La cronologia Legends di Star Wars copre un arco temporale di oltre 37 mila anni e ha come suo anno zero la Battaglia di Yavin presente in Una nuova speranza. Si divide quindi in BBY (Prima della Battaglia di Yavin) e ABY (Dopo la Battaglia di Yavin). Questo enorme arco temporale è stato diviso in sette ere di pubblicazioni (più una bonus):
- Prima della Repubblica (37’000 – 25’000 BBY): Quest’era esplora la nascita dell’ordine Je’daii e l’affermazione dell’Impero Infinito dei Rakata.
- Vecchia Repubblica (25’000 – 1000 BBY): Quest’era tratta della nascita della Repubblica, dell’ordine Jedi e delle lunghe guerre con i vari Imperi Sith. Termina nel 1000 BBY con la sconfitta della Fratellanza dell’oscurità alla battaglia di Ruusan e la fondazione della Regola dei Due.
- Ascesa dell’Impero (1000 – 0 BBY): In quest’epoca la Repubblica sembra vivere una nuova età dell’oro mentre in segreto i Sith si sono riorganizzati a vivere nell’ombra e a macchinare per tornare al potere grazie alla Regola dei Due di Darth Bane. Il piano Sith verrà portato a compimento dal Cancelliere Palpatine, ovvero Darth Sidious che, al termine delle Guerre dei Cloni da lui stesso ordite, fonderà il primo Impero Galattico.
- Ribellione (0 – 5 ABY): Questa è l’era della Trilogia Originale, che vede la distruzione della Morte Nera a Yavin, la fuga dei Ribelli da Hoth e le vicende di Luke, Leia, Han e Chewbacca fino alla battaglia di Endor e alla sconfitta dell’imperatore (ma non dell’Impero).
- Nuova Repubblica (5 – 25 ABY): Durante questo ventennio l’Alleanza Ribelle, ora rifondata come Nuova Repubblica libera innumerevoli pianeti in tutta la Galassia, pur dovendo continuar a combattere contro i resti dell’Impero di Palpatine, i suoi Generali e Ammiragli e Moff e financo contro i suoi stessi cloni. Luke diventa un maestro Jedi e sposa l’ex agente imperiale Mara Jade, Han e Leia si sposano e diventano genitori di tre bambini. La Guerra Civile galattica ha una fine con gli Accordi di Bastion, che vedono convivere la Nuova Repubblica e l’Imperial Remnant.
- Nuovo Ordine Jedi (25 – 37 ABY): In questi dodici anni le varie fazioni presenti nella Galassia devono allearsi per combattere l’invasione extragalattica degli Yuuzhan Vong. Anni dopo l’Alleanza deve fronteggiare il ritorno dell’antica civiltà Killik.
- Eredità (37 – 140 ABY): Quest’era inzia con la Seconda Guerra Civile Galattica e il passaggio di Jacen Solo (figlio di Han e Leia) al Lato Oscuro. Circa un secolo più tardi alle vicende della guerra (nel 131 ABY) un nuovo Impero Sith guidato con forza da Darth Krayt e dalla sua Regola dell’Uno governa la Galassia mentre il legittimo imperatore e i suoi cavalieri imperiali si rifugiano su Bastion e i resti dell’Alleanza Galattica e il distrutto ordine jedi provano ad organizzare una resistenza. Cade Skywalker, l’ultimo discendente di Anakin e Luke, è l’unico che può salvare la Galassia e l’ordine Jedi.
- Infinità: Parodie o what-if non facenti parte della continuity Legends.
Cronologia Star Wars Legends - Legenda
La Cronologia Legends è disponibile divisa in otto sotto-timeline strutturate tutte allo stesso modo. Vengono riportate solamente le opere uscite in Italia.
- Anno: La visualizzazione standard della tabella è cronologica per quanto riguarda gli avvenimenti in-universe. Le indicazioni sulla datazione BBY e ABY si riferiscono alla Battaglia di Yavin (e dunque a Una nuova speranza) come Anno 0. Dunque BBY sta per Before the Battle of Yavin (prima della battaglia di Yavin) e ABY sta per After the Battle of Yavin (dopo la battaglia di Yavin).
- Titolo: delle opere catalogate sul sito, il titolo è cliccabile e rimanda alla recensione o all’hub dell’opera. Per quanto riguarda archi narrativi o miniserie a fumetti, il link porta alla recensione del primo numero dell’arco narrativo o della miniserie (o dell’intero volume se presnte).
- 1a pubblicazione ITA: E’ la data di prima edizione di una storia in Italia. Per quanto riguarda gli archi narrativi o le miniserie a fumetti (riportate nella tabella in blocco) si fa riferimento alla prima edizione del primo numero dell’arco narrativo/miniserie. Generalmente Ulteriori informazioni su ristampe o raccolte in volumi sono contenute nella sezione Note. Cliccando sull’intestazione 1a pubblicazione ITA è possibile ordinare i prodotti in ordine cronologico di uscita italiana.
- Tipo: serve a distinguere la tipologia di media. Le categorie sono: Film, Serie TV, Fumetto, Romanzo, Romanzo/Racconti (per le raccolte di racconti pubblicate in unico volume), Junior Novel, Videogioco, Racconto (per i racconti dello Star Wars Insider).
- Note: qualsiasi ulteriore aggiunta, ristampa, etc…
- Cover: Sono riportate le copertine dell’ultima edizione disponibile in Italia della storia indicata.
- Ultima riga: è possibile filtrare le voci della tabella.
Pingback: Star Wars a fumetti – guida per iniziare | Star Wars libri & comics
Pingback: Star Wars in fiera – guida agli acquisti furbi | Star Wars libri & comics
Pingback: Star Wars a fumetti - guida per iniziare - GuerreStellari.net
Pingback: Star Wars in fiera - guida agli acquisti furbi - Star Wars libri & comics
Pingback: Star Wars a fumetti - guida per iniziare - Star Wars libri & comics