L’Alta Repubblica – Guida completa

Inizialmente conosciuto col nome di lavorazione di Project Luminous, Star Wars: L’Alta Repubblica (in inglese Star Wars: The High Republic) è un progetto narrativo cross-mediale. Annunciato per la prima volta il 25 febbraio 2020, il progetto canonico si articola attraverso diversi romanzi, fumetti, racconti, manga… e chissà cosa riserverà il futuro!


L’Alta Repubblica: l’ambientazione

La galassia è in pace, governata dalla gloriosa REPUBBLICA e protetta dai nobili e saggi CAVALIERI JEDI.

Come simbolo di quanto c’è di buono, la Repubblica è sul punto di inviare il STARLIGHT BEACON nelle zone più remote dell’Orlo Esterno. Questa nuova stazione spaziale rappresenterà un simbolo di speranza a cui volgere lo sguardo.

Ma proprio come un maestoso rinascimento si diffonde all’interno della Repubblica, lo stesso avviene per uno spaventoso, nuovo nemico. Ora, i guardiani di  pace e giustizia devono affrontare una minaccia per loro, per la galassia e per la Forza stessa…

L’epoca di ambientazione di queste nuove storie, è l’Alta Repubblica, un periodo d’oro per la Galassia e per i Jedi, tra i 300 anni e i 100 anni prima della Battaglia di Yavin. In particolare, le storie che affronteremo saranno ambientate nel 232 BBY. In quel momento, la Repubblica Galattica è retta dalla Madama Cancelliera Lina Soh che, col motto Siamo tutti la Repubblica, sta riuscendo a tenere insieme popoli e culture in un momento di grande espansione. Diversi sistemi stellari desiderano unirsi alla governo galattico.

Alta Repubblica faro starlight

Il Faro Starlight. Stazione di via, avamposto della Repubblica e Tempio Jedi.

Le rotte iperspaziali non sono però facili da affrontare ed è per questo che viene creato il Faro Starlight, un faro e stazione iperspaziale che sarà al centro delle vicende. I Jedi stanno intensificando le loro attività fino all’Orlo Esterno, e la “frontiera” è uno dei luoghi dove i cavalieri di pace e giustizia sono maggiormente richiesti. 

La situazione nella Galassia precipita però in seguito al Grande Disastro, un evento che squarcia l’iperspazio, causando delle improvvise fuoriuscite di astronavi a velocità pseudoluminali nello spazio reale, con conseguente distruzione e morte: la prima tra queste è la Legacy Run, che impatta nel sistema di Hetzal. 

Le vicende porteranno alla luce le macchinazioni dei Nihil e alla liberazioni degli oscuri Drengir, che semineranno il caos per tutta la Galassia.

L’Alta Repubblica – Gli autori

Daniel José Older

Daniel José Older è l’autore bestseller delle serie fantasy middle-grade Dactyl Hill Squad, The Book of Lost Saints, della serie urban fntasy Bone Street Rumba, del romanzo Star Wars: Last Shot e della premiata serie young adult Shadowshaper Cypher, che ha vinto l’International Latino Book Award ed è stata selezionata per il Premio Kirkus nella Letteratura per Ragazzi, l’Andre Norton Award, il Locus, il Mythopeic Award e nominata da Esquire come uno degli 80 libri che ogni persona dovrebbe leggere.

  • Film di Star Wars preferito: Il Ritorno dello Jedi
  • Personaggio di Star Wars preferito: Dr. Aphra
  • Scena preferita di Star Wars: il palazzo di Jabba, una delle mie scene di apertura preferite di sempre, davvero perfetta.

Claudia Gray

Claudia Gray è l’autrice di Star Wars: Master & Apprentice, Star Wars: Leia – Principessa di AlderaanStar Wars: BloodlineStar Wars: Lost Stars. I suoi altri libri includono Defy the Stars e le serie Evernight, SpellcasterFirebrand. Ha lavorato come avvocato, giornalista, DJ e cameriera abbastanza imbranata. I suoi interessi includono la sua vecchia casa, film classici, lo stile vintage e la storia. Abita a New Orleans.

  • Film di Star Wars preferito: L’Impero Colpisce Ancora
  • Personaggio di Star Wars preferito: Principessa Leia
  • Scena preferita di Star Wars: Yoda che solleva l’Ala-X dalla palude ne L’Impero Colpisce Ancora

Charles Soule

Charles Soule, autore besteller del New York Times, nominato agli Eisner Award, ha scritto fumetti, romanzi, film, serie TV e videogame per oltre un decennio. Ha lavorato per Marvel e DC e altre case editrici, realizzando lunghe serie o titoli iconici come DaredevilSwamp Thing. Nell’universo di Star Wars, ha scritto le miniserie Lando, Obi-Wan & AnakinL’Ascesa di Kylo Ren, così come le regolari Darth Vader (2017)Poe Dameron.

