ANNUNCIO: Star Wars, l’epoca di Lucas (Mimesis Edizioni)

Libri News

Comunicato stampa da Mimesis Edizioni

GIORGIO E. S. GHISOLFI
STAR WARS. L’EPOCA LUCAS.

I SEGRETI DELLA PIÙ GRANDE SAGA POST-MODERNA

Star Wars L'Epoca di LucasCosa c’entrano i disegni animati con Star Wars? Che storia si nasconde dietro la creazione del personaggio di Luke Skywalker da parte di George Lucas? Cosa si intende con Expanded Universe? Come si realizza la spada laser? Quando nascono la computer animati on e gli attori digitali? Per rispondere a queste e a mille altre domande, Giorgio E. S. Ghisolfi analizza con precisione enciclopedica il complesso universo di Star Wars e l’eclettica figura di George Lucas, nei loro stretti legami con la cultura del Novecento, il cinema d’animazione, gli effetti speciali, l’arte e i significati simbolici.

Il risultato è un saggio che individua un momento fondamentale nella storia del cinema: l’Epoca Lucas, che vede nel matrimonio fra mitologia e informatica l’esordio del cinema postmoderno e del cinema digitale. Il volume è accompagnato da numerose immagini a colori, una cronologia generale comparata e un esauriente glossario tecnico.

L’Autore

Giorgio E. S. Ghisolfi, regista e docente. Insegna discipline attinenti all’audiovisivo, al cinema e al cinema d’animazione presso lo IED di Milano, l’Università
dell’Insubria di Varese, il Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive (CISA) e la Scuola Specializzata Superiore di Arti Applicate (CSIA-SSS_AA) di Lugano. È docente di Sociologia dei processi culturali e comunicati vi presso l’Istituto Universitario in Scienze della Mediazione Linguistica (SSML) di Varese. Professionista con una lunga esperienza nel cinema d’animazione, ha lavorato, tra gli altri, con Bruno Bozzetto e Enzo d’Alò. Fondatore dell’Associazione Italiana Film d’Animazione (Asifa Italia) e dell’Associazione Illustratori (AI), nonché ideatore e direttore di A-tube. Ha scritto un saggio per il volume La Filosofia di Indiana Jones (Mimesis, 2011).

  • Pagine: 328
  • Prezzo: 22,00 EURO
  • Collana: IL CAFFÈ DEI FILOSOFI
  • ISBN: 978-88-5753-972-0
  • Data di uscita: 25 maggio 2017

Prenota ora su Amazon!

Sono uno studente di ingegneria al Politecnico di Milano e un grandissimo fan di Star Wars sin da quando ero piccolo. Dal febbraio 2015 ho lanciato Star Wars Libri & Comics, un progetto nato per condividere la mia passione per l'universo cartaceo della Galassia lontana lontana che tanto amiamo: voglio diventare una parte attiva del fandom italiano e un punto di riferimento per quanto riguarda i libri e i fumetti.

Rispondi

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: