Star Wars: Absolutely Everything You Need To Know

User Rating: 8

Star Wars: Absolutely Everything you need to know (Traduz: Tutto quello che devi assolutamente conoscere) è stato pubblicato nel 2015 dalla DK ed è un volume che fa parte della serie di libri “Journey to Star Wars: The Force Awakens” contenente 200 pagine di curiosità canoniche sull’Universo di Star Wars.

  • Titolo: Star Wars: Absolutely Everything You Need To Know
  • Data di Uscita: 4 Settembre 2015
  • Autori: Adam Bray, Kerrie Dougherty, Cole Horton, Michael Kogge
  • Casa Editrice:  Dorling Kindersley (DK)
  • Edizione: 200 pagine, copertina rigida
  • Prezzo: £ 17,99 (Circa € 22) Acquistato su Amazon

Il volume si presenta con la copertina solida ed è abbastanza grande (Sembra il libro del Guinness World Records) ed è diviso in capitoli, a loro volta divisi in sezioni ed esplora la galassia di Star Wars attraverso i film e le serie TV come The Clone Wars e Rebels, mettendo il tutto allo stesso livello, senza dare più o meno importanza a qualcosa invece che ad un’altra.

Image and video hosting by TinyPic

Commento: Graficamente le pagine sono semplici da leggere e schematizzate, dando informazioni e curiosità proprio dove servono all’interno dei “box”. Ogni facciata è dedicata esclusivamente al personaggio, razza o organizzazione della sezione, questo semplifica anche la ricerca e la navigazione all’interno del libro. Contiene tante classifiche (per esempio: 5 buoni motivi per visitare Kamino, le 3 migliori bestie spaventose, ecc) tante tavole delle misure che spiegano quanto pesano alcune creature o quanto è lunga la lingua di Jar Jar, la lista dei possessori del Millennium Falcon e tante chicche e informazioni che possiamo vedere solo nelle scene tagliate, come il soprannome di Luke su Tatooine. Ovviamente non è da considerare come una enciclopedia, ma un libro pieno di Fun Facts, dedicato sopratutto ai più piccoli e a chi si sta approcciando alla saga.

Pro: Il libro è grande, ha una bella copertina colorata stile metallizzato e sicuramente non può mancare nella libreria di un appassionato di Star Wars! Contiene 200 pagine di curiosità, che possono essere impressionanti, interessanti e addirittura sconosciute all’appassionato di cinema in generale, è una grandissima fonte di informazioni a volte già presenti in altri libri, ma raccolte tutte insieme, per una ricerca veloce e semplice.

Contro: Le pagine sono impostate come se fosse un libro per bambini, con molti box colorati in modo diverso e molte classifiche sono “just for fun” dando non molte informazioni, oltre quelle che già si conoscono. Alcune curiosità sono già presenti nei libri Who’s Who di ogni Episodio della saga. Solo le ultime 6 pagine del libro sono dedicate a Il Risveglio della Forza, con tre immagini che occupano le due facciate visualizzate, stile poster, e una semplice classifica top 5.

Informazioni Aggiuntive: Il libro costa 17.99 Sterline (circa 22 Euro). E’ stato pubblicato nel Regno Unito ed è in lingua inglese, quindi in Italia è abbastanza introvabile, ma è acquistabile a prezzi accessibili su Amazon anche a meno di 10 Euro.

Classe 92′ Appassionato di Star Wars già dal 1996 dopo aver visto gli episodi della Trilogia Originale in tv. Amministra la pagina facebook Star Wars Italia dedicata alle curiosità su Star Wars e il gruppo più grande dei fans italiani di Star Wars: Star Wars Fans Italia

3 Comments

Rispondi

Lost Password

Sign Up