  • Film di Star Wars preferito: se me lo chiedi domani avrai una risposta diversa. Oggi però è Il Ritorno dello Jedi
  • Personaggio di Star Wars preferito: il grande, eccelso Imperatore Sheev Palpatine
  • Scena preferita di Star Wars: lo scontro finale nella Sala del Trono alla fine di Episodio VI.

Justina Ireland

Justina Ireland è l’autrice di Dread Nation, bestseller del New York Times e nella selezione dei 10 migliori romanzi Young Adults YALSA 2019. I suoi altri libri per bambini e ragazzi includono Deathless Divide, Vengeance Bound, Promise of Shadows, e i romanzi di Star Wars Lando’s LuckSpark of the Resistance. Ama il cioccolato nero e lo humor nero, anche se non è così orgogliosa da ammettere di avere acora paura del buio. Vive con suo marito, suo figlio, un cane e i suoi gatti nel Maryland.

  • Film di Star Wars preferito: Rogue One
  • Personaggio di Star Wars preferito: Mace Windu
  • Scena preferita di Star Wars: Luke durante la proiezione della Forza che scuote via la polvere dalla spalla ne Gli Ultimi Jedi.

Cavan Scott

Cavan Scott è un autore britannico da bestseller che ha scritto tantissimo nella galassia lontana lontana, da Star Wars AdventuresTales from Vader’s Castle, passando per Choose Your DestinyDooku: Jedi Lost. Più di recente, ha fatto parte del team di scrittori del programma per bambini del canale Star Wars Kids: Jedi Temple Challenge. Oltre a Star Wars, ha scritto per Doctor WhoStar Trek, Transformers, Ritorno al Futuro, Judge Dredd, Pacific RimSherlock Holmes.

  • Film di Star Wars preferito: Il Ritorno dello Jedi
  • Personaggio di Star Wars preferito: impossibile scegliere tra Obi-Wan Kenobi e Chewbacca. Obi-Wan! Chewie! Obi-Wan! Oh, non posso averli entrambi?
  • Scena preferita di Star Wars: l’introduzione di Yoda ne L’Impero Colpisce Ancora per tutto lo scompiglio che crea nell’accampamento di Luke.

L’Alta Repubblica – Le Opere

Il progetto de L’Alta Repubblica è diviso in tre fasiLight of the Jedi (che durerà per tutto il 2021 e parte del 2022, divisa in tre wave di opere) , Quest of the JediTrials of the Jedi. Ogni fase comprende diverse opere, di diversa tipologia e per diverse fasce d’età. Al momento sono state annunciate solo opere della Fase I.

Di seguito riportiamo l’elenco delle opere diviso per Fasi (nelle tre schede) e per tipologia di opera. Indichiamo le date e i titoli italiani, quando disponibili, quelli originali altrimenti. Tutte le opere dell’Alta Repubblica usciranno in Italia edite da Panini Comics, come annunciato già a partire dal novembre 2020.

Racconti

  • Starlight, Part 1: Go Together (USA: 15 dicembre 2020) – scritto da Charles Soule, e pubblicata su Star Wars Insider #199 (Titan Magazines). Si tratta di un prequel dell’intero evento.
  • Starlight: Go Together – Part 2  (USA: 10 febbraio 2021) – scritto da Charles Soule, e pubblicata su Star Wars Insider #200 (Titan Magazines). Si tratta di un epilogo di Light of the Jedi.
  • Starlight: First Duty  (USA: 17 marzo 2021 e 27 aprile 2021) – scritti da Cavan Scott e pubblicato su Star Wars Insider #201-202 (Titan Magazines).
  • Starlight: Hidden Danger (USA: 22 giugno 2021) – scritto da Justina Ireland e pubblicato su Star Wars Insider #203 (Titan Magazines).

Romanzi

  • La Luce dei Jedi (ITA: 22 aprile 2021) – scritto da Charles Soule, è il romanzo – per adulti – che aprirà tutto l’evento cross-mediale. 
  • Una Prova di Coraggio (ITA: 22 aprile 2021) – scritto da Justina Ireland, è il primo romanzo junior della serie.
  • Nell’Oscurità (ITA: luglio 2021) – scritto da Claudia Gray, è il primo romanzo young adult della serie.
  • Si Alza la Tempesta (ITA: ottobre 2021) – scritto da Cavan Scott, è il secondo romanzo per adulti.
  • Corsa alla Torre dello Schianto (ITA: novembre 2021) – scritto da Daniel José Older, è il secondo romanzo junior della serie.
  • Out of the Shadows (USA: 27 luglio 2021) – scritto da Justina Ireland, è il secondo young adult della serie.
  • The Fallen Star (USA: 18 gennaio 2022) – scritto da Claudia Gray, è il terzo e ultimo romanzo per adulti della fase I.
  • Mission to Disaster (USA: gennaio 2022) – scritto da Justina Ireland, è il terzo e ultimo romanzo junior della fase I.
  • Midnight Horizon (USA: gennaio 2022) – scritto da Daniel José Older, è il terzo e ultimo young adult della fase I.

