, Mimesis 2011.

Descrizione Editoriale

Succede, in circostanze fortunate, che una tensione positiva della società, l’affacciarsi di nuove tecnologie, la voglia di un mondo migliore e l’entusiasmo della gioventù diventino ingredienti per generare magie. È esattamente ciò che accade nel 1977 con George Lucas e il suo Star Wars, l’opera che inizia la saga destinata a cambiare la storia del cinema.

Qual è il segreto del suo successo planetario? Perché Lucas crea Luke Skywalker? Cos’è l’Expanded Universe? Come si realizza la spada laser? Cosa c’entrano i disegni animati con Star Wars? Quando nascono la computer animation e gli attori digitali?

Per rispondere a queste e a tante altre domande Giorgio E. S. Ghisolfi analizza il complesso universo di Star Wars – costituito originalmente dall’esalogia e dall’Expanded Universe – e l’eclettica figura di George Lucas nei loro stretti legami con la società e la cultura del Novecento, con il cinema d’animazione, gli effetti speciali, l’arte e i significati simbolici.

L’Epoca Lucas individua un momento fondamentale nella storia del cinema: quello che vede nell’incontro fra mitologia e informatica l’esordio del cinema postmoderno e del cinema digitale. Numerose immagini, una cronologia generale comparata, un esauriente glossario tecnico cinematografico e un’appendice sui primi due film prodotti sotto la gestione Disney completano il volume.

Commento

L’Epoca Lucas è un saggio ottimo, tecnico al punto giusto e ricco di contenuti. Non aspettatevi di trovare considerazioni filosofiche senza capo né coda, quanto più una vera e propria storia delle tecnologie dell’animazione attraverso Star Wars. Ho davvero apprezzato il taglio tecnico dato da Ghisolfi, perché permette di approfondire diversamente Star Wars, accendendo i riflettori sulla storia della produzione della saga. Inoltre, contestualizza sapientemente sia le innovazioni tecnologiche che quelle più di carattere narrativo introdotte da Lucas nei vari film.

Largo dunque al contesto in cui si sviluppò la Trilogia Originale (e la Trilogia Prequel), agli sviluppi di tecniche e tecnologie cinematografiche come lo storyboard, il rotoscopio, la motion control camera, la CGI, il cinema digitale e molto altro. Certo, se siete degli appassionati di Star Wars a tutto tondo conoscerete già certamente alcune informazioni, soprattutto sulle fonti ispiratrici di Lucas, sui rimandi ad altre opere e magari anche qualche curiosità di produzione: tuttavia, il dettaglio con cui si affrontano certi passaggi più tecnici è spesso sconosciuto ai più (io stesso sono rimasto molto intrigato da questi paragrafi de L’Epoca Lucas) e approfondisce egregiamente quei brevi spezzoni che trovate nei contenuti speciali del cofanetto Blu-Ray dell’esalogia.

L’Epoca Lucas è quindi in grado di aprire al lettore-fan un mondo sulle svolte cinematografiche e tecniche introdotte da Lucas, arricchendo il tutto con spunti di approfondimento e senza limitarsi al solo Star Wars, ma cogliendone tutta l’orbita: dalla ILM a John Lasseter, da software come AutoCAD o ImoCap al Gollum di Peter Jackson.

star wars l'epoca lucas motion control cameraGhisolfi, inoltre, confeziona un saggio davvero degno di questo nome, inserendo esaustive note a piè di pagina, citando tutte le fonti a interviste, link etc… L’Epoca Lucas, oltre ad avere in appendice un paragrafo dedicato a quella che non è più l’epoca Lucas ma l’epoca Disney, presenta un’interessante cronologia comparata dal 1969 al 2012 in cui gli avvenimenti della vita di Lucas e della storia di Star Wars si intrecciano con momenti della nostra storia moderna o del cinema.

Inoltre, a parte certi capitoli (i primi due in particolare), L’Epoca Lucas scorre fluido, senza intoppi e agilmente senza troppa pesantezza. Faccio però degli appunti o delle minime critiche a Ghisolfi: mi sento di dire che i punti più deboli dell’Epoca Lucas sono i paragrafi meno tecnici e più “filosofici” anche se, bisogna ammettere, Ghisolfi dimostra una preparazione di altissimo livello anche lì. Altri punti un po’ più deboli sono, a mio parere, proprio certi capitoli di contesto, dove il testo sembra ridursi ad un elenco serrato di nomi di animatori, produttori, film e date: sono poche righe utili a contestualizzare il capitolo, ma ho avuto la sensazione che si potessero passare meglio in rassegna questi elementi.

Ultima, piccola, critica – che però non posso non fare – riguarda il discorso Expanded Universe: per un appassionato conoscitore come me ho trovato questi capitoli affrontati con un minor grado di dettaglio e qualche, leggera, imprecisione – ad esempio i romanzi di Timothy Zahn definiti novelization quando in realtà le novelization sono gli adattamenti letterari dei film.

Conclusioni

Star Wars: L’Epoca Lucas è un saggio consigliato a tutti coloro che vogliono approfondire la storia di Star Wars: i perché, i come, i rimandi ad altre opere. Il focus è principalmente su tecniche cinematografiche e animazione, ma non mancano capitoli per approfondire la gestione Lucas a tutto tondo. Il saggio è ricco di informazioni, di citazioni, di note ed è molto puntuale; alcuni capitoli risultano più deboli (quelli più filosofici, alcuni paragrafi che scorrono come elenchi puntati) ma sono davvero minime macchie in quello che rimane un ottimo testo che trasuda di competenze e conoscenze da tutti i pori.

Good

  • Ottimi approfondimenti tecnici
  • Bella la contestualizzazione
  • Agile e mai pesante

Bad

  • Alcune sezioni più debolucce

Summary

Star Wars: L'Epoca Lucas è un saggio consigliato a tutti coloro che vogliono approfondire la storia di Star Wars: i perché, i come, i rimandi ad altre opere. Il focus è principalmente su tecniche cinematografiche e animazione, ma non mancano capitoli per approfondire la gestione Lucas a tutto tondo. Il saggio è ricco di informazioni, di citazioni, di note ed è molto puntuale; alcuni capitoli risultano più deboli (quelli più filosofici, alcuni paragrafi che scorrono come elenchi puntati) ma sono davvero minime macchie in quello che rimane un ottimo testo che trasuda di competenze e conoscenze da tutti i pori.
8.8

Buono

Contenuto - 9
Scrittura - 9
Sensazioni - 8.5

Dopo una laurea al Politecnico di Milano, adesso studio Bionics Engineering presso la Scuola Sant’Anna di Pisa. Sono un grandissimo fan di Star Wars sin da quando ero piccolo. Dal febbraio 2015 ho lanciato Star Wars Libri & Comics, un progetto nato per condividere la mia passione per l’universo cartaceo della Galassia lontana lontana che tanto amiamo: voglio diventare una parte attiva del fandom italiano e un punto di riferimento per quanto riguarda i libri e i fumetti.

Rispondi

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: