Inizialmente conosciuto col nome di lavorazione di Project Luminous, Star Wars: L’Alta Repubblica (in inglese Star Wars: The High Republic) è un progetto narrativo cross-mediale. Annunciato per la prima volta il 25 febbraio 2020, il progetto canonico si articola attraverso diversi romanzi, fumetti, racconti, manga… e chissà cosa riserverà il futuro!
L’Alta Repubblica: l’ambientazione
La galassia è in pace, governata dalla gloriosa REPUBBLICA e protetta dai nobili e saggi CAVALIERI JEDI.
Come simbolo di quanto c’è di buono, la Repubblica è sul punto di inviare il STARLIGHT BEACON nelle zone più remote dell’Orlo Esterno. Questa nuova stazione spaziale rappresenterà un simbolo di speranza a cui volgere lo sguardo.
Ma proprio come un maestoso rinascimento si diffonde all’interno della Repubblica, lo stesso avviene per uno spaventoso, nuovo nemico. Ora, i guardiani di pace e giustizia devono affrontare una minaccia per loro, per la galassia e per la Forza stessa…
L’epoca di ambientazione di queste nuove storie, è l’Alta Repubblica, un periodo d’oro per la Galassia e per i Jedi, tra i 400 anni e i 100 anni prima della Battaglia di Yavin. In particolare, le prime storie pubblicate sono ambientate nel 232 BBY. In quel momento, la Repubblica Galattica è retta dalla Madama Cancelliera Lina Soh che, col motto Siamo tutti la Repubblica, sta riuscendo a tenere insieme popoli e culture in un momento di grande espansione. Diversi sistemi stellari desiderano unirsi alla governo galattico.
Le rotte iperspaziali non sono però facili da affrontare ed è per questo che viene creato il Faro Starlight, un faro e stazione iperspaziale che sarà al centro delle vicende. I Jedi stanno intensificando le loro attività fino all’Orlo Esterno, e la “frontiera” è uno dei luoghi dove i cavalieri di pace e giustizia sono maggiormente richiesti.
La situazione nella Galassia precipita però in seguito al Grande Disastro, un evento che squarcia l’iperspazio, causando delle improvvise fuoriuscite di astronavi a velocità pseudoluminali nello spazio reale, con conseguente distruzione e morte: la prima tra queste è la Legacy Run, che impatta nel sistema di Hetzal.
Le vicende porteranno alla luce le macchinazioni dei Nihil e alla liberazioni degli oscuri Drengir, che semineranno il caos per tutta la Galassia.
L’Alta Repubblica – Gli autori
L’Alta Repubblica – Le Opere
Il progetto de L’Alta Repubblica è diviso in tre fasi: Light of the Jedi (che è durata dal gennaio 2021 a marzo 2022, divisa in tre wave di opere), Quest of the Jedi (ambientata 150 anni prima della Fase I e che incomincerà a ottobre 2022) e Trials of the Jedi. Ogni fase comprende diverse opere, di diversa tipologia e per diverse fasce d’età.
Di seguito riportiamo l’elenco delle opere diviso per Fasi (nelle tre schede) e per tipologia di opera. Indichiamo le date e i titoli italiani, quando disponibili, quelli originali altrimenti. Tutte le opere dell’Alta Repubblica usciranno in Italia edite da Panini Comics, come annunciato già a partire dal novembre 2020.
Racconti
- Starlight, Part 1: Go Together (USA: 15 dicembre 2020) – scritto da Charles Soule, e pubblicata su Star Wars Insider #199 (Titan Magazines). Si tratta di un prequel dell’intero evento.
- Starlight: Go Together – Part 2 (USA: 10 febbraio 2021) – scritto da Charles Soule, e pubblicata su Star Wars Insider #200 (Titan Magazines). Si tratta di un epilogo di Light of the Jedi.
- Starlight: First Duty (USA: 17 marzo 2021 e 27 aprile 2021) – scritti da Cavan Scott e pubblicato su Star Wars Insider #201-202 (Titan Magazines).
- Starlight: Hidden Danger (USA: 22 giugno 2021 e 10 agosto 2021) – scritti da Justina Ireland e pubblicato su Star Wars Insider #203-204 (Titan Magazines).
- Starlight: Past Mistakes (USA: 15 settembre 2021 e 2 novembre 2021) – scritti da Cavan Scott e pubblicato su Star Wars Insider #205-206 (Titan Magazines).
- Starlight: Shadows Remain (USA: 14 dicembre 2021 e 18 gennaio 2022) – scritti da Justina Ireland e pubblicato su Star Wars Insider #207-208 (Titan Magazines).
I racconti sono raccolti nel volume Starlight Stories edito da Titan che verrà pubblicato il 27 settembre 2022 in lingua originale.

