Prosegue la serie, dopo Goodnight Darth Vader, di libri a fumetti dedicati ai più piccoli (e non) di Jeffrey Brown, con questo nuovissimo capitolo uscito il 28 aprile 2015 in USA e nel 2019 in Italia.
- Titolo: Dart Vader e Amici
- Data di uscita: 30/01/2019
- Autori: Jeffrey Brown
- Edito da: Chronicle Books
- Edizione: copertina rigida, 64pp, colore
- Prezzo: €9.90
Episodio BFF (Best Friend Forever)
DARTH VADER AND FRIENDS
Mentre governa l’Impero Galattico, Darth Vader punta a distruggere la ribellione con un piccolo aiuto dai suoi amici.* I suoi gemelli, Luke e Leia, hanno altri piani e i loro personali amici potenti…
*I fan dei Beatles riconosceranno la citazione, che nel libro è testuale, di “With a Little Help From My Friends”
Brown continua col suo formato vincente: vignette monopagina ed autoconclusive che raccontano la “vita di tutti i giorni” di papà Vader alle prese, questa volta, non solo coi due gemellini Luke e Leia, ma anche con tutti i loro amici.
Questo volume, però, non raggiunge gli apici di comicità raggiunti dai primi due (non ho ancora avuto modo di leggere il terzo volumetto della serie): molte vignette mi hanno lasciato solo un timido sorriso e solo poche mi sono rimaste impresse. C’è inoltre nelle prime pagine del libro un’inutile presenza di vignette (non più di 4) con personaggi della Trilogia Prequel, senza che poi il resto del libro continui questo andamento… Mah, che forse la mancanza di idee inzi a fari sentire? Alla fine, di tutto il libro, la presenza dei “friends” rimane ben poco impressa, dal momento che le vignette più simpatiche vedono i gemelli, Vader e Han protagonisti.
Si conferma nuovamente l’eccezionale qualità dei disegni, che ricordo hanno fruttato all’autore un Eisner Award.