Star Wars Storyboards: The Original Trilogy

User Rating: 9.5

Star Wars Storyboard cover

Star Wars Storyboards: The Original Trilogy è un bellissimo artbook che raccoglie gli storyboard completi della trilogia classica, alcuni dei quali inediti e mostrati al pubblico per la prima volta in questo libro.

Il volume è suddiviso in tre sezioni, una per ogni film: A New Hope (81 pagine), The Empire Strikes Back (113 pagine) e Return of the Jedi (142 pagine).

Le tavole sono presentate in ordine cronologico e sono così ricche di dettagli e fedeli a quella che poi è stata la scena girata che mentre si sfogliano le pagine sembra proprio di essere al cinema a guardare il film (manca solo la colonna sonora del buon John Williams!).

Dando anche solo un’occhiata veloce agli storyboard si ha la conferma che se Star Wars è diventato un mito a livello planetario si deve anche ad artisti come Joe Johnston (che cura anche la prefazione di questo libro), Ralph McQuairre, Nilo Rodis-Jamero (a cui è affidata l’introduzione) e ai tanti altri che hanno contribuito a tradurre le fantastiche idee di Lucas in immagini e disegni che poi hanno preso vita sul grande schermo.
E’ davvero affascinante immergersi nei diversi stili di ogni artista e spaziare tra disegni a matita, a inchiostro, a pennarello e perfino a colori degli acquarelli.

Star Wars Storyboards

Ad ogni pagina corrisponde una breve didascalia e spesso le tavole sono accompagnate da annotazioni su come si sarebbe dovuta girare la scena e dai commenti degli autori stessi, che descrivono inoltre aneddoti, fonti di ispirazione per determinate inquadrature e scene di vita quotidiana all’interno dell’ambiente di lavoro.
E’ interessante apprendere come il lavoro degli artisti fosse emozionante e ricco di sfide, ma al tempo stesso molto stressante a causa dei ritmi serrati dovuti ai tempi stretti e delle continue modifiche che dovevano apportare in base ai dettami di Lucas e ai suoi cambi di sceneggiatura.

Ulteriore curiosità è suscitata da tutte quelle sequenze che poi non sono state inserite nella realizzazione finale del film e dalle scene modificate/tagliate.

Una nota di riguardo infine anche per la presenza degli storyboard basati sulla primissima sceneggiatura di Lucas (“The Star Wars”) dove si notano le differenze di trama, di aspetto e nome dei personaggi e di forma del nostro amato Millennium Falcon, rispetto allo Star Wars come lo conosciamo oggi.

Per concludere ribadisco il mio giudizio super positivo su questo fantastico volume Star Wars Storyboards: The Original Trilogy, che ritengo essere un “must have” (insieme a quello dedicato alla Prequel Trilogy) sulla mensola di ogni appassionato di Star Wars e di tutto il lavoro che si nasconde dietro la realizzazione dei film.

VOTO: 9.5/10

Acquista ora Star Wars Storyboards: The Original Trilogy

Rispondi

Lost Password

Sign Up