Oscar Mondadori fa chiarezza sugli eBook!

Libri News Nuovo Canone

Apriamo la giornata odierna riportandovi i commenti che la pagina Facebook Oscar Mondadori Vault (la pagina ufficiale di Mondadori dedicata alle collana Oscar di fantastico, fantascienza e fumetti) ha lasciato sotto ad uno dei nostri ultimi post (che trovate qui sotto incorporato nell’articolo). Desideriamo ringraziarli molto per aver chiarito le domande dei lettori in maniera specifica e riportiamo le loro dichiarazioni solo per avere un link con tutte le dichiarazioni che sia facile da recuperare e inviare ai posteri.

Ringraziamo gli amici di Star Wars Libri & Comics e proviamo a rispondere con un chiarimento più tecnico che editoriale, purtroppo.

Dunque, per come la Disney suddivide le categorie merceologiche, libri ed ebook afferiscono a due diverse divisioni non comunicanti (in sintesi, prodotti fisici e digitali).

Ciò per noi significa diversi interlocutori negoziali, diversi contratti e, soprattutto, procedure diverse di controllo.

Le procedure di controllo Disney sono attente a ogni passaggio (dal contenuto alla logistica) e questo, per noi, si traduce in un complesso lavoro di controllo e check che assorbe decine di ore di lavoro.

Il digitale ebook, ovviamente, richiede sue specifiche procedure. Ergo, abbiamo valutato costi/benefici/ nostre risorse umane e, purtroppo, abbiamo dovuto rinunciare.

Come potete ben capire, non basta quindi dire “Eh, ma perché non fanno l’eBook che è facilissimo?”, perché ci sono dietro altri contratti da stipulare, procedure da farsi approvare dalla sempre più tentacolare Disney e, aggiungo io, il rischio pirateria è dietro l’angolo. È chiaro che, in questo primo momento, Mondadori abbia preferito dedicarsi e puntare alle copie cartacee. Speriamo che, se i numeri fatti saranno ritenuti soddisfacenti, Mondadori pensi in futuro ad una pubblicazione anche in eBook per i fan che la preferiscono!

Ringraziamo ancora la redazione per averci dato questa spiegazione colloquiale ospitati nella nostra pagina.

Dopo una laurea al Politecnico di Milano, adesso studio Bionics Engineering presso la Scuola Sant'Anna di Pisa. Sono un grandissimo fan di Star Wars sin da quando ero piccolo. Dal febbraio 2015 ho lanciato Star Wars Libri & Comics, un progetto nato per condividere la mia passione per l'universo cartaceo della Galassia lontana lontana che tanto amiamo: voglio diventare una parte attiva del fandom italiano e un punto di riferimento per quanto riguarda i libri e i fumetti.

Rispondi

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: