Cronologia Legends Star Wars

La cronologia Legends di Star Wars copre un arco temporale di oltre 37 mila anni e ha come suo anno zero la Battaglia di Yavin presente in Una nuova speranza. Si divide quindi in BBY (Prima della Battaglia di Yavin) e ABY (Dopo la Battaglia di Yavin). Questo enorme arco temporale è stato diviso in sette ere di pubblicazioni (più una bonus):

  1. Prima della Repubblica (37’000 – 25’000 BBY): Quest’era esplora la nascita dell’ordine Je’daii e l’affermazione dell’Impero Infinito dei Rakata.
  2. Vecchia Repubblica (25’000 – 1000 BBY): Quest’era tratta della nascita della Repubblica, dell’ordine Jedi e delle lunghe guerre con i vari Imperi Sith. Termina nel 1000 BBY con la sconfitta della Fratellanza dell’oscurità alla battaglia di Ruusan e la fondazione della Regola dei Due.
  3. Ascesa dell’Impero (1000 – 0 BBY): In quest’epoca la Repubblica sembra vivere una nuova età dell’oro mentre in segreto i Sith si sono riorganizzati a vivere nell’ombra e a macchinare per tornare al potere grazie alla Regola dei Due di Darth Bane. Il piano Sith verrà portato a compimento dal Cancelliere Palpatine, ovvero Darth Sidious che, al termine delle Guerre dei Cloni da lui stesso ordite, fonderà il primo Impero Galattico.
  4. Ribellione (0 – 5 ABY): Questa è l’era della Trilogia Originale, che vede la distruzione della Morte Nera a Yavin, la fuga dei Ribelli da Hoth e le vicende di Luke, Leia, Han e Chewbacca fino alla battaglia di Endor e alla sconfitta dell’imperatore (ma non dell’Impero).
  5. Nuova Repubblica (5 – 25 ABY): Durante questo ventennio l’Alleanza Ribelle, ora rifondata come Nuova Repubblica libera innumerevoli pianeti in tutta la Galassia, pur dovendo continuar a combattere contro i resti dell’Impero di Palpatine, i suoi Generali e Ammiragli e Moff e financo contro i suoi stessi cloni. Luke diventa un maestro Jedi e sposa l’ex agente imperiale Mara Jade, Han e Leia si sposano e diventano genitori di tre bambini. La Guerra Civile galattica ha una fine con gli Accordi di Bastion, che vedono convivere la Nuova Repubblica e l’Imperial Remnant.
  6. Nuovo Ordine Jedi (25 – 37 ABY): In questi dodici anni le varie fazioni presenti nella Galassia devono allearsi per combattere l’invasione extragalattica degli Yuuzhan Vong. Anni dopo l’Alleanza deve fronteggiare il ritorno dell’antica civiltà Killik.
  7. Eredità (37 – 140 ABY): Quest’era inzia con la Seconda Guerra Civile Galattica e il passaggio di Jacen Solo (figlio di Han e Leia) al Lato Oscuro. Circa un secolo più tardi alle vicende della guerra (nel 131 ABY) un nuovo Impero Sith guidato con forza da Darth Krayt e dalla sua Regola dell’Uno governa la Galassia mentre il legittimo imperatore e i suoi cavalieri imperiali si rifugiano su Bastion e i resti dell’Alleanza Galattica e il distrutto ordine jedi provano ad organizzare una resistenza. Cade Skywalker, l’ultimo discendente di Anakin e Luke, è l’unico che può salvare la Galassia e l’ordine Jedi.
  8. Infinità: Parodie o what-if non facenti parte della continuity Legends.

Cronologia Star Wars Legends - Legenda

La Cronologia Legends è disponibile divisa in otto sotto-timeline strutturate tutte allo stesso modo. Vengono riportate solamente le opere uscite in Italia.

  • Anno: La visualizzazione standard della tabella è cronologica per quanto riguarda gli avvenimenti in-universe. Le indicazioni sulla datazione BBY e ABY si riferiscono alla Battaglia di Yavin (e dunque a Una nuova speranza) come Anno 0. Dunque BBY sta per Before the Battle of Yavin (prima della battaglia di Yavin) e ABY sta per After the Battle of Yavin (dopo la battaglia di Yavin).
  • Titolo: delle opere catalogate sul sito, il titolo è cliccabile e rimanda alla recensione o all’hub dell’opera. Per quanto riguarda archi narrativi o miniserie a fumetti, il link porta alla recensione del primo numero dell’arco narrativo o della miniserie (o dell’intero volume se presnte).
  • 1a pubblicazione ITA: E’ la data di prima edizione di una storia in Italia. Per quanto riguarda gli archi narrativi o le miniserie a fumetti (riportate nella tabella in blocco) si fa riferimento alla prima edizione del primo numero dell’arco narrativo/miniserie. Generalmente Ulteriori informazioni su ristampe o raccolte in volumi sono contenute nella sezione Note. Cliccando sull’intestazione 1a pubblicazione ITA è possibile ordinare i prodotti in ordine cronologico di uscita italiana.
  • Tipo: serve a distinguere la tipologia di media. Le categorie sono: Film, Serie TV, Fumetto, Romanzo, Romanzo/Racconti (per le raccolte di racconti pubblicate in unico volume), Junior Novel, Videogioco, Racconto (per i racconti dello Star Wars Insider).
  • Note: qualsiasi ulteriore aggiunta, ristampa, etc…
  • Cover: Sono riportate le copertine dell’ultima edizione disponibile in Italia della storia indicata.
  • Ultima riga: è possibile filtrare le voci della tabella.

5 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

RSS
Iscriviti via Email