Come ultima tappa, tra questi primi romanzi relativi all’Alta Repubblica, dopo La Luce dei Jedi, Una Prova di Coraggio e Nell’Oscurità, vi presentiamo l’ottimo The Great Jedi Rescue, scritto da Cavan Scott (autore di opere come Dooku – Jedi Lost e Tales From Vader’s Castle) e illustrato da Petur Antonsson.
Disponibile dal 5 gennaio negli USA, The Great Jedi Rescue è il primo volume del progetto Alta Repubblica dedicato ai giovanssimi. Edito da Disney-Lucasfilm Press, ha il compito di adattare il celebre La Luce dei Jedi di Charles Soule in una riduzione dedicata ai lettori più piccoli, includendo varie illustrazioni e sticker.
Attualmente non vi è data di uscita per l’edizione italiana, chi sa però che Panini Comics non lo prenda in considerazione così da avvicinare un pubblico più giovane a questi nuovi personaggi.
- Titolo: Star Wars: The High Republic – The Great Jedi Rescue
- Autore: Cavan Scott, Petur Antonsson
- Data di uscita (USA): 5 Gennaio 2021
- Edito da: Disney-Lucasfilm Press
- Edizione: Spillato, colori, 24 pagine
- Prezzo: 5,83€ (ACQUISTA QUI)
Contenuto
Si tratta, come già chiarito, di un adattamento degli eventi presentati in La Luce dei Jedi, più precisamente la prima parte del romanzo. Questi sono quindi ripresi in veste più semplice e contornati da moltissime illustrazioni, adatte al pubblico a cui il libro è rivolto.
Presenta al suo interno anche una buona dose di sticker riguardanti i personaggi, veicoli e in generale l’Alta Repubblica, allargando le possibilità di immersività nella galassia lontana lontana.
Cosa mi è piaciuto
Le illustrazioni
Inutile dirlo, le illustrazioni, a opera di Petur Antonsson, sono semplicemente fantastiche. Coadiuvate dai testi di Cavan Scott, permettono innanzitutto uno sguardo diretto agli eventi che in La Luce dei Jedi abbiamo solo potuto immaginare, inoltre ci hanno permesso di scoprire i volti di alcuni dei personaggi principali dell’opera di Soule: Nib Assek, Mikkel Sutmani e Te’Ami, oltre ai già visti Avar Kriss e Burryaga Agaburry, senza ignorare altri personaggi secondari come il Capitano Hedda Casset. Le illustrazioni riescono anche a fornire un alto grado di immersione nelle vicende, compensando le brevi 24 pagine.
I personaggi
Proprio come era accaduto nell’opera di Soule, anche in questo caso abbiamo un valido cast di protagonisti che, seppur in un limitato numero di pagine, permette di vivere la vicenda. Nonostante sia “solo” un adattamento per bambini, si riesce perfettamente ad entrare in sintonia coi personaggi e ad avvertire la gravità delle situazione, presentata da più punti di vista.
Gli sticker
Da libro per bambini che si rispetti, non potevano mancare le due paginette colme di sticker. Questi sono molto validi ed elaborati, essendo disegnati nello stesso stile delle illustrazioni, raffigurano diversi personaggi e veicoli dell’Alta Repubblica ed alcuni i loghi e i simboli stessi della stessa. Sono sicuramente un punto di forza, considerando l’età a cui è rivolto il libro.
Cosa non mi è piaciuto
Il formato
Per quanto The Great Jedi Rescue sia un libro per bambini, ho trovato il formato sminuente rispetto al contenuto. Si tratta infatti di un libro spillato di 24 pagine, soluzione che lo fa sembrare più un opuscolo che un libro vero e proprio.
Commento finale
Per concludere, ho trovato The Great Jedi Rescue estremamente valido dal punto di vista dei contenuti, è però importante tenere a mente il target a cui è rivolto, che tuttavia non ne pregiudica la fruibilità anche di lettori più grandi. Infatti, pur avendo letto il romanzo di Soule, può essere interessante come lettura aggiuntiva per avere una visualizzazione di personaggi e vicende. Consiglio quindi di “sopportare” il formato da opuscolo e godersi l’ottimo adattamento a livello visivo che questo piccolo libro ha da offrire.
L’opinione dei lettori è sempre fondamentale, dunque condividete con noi le vostre impressioni commentando e lasciando il vostro voto a The Great Jedi Rescue nel box! Fateci sapere nei commenti se avete acquistato il volume e le vostre impressioni a riguardo! Vi ricordiamo che potete trovarci anche su Telegram con il nostro canale ufficiale e la chat e che, inoltre, è ora attivo il nostro store con il merchandising ufficiale Libri e Comics.