Fumetti

  • L’Alta Repubblica (Marvel) (ITA: dal 22 aprile 2021) – una serie regolare a fumetti scritta da Cavan Scott e con disegni di Ario Anindito. Uscirà in Italia come spillato monografico mensile da 32 pagine, e successivamente verrà raccolta in volumi cartonati.
    • L’Alta Repubblica vol. 1 – Non c’è paura  (ITA: novembre 2021)
  • L’Alta Repubblica: Avventure (IDW) (ITA: da ottobre 2021) – una serie a fumetti regolare per giovani lettori scritta da Daniel José Older e disegnata da Harvey Tolibao, in Italia uscirà direttamente in volumi cartonati da ottobre.
  • The Monster of Temple Peak (USA: da agosto 2021) – miniserie IDW in 4 numeri scritta da Cavan Scott e disegnata da Rachel Stott che si concentra su Ty Yorrick, cacciatrice di mostri coprotagonista anche di Si alza la tempesta.
  • The Edge of Balance (USA: dal 7 settembre 2021) – manga scritto da Justina Ireland e Shinya Shima, illustrato da Mizuki Sakakibara.
  • Trail of Shadows (USA: nel corso del 2021) – miniserie Marvel in cinque numeri scritta da Daniel José Older e disegnata da David Watcher che si concentra sulle indagini del Jedi Emerick Caphtor e dell’investigatrice Sian Holt in seguito agli eventi di Si alza la tempesta.
  • Eye of the Storm (USA: gennaio 2022) – miniserie Marvel in due numeri extra-large (30 pagine ciascuno invece di 20) scritta da Charles Soule e che ci racconterà il passato di Marchion Ro, l’Occhio dei Nihil.

Audiolibri

  • Tempest Runner (USA: 31 agosto 2021) – scritto da Cavan Scott e incentrato su Lourna Dee.

Adattamenti per bambini

  • The Great Jedi Rescue (USA:5 Gennaio 2021) – scritto da Cavan Scott e illustrato da Petur Antonsson, è un adattamento dei primi capitoli di Light of the Jedi.
  • Showdown at the Fair (USA: 5 Ottobre 2021) – scritto da George Mann, è un adattamento parziale di The Rising Storm.

Videogiochi

  • Tales from the Galaxy’s Edge Temple of Darkness (19 Novembre 2020) – Uno degli episodi del videogioco in VR uscito esclusivamente per Oculus Quest.

Al momento non sono ancora state annunciate opere per la Fase II.

Al momento non sono ancora state annunciate opere per la Fase III.

L'Alta Repubblica - Ordine di Lettura

La timeline delle opere

Tendenzialmente le opere dell’Alta Repubblica vanno lette nell’ordine di uscita statunitense. Iniziate con La Luce dei Jedi, recuperate poi Una Prova di Coraggio e la serie a fumetti Marvel L’Alta Repubblica, passate poi a Into the Dark e alla serie a fumetti IDW The High Republic Adventures.

Se volete avere una panoramica completa della cronologia dell’Alta Repubblica, potete visitare la sua timeline dedicata!

L’Alta Repubblica – I protagonisti

Anche se avremo modo di scoprire tanti personaggi della Galassia, come il Clan Starros o il Clan San Tekka, o la Cancelliera Lina Soh, i protagonisti dell’Alta Repubblica sono decisamente i Jedi (e i loro fantastici caccia mono- e biposto, i Vectors).  Per iniziare ad orientarci nell’Ordine Jedi, scopriamo brevemente i protagonisti divisi per rango e con indicata anche le opere dove sono i principali protagonisti. Inoltre, abbiamo realizzato anche una completa infografica

Maestri Jedi

Avar Kriss

La Luce dei Jedi

Esempio più luminoso e nobile di cavaliere Jedi,  Avar Kriss è una Maestra Jedi saggia e compassionevole, l'eroina di Hetzal.

Stellan Gios

The Rising Storm

Potente nella Forza e naturalmente versato nell’insegnamento, Stellan è un maestro ottimista e stimato.

Loden Greatstorm

La Luce dei Jedi

Forte e saggio, con uno spiccato senso dell'umorismo, il Twi'lek è considerato uno dei migliori insegnanti dell'ordine Jedi.

Sskeer

The High Republic (Marvel)

Sskeer è un Maestro Jedi duro e fuori dagli schemi, un burbero e dogmatico Trandoshano con un segreto da nascondere.