Romanzi
- La Luce dei Jedi (ITA: 22 aprile 2021) – scritto da Charles Soule, è il romanzo – per adulti – che aprirà tutto l’evento cross-mediale.
- Una Prova di Coraggio (ITA: 22 aprile 2021) – scritto da Justina Ireland, è il primo romanzo junior della serie.
- Nell’Oscurità (ITA: 15 luglio 2021) – scritto da Claudia Gray, è il primo romanzo young adult della serie.
- Si Alza la Tempesta (ITA: 28 ottobre 2021) – scritto da Cavan Scott, è il secondo romanzo per adulti.
- Corsa alla Torre Crashpoint (ITA: 25 novembre 2021) – scritto da Daniel José Older, è il secondo romanzo junior della serie.
- Fuori dalle Ombre (ITA: 10 marzo 2022) – scritto da Justina Ireland, è il secondo young adult della serie.
- La Stella Caduta (ITA: 19 maggio 2022) – scritto da Claudia Gray, è il terzo e ultimo romanzo per adulti della fase I.
- Prima del Disastro (ITA: 9 giugno 2022) – scritto da Justina Ireland, è il terzo e ultimo romanzo junior della fase I.
- Midnight Horizon (USA: 1 febbraio 2022) – scritto da Daniel José Older, è il terzo e ultimo young adult della fase I.
Fumetti
- L’Alta Repubblica (Marvel) (ITA: dal 22 aprile 2021) – una serie regolare a fumetti scritta da Cavan Scott e con disegni di Ario Anindito. Esce in Italia come spillato monografico mensile da 24 pagine, e successivamente verrà raccolta in volumi cartonati. La serie si conclude al #15.
-
- L’Alta Repubblica Vol. 1 – Non c’è paura (ITA: 11 novembre 2021)
- L’Alta Repubblica Vol. 2 – Il cuore dei Drengir (ITA: 14 aprile 2022)
- L’Alta Repubblica Vol. 3 – Fine di un Jedi
-
- L’Alta Repubblica Avventure (IDW) (ITA: da ottobre 2021) – una serie a fumetti regolare per giovani lettori scritta da Daniel José Older e disegnata da Harvey Tolibao, in Italia esce direttamente in volumi cartonati.
-
- L’Alta Repubblica Avventure Vol. 1 – Rotta di Collisione (ITA: 14 ottobre 2021)
- L’Alta Repubblica Avventure Vol. 2 – Missione a Bilbousa (ITA: 12 maggio 2022)
- L’Alta Repubblica Avventure Vol. 3
-
- L’Alta Repubblica Avventure – Il Mostro del picco del Tempio (ITA: luglio 2022) – miniserie IDW in 4 numeri scritta da Cavan Scott e disegnata da Rachel Stott che si concentra su Ty Yorrick, cacciatrice di mostri coprotagonista anche di Si alza la tempesta. In Italia uscirà direttamente in volume cartonato.
- L’Alta Repubblica – L’Equilibrio in Bilico – manga scritto da Justina Ireland e Shinya Shima, illustrato da Mizuki Sakakibara. Al momento si compone di 2 volumi.
- L’Alta Repubblica – L’Equilibrio in Bilico vol. 1 (ITA: 14 luglio 2022)
- Trail of Shadows (USA: dal 13 ottobre 2021) – miniserie Marvel in cinque numeri scritta da Daniel José Older e disegnata da David Watcher che si concentra sulle indagini del Jedi Emerick Caphtor e dell’investigatrice Sian Holt in seguito agli eventi di Si alza la tempesta.
- Eye of the Storm (USA: dal 12 gennaio 2022) – miniserie Marvel in due numeri extra-large (30 pagine ciascuno invece di 20) scritta da Charles Soule e che ci racconterà il passato di Marchion Ro, l’Occhio dei Nihil. In Italia uscita nei #16-17 degli spillati mensili L’Alta Repubblica.
Audiolibri
- Smuovi Tempesta (ITA: agosto 2022) – scritto da Cavan Scott e incentrato su Lourna Dee. In Italia uscirà solo come sceneggiatura e non come audiolibro.
Adattamenti illustrati
- The Great Jedi Rescue (USA: 5 Gennaio 2021) – scritto da Cavan Scott e illustrato da Petur Antonsson, è un adattamento per bambini dei primi capitoli di Light of the Jedi.
- Showdown at the Fair (USA: 5 Ottobre 2021) – scritto da George Mann, è un adattamento parziale per bambini di The Rising Storm.
- The Battle for Starlight (USA: 1 febbraio 2022) – scritto da George Mann, è un adattamento parziale per bambini di The Fallen Star.
