A tantissimi lettori di Star Wars sarà capitato quello che sto per descrivere. Tra una pagina e l’altra di un romanzo di Star Wars ecco che il nostro cervello immagina scene, suoni e colonne sonore… Beh, chi di voi mastica un po’ meglio l’inglese non deve per forza immaginare tutto ciò: basta iniziare a leggere gli audiolibri di Star Wars!
Questa guida è dedicata a tutti coloro che sono intrigati dal formato dell’audiolibro di Star Wars, ma che non sanno bene come approcciarsi alla cosa. Innanzitutto devo dirvi che vi capisco benissimo, così come capisco chi ha delle resistenze verso il formato in sé. Tuttavia, dopo diverse ore passate ad ascoltare alcuni audiolibri di Star Wars, mi sono ricreduto! Eccomi quindi a trasmettervi la mia esperienza e i miei consigli.
Gli audiolibri di Star Wars: definizioni e tipologie
L’audiolibro è una forma di romanzo raccontato estremamente popolare negli Stati Uniti e che solo recentemente sta prendendo piede in Italia. Nella maggior parte dei casi, si tratta dei “semplici” testi dei romanzi letti – più o meno interamente – da un narratore. Gli audiolibri di Star Wars presentano però alcune peculiarità, come effetti sonori o brani di colonna sonora: in pratica – dei film senza immagini!
In genere, tutti i nuovi romanzi Canonici, dalle Junior Novel alle opere Young Adult fino a romanzi della Del Rey, vengono adattati sotto forma di audiolibro. In passato, sono stati resi in questo formato anche serie a fumetti (si pensi a Le Cronache degli Jedi o Dark Empire) o videogiochi (Dark Forces).

Gli ultimi audiolibri di Star Wars pubblicati da Penguin Random House Audio Publishing.
In questa guida non approfondiremo molto quali sono i titoli da cui iniziare per quanto riguarda la trama, c’è la nostra guida ai romanzi apposita, ma cercherò di fornirvi consigli pratici per iniziare a leggere gli audiolibri di Star Wars nel modo più semplice possibile.
Tipo di narrazione

Janina Gavankar registra Battlefront II: Inferno Squad.
Gli audiolibri di Star Wars hanno solitamente tre tipi di possibilità per quanto riguarda la narrazione. Nella maggior parte dei casi, quando si tratta di audiolibri di romanzi, il narratore è unico e recita sia le parti descrittive che i dialoghi, alterando la voce, spesso imitando l’accento originale del personaggio, per seguire il discorso.
Nelle raccolte di racconti, invece, ognuno di essi è narrato da un attore diverso, ma in modalità analoghe a quelle di un romanzo. Spesso ci sono anche guest stars che intervengono, come nel caso di From A Certain Point of View che ha visto partecipare Janina Gavankar (voce e volto di Iden Versio) e Neil Patrick Harris!
Ultimamente Del Rey si è lanciata in produzioni definite audiobook original, pensate direttamente come audiolibri e il cui script viene rilasciato solo successivamente stampato. La prima opera in questo formato è stata Dooku – Jedi Lost. a cui sono seguiti poi Doctor Aphra: An Audiobook Original e per il progetto The High Republic: Tempest Runner e The Battle of Jedha, tutti narrati da un cast completo: il che significa che ogni personaggio ha un attore che recita le sue parti.
Lingua e modalità d’ascolto
Arriviamo ad un tasto, per i lettori italiani, forse un po’ dolente. Gli audiolibri di Star Wars sono disponibili soltanto in lingua inglese. Il livello di conoscenza della lingua che dovete avere è medio-alto secondo me: se siete in grado di reggere una conversazione (o almeno, di comprenderla) con un madrelingua di persona, o di guardare un film o una serie TV senza sottotitoli direi che ci siamo.
Questo della lingua potrebbe essere uno scoglio per molti, per altri invece uno stimolo o un esercizio per migliorare le proprie abilità di comprensione della lingua inglese! Le voci sono generalmente molto chiare e la dizione è molto buona. Tuttavia, di tanto in tanto, qualche accento più marcato potrebbe farvi perdere qualche parola, anche se il senso generale non viene drasticamente compromesso. L’audiolibro poi può essere riportato qualche secondo indietro per riascoltare la parte “incriminata”.

Se la vostra macchina è compatibile con Apple Car Play, ascoltare gli audiolibri sarà ancora più semplice!
E per quanto riguarda la “modalità d’ascolto”? Beh, posso garantirvi che dovete mettervi in testa che ascoltare un audiolibro non è come leggere un romanzo: è impossibile sdraiarsi a letto prima di dormire e mettersi le cuffiette. Gli audiolibri vanno ascoltati mentre si fa qualcosa, preferibilmente qualcosa di manuale: io ho trovato molto piacevole mettermi alla guida per lunghe ore di viaggio in compagnia solamente di un audiolibro (ma stando sempre attenti alla strada!) o fare lavori di bricolage o modellismo o, quando tocca, le pulizie in casa.
Dove acquistare gli audiolibri di Star Wars
In generale, gli audiolibri di Star Wars possono essere molto costosi, con cifre che si aggirano intorno ai 40€ per volume. In questo caso, soprattutto se siete ancora dubbiosi riguardo l’esperienza di ascolto, la cosa migliore da fare è registrarsi su Audible.
Audible è una multinazionale produttrice e venditrice di programmi di intrattenimento, informazione e formazione audio distribuiti in Internet, nonché il più grande produttore al mondo di audiolibri scaricabili. Dal 2008 è parte di Amazon e vi si può accedere quindi col vostro account Amazon.

L’app di Audible è disponibile su tutti gli smartphone. Quando la scaricate ricordate di impostare il catalogo UK, così da avere a disposizione tutti gli audiolibri di Star Wars.
Questi sono tutti i consigli che abbiamo da darti per il momento sugli audiolibri di Star Wars! Sperando di averti aiutato ti consigliamo di dare un’occhiata qui sul sito: tra timeline, recensioni e approfondimenti abbiamo tanti strumenti per poterti aiutare nel tuo viaggio nel Lato Cartaceo della Forza!
Se hai ancora dubbi contattaci o lascia un commento a questa guida! Ti risponderemo presto e potremo chiacchierare e consigliarti in base ai tuoi bisogni! Se invece ti abbiamo aiutato perché non ringraziarci con un commento o una condivisione?