Yoda

The High Republic Adventures (IDW)

Yoda, durante l’Alta Repubblica, insegna sul campo ai Padawan mentre viaggia in lungo e in largo per la Galassia.

Cavalieri Jedi

Keeve Trennis

The High Republic (Marvel)

Giovane e appena nominata Cavaliere Jedi, tutti credono che Keeve abbia davanti a sé un futuro luminoso, se solo credesse in lei stessa.

Elzar Mann

La Luce dei Jedi

Elzar Mann era un Jedi spesso mal visto a causa dei suoi modi poco ortodossi di utilizzare la Forza, amico di Avar Kriss e Stellan Gios.

Vernestra Rwoh

Una Prova di Coraggio

A sedici anni è una dei cavalieri Jedi più giovani della generazione, ex allieva di Stellan Gios, cerca di dare il buon esempio ai Padawan.

Terec & Ceret

The High Republic (Marvel)

I due gemelli kotabi sono interconnessi, fratelli che a tutti gli effetti condividono la stessa mente gestaltica.. Sono acuti e curiosi.

Orla Jareni

Into the Dark

Jedi "wayseeker", operante indipendentemente dai dettami del Consiglio, Ora Jareni è una umbarana armata di una spada a doppia lama bianca.

Padawan

Burryaga

La Luce dei Jedi

Uno dei pochi Wookie a lasciare Kashyyyk per addestrarsi come Jedi, è un grande combattente con la spada laser ed è dotato di grande empatia

Bell Zettifar

La Luce dei Jedi

Padawan del grande Loden Greatstorm, spera di sopravvivere al suo apprendistato. Insieme al maestro è dislocato all'avamposto di Elphrona.

Imri Cantaros

Una Prova di Coraggio

Alto ragazzo biondo padawan del Maestro Douglas Sunvale, Imri è gentile e attento, ma poco sicuro di sé.

Reath Silas

Into the Dark

Padawan della Maestra del Cosnsiglio Jora Malli, Reath è un padawan che preferisce lo studio in biblioteca all'avventura della frontiera.

Lula Talisola

The High Republic Adventures (IDW)

Determinata padawan, Lula è concentrata sull’Ordine Jedi, eccelle in tutte le lezioni e non vede l’ora di diventare Cavaliere.

L'Alta Repubblica - Gli antagonisti

L'Alta Repubblica - I NihilNihil sono feroci predoni che operano nell’Orlo Esterno, in grado di apparire in qualunque luogo della galassia quasi istantaneamente. Selvaggi e brutali, utilizzano tattiche intimidatorie e poco convenzionali, come veleni e armi chimiche. I Nihil sono contraddistinti da una struttura gerarchica che, se possibile, li rende ancora più terrificanti. Sono organizzati in tre gruppi principali chiamati Tempeste, ciascuno guidato da un comandante che detiene il potere assoluto. Il loro codice è molto semplice: prendere ciò che si vuole, anche a costo di uccidere chiunque ostacoli il loro cammino. Ma i Nihil hanno anche un piano più vasto, un piano che coinvolge la Repubblica e l’Ordine Jedi.

L'Alta Repubblica - DrengirDrengir sono inquietanti vegetali senzienti dotati di tentacoli con cui i Jedi dovranno, loro malgrado, fare i conti poco dopo il Grande Disastro. Queste misteriose creature sotterranee vivono ai confini della galassia conosciuta e si apprestano a mietere un terribile raccolto…
Come ricorda Cavan Scott, che si è occupato di inventare la storia, la cultura e il modo di comunicare dei Drengir basandosi sullo studio delle piante nel mondo reale, l’ispirazione per creare dei cattivi non animali, ma vegetali, è giunta direttamente dal leggendario concept artist Ian McCaig.

Uno dei nostri punti fermi per questo progetto era rispondere all’interrogativo: che cosa spaventa un Jedi? È una domanda molto stimolante ma incredibilmente ardua a cui rispondere.

Michael Siglain – Direttore Lucasfilm Publishing

Marchion Ro
Marchion Ro - Occhio dei Nihil

Queste sono al momento tutte le info fondamentali per iniziare a esplorare l’Alta Repubblica. Sperando di averti aiutato ti consigliamo di dare un’occhiata qui sul sito: tra timelinerecensioni e approfondimenti abbiamo tanti strumenti per poterti aiutare nel tuo viaggio nel Lato Cartaceo della Forza!

Ti invitiamo inoltre a supportare le edizioni italiane dei romanzi e dei fumetti che saranno pubblicate a partire da Aprile da Panini Comics Italia! Se hai ancora dubbi contattaci o lascia un commento a questa guida! Ti risponderemo presto e potremo chiacchierare e consigliarti in base ai tuoi bisogni! Se invece ti abbiamo aiutato perché non ringraziarci con un commento o una condivisione?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>