Videogiochi
- Tales from the Galaxy’s Edge – Temple of Darkness (19 Novembre 2020) – Uno degli episodi del videogioco in VR uscito esclusivamente per Oculus Quest.
- Tales from the Galaxy’s Edge – Last Call (15 Settembre 2021) – Uno degli episodi del videogioco in VR uscito esclusivamente per Oculus Quest.
La Fase II de L’Alta Repubblica sarà ambientata 150 anni prima le vicende della Fase I, quindi circa 380 anni prima di Una Nuova Speranza. Le opere della Fase II inizieranno a uscire a partire da ottobre 2022 negli Stati Uniti.
Racconti
Nessun racconto annunciato.
Romanzi
- Convergence (USA: 4 Ottobre 2022) – scritto da Zoraida Córdova, è il primo romanzo per adulti della fase II.
- Quest for the Hidden City (USA: 4 Ottobre 2022) – scritto da George Mann, è il primo romanzo middle-grade della fase II.
- Path of Deceit (USA: 1 Novembre 2022) – scritto da Justina Ireland e Tessa Gratton, è il primo romanzo young adult della fase II.
- Cataclysm (USA: 4 Aprile 2023) – scritto da Lydia Kang, è il secondo romanzo romanzo per adulti della fase II.
- Quest for Planet X (USA: 4 Aprile 2023) – scritto da Tessa Gratton, è il secondo romanzo middle-grade della fase II.
- Path of Vengeance (USA: 2 Maggio 2023) – scritto da Cavan Scott, è il secondo romanzo young adult della fase II.
Fumetti
- The High Republic (2022) (USA: da ottobre 2022) – una serie regolare a fumetti scritta da Cavan Scott
- The High Republic Adventures graphic novel (USA: 2022) – una miniserie o graphic novel per giovani lettori scritta da Daniel José Older.
- The Blade (USA: 2022) – miniserie Marvel scritta da Charles Soule, sarà dedicata al personaggio di Porter Engle, conosciuto ne La Luce dei Jedi.
- Quest of the Jedi (Dark Horse) (USA: 2022) – scritta da Claudia Gray, è la prima serie a fumetti in uscita per Dark Horse Comics ambientata nella fase II.
- The High Republic Adventures – The Nameless Terror (USA: ottobre 2022) – miniserie a fumetti per giovani lettori scritta da George Mann.
- Untitled Manga (Viz media) – manga scritto da Daniel José Older, vvedrà come protagonista il Jedi wookie Arkoff, già conosciuto nel manga L’Equilibrio in Bilico”.
Audiolibri
- The Battle of Jedha (USA: 3 gennaio 2023) – scritto da George Mann. Script in uscita il 14 febbraio 2023.
Al momento non sono ancora state annunciate opere per la Fase III.
In questa scheda sono elencati i vari reference book trasversali alle varie fasi de L’Alta Repubblica: enciclopedie, art of, etc etc.
Art of
- The Art of The High Republic (USA: 25 Settembre 2022) – Scritto da Kristin Baver ed edito da Abrams Books, conterrà concept art, interviste e materiale di sviluppo della Fase I di The High Republic dalla sua gestazione del 2018.
Enciclopedie
- The High Republic – Chronicles of the Jedi: An Illustrated Archive to the Galaaxy’s Golden Age (USA: 18 ottobre 2022) – Scritto da Cole Horton, sarà una enciclopedia illustrata pubblicata da Insight (già editori de I Segreti dei Jedi e I Segreti dei Sith) con informazioni sulla Fase I ma anche II e III.
L’Alta Repubblica – I protagonisti
Anche se avremo modo di scoprire tanti personaggi della Galassia, come il Clan Starros o il Clan San Tekka, o la Cancelliera Lina Soh, i protagonisti dell’Alta Repubblica sono decisamente i Jedi (e i loro fantastici caccia mono- e biposto, i Vectors). Per iniziare ad orientarci nell’Ordine Jedi, scopriamo brevemente i protagonisti divisi per rango e con indicate anche le opere dove sono i principali protagonisti. Inoltre, abbiamo realizzato anche una completa infografica che potete stampare e usare come segnalibro!
Maestri Jedi

Avar Kriss
La Luce dei JediEsempio più luminoso e nobile di cavaliere Jedi, Avar Kriss è una Maestra Jedi saggia e compassionevole, l'eroina di Hetzal.

Stellan Gios
The Rising StormPotente nella Forza e naturalmente versato nell’insegnamento, Stellan è un maestro ottimista e stimato.

Loden Greatstorm
La Luce dei JediForte e saggio, con uno spiccato senso dell'umorismo, il Twi'lek è considerato uno dei migliori insegnanti dell'ordine Jedi.

Sskeer
The High Republic (Marvel)Sskeer è un Maestro Jedi duro e fuori dagli schemi, un burbero e dogmatico Trandoshano con un segreto da nascondere.

Yoda
The High Republic Adventures (IDW)Yoda, durante l’Alta Repubblica, insegna sul campo ai Padawan mentre viaggia in lungo e in largo per la Galassia.
Cavalieri Jedi

Keeve Trennis
The High Republic (Marvel)Giovane e appena nominata Cavaliere Jedi, tutti credono che Keeve abbia davanti a sé un futuro luminoso, se solo credesse in lei stessa.

Elzar Mann
La Luce dei JediElzar Mann era un Jedi spesso mal visto a causa dei suoi modi poco ortodossi di utilizzare la Forza, amico di Avar Kriss e Stellan Gios.

Vernestra Rwoh
Una Prova di CoraggioA sedici anni è una dei cavalieri Jedi più giovani della generazione, ex allieva di Stellan Gios, cerca di dare il buon esempio ai Padawan.

Terec & Ceret
The High Republic (Marvel)I due gemelli kotabi sono interconnessi, fratelli che a tutti gli effetti condividono la stessa mente gestaltica.. Sono acuti e curiosi.

Orla Jareni
Into the DarkJedi "wayseeker", operante indipendentemente dai dettami del Consiglio, Ora Jareni è una umbarana armata di una spada a doppia lama bianca.
Padawan

Burryaga
La Luce dei JediUno dei pochi Wookie a lasciare Kashyyyk per addestrarsi come Jedi, è un grande combattente con la spada laser ed è dotato di grande empatia

Bell Zettifar
La Luce dei JediPadawan del grande Loden Greatstorm, spera di sopravvivere al suo apprendistato. Insieme al maestro è dislocato all'avamposto di Elphrona.

Imri Cantaros
Una Prova di CoraggioAlto ragazzo biondo padawan del Maestro Douglas Sunvale, Imri è gentile e attento, ma poco sicuro di sé.

Reath Silas
Into the DarkPadawan della Maestra del Cosnsiglio Jora Malli, Reath è un padawan che preferisce lo studio in biblioteca all'avventura della frontiera.

Lula Talisola
The High Republic Adventures (IDW)Determinata padawan, Lula è concentrata sull’Ordine Jedi, eccelle in tutte le lezioni e non vede l’ora di diventare Cavaliere.
L'Alta Repubblica - Gli antagonisti
I Nihil sono feroci predoni che operano nell’Orlo Esterno, in grado di apparire in qualunque luogo della galassia quasi istantaneamente. Selvaggi e brutali, utilizzano tattiche intimidatorie e poco convenzionali, come veleni e armi chimiche. I Nihil sono contraddistinti da una struttura gerarchica che, se possibile, li rende ancora più terrificanti. Sono organizzati in tre gruppi principali chiamati Tempeste, ciascuno guidato da un comandante che detiene il potere assoluto. Il loro codice è molto semplice: prendere ciò che si vuole, anche a costo di uccidere chiunque ostacoli il loro cammino. Ma i Nihil hanno anche un piano più vasto, un piano che coinvolge la Repubblica e l’Ordine Jedi.
I Drengir sono inquietanti vegetali senzienti dotati di tentacoli con cui i Jedi dovranno, loro malgrado, fare i conti poco dopo il Grande Disastro. Queste misteriose creature sotterranee vivono ai confini della galassia conosciuta e si apprestano a mietere un terribile raccolto…
Come ricorda Cavan Scott, che si è occupato di inventare la storia, la cultura e il modo di comunicare dei Drengir basandosi sullo studio delle piante nel mondo reale, l’ispirazione per creare dei cattivi non animali, ma vegetali, è giunta direttamente dal leggendario concept artist Ian McCaig.
Uno dei nostri punti fermi per questo progetto era rispondere all’interrogativo: che cosa spaventa un Jedi? È una domanda molto stimolante ma incredibilmente ardua a cui rispondere.
Michael Siglain – Direttore Lucasfilm Publishing

Queste sono al momento tutte le info fondamentali per iniziare a esplorare l’Alta Repubblica. Sperando di averti aiutato ti consigliamo di dare un’occhiata qui sul sito: tra timeline, recensioni e approfondimenti abbiamo tanti strumenti per poterti aiutare nel tuo viaggio nel Lato Cartaceo della Forza!
Ti invitiamo inoltre a supportare le edizioni italiane dei romanzi e dei fumetti che saranno pubblicate a partire da Aprile da Panini Comics Italia! Se hai ancora dubbi contattaci o lascia un commento a questa guida! Ti risponderemo presto e potremo chiacchierare e consigliarti in base ai tuoi bisogni! Se invece ti abbiamo aiutato perché non ringraziarci con un commento o una condivisione?