[CS] Zipaki – I tuoi fumetti sempre con te!

Riceviamo il comunicato stampa di Zipaki, una nuova piattaforma di distribuzione di fumetti italiani digitali con cui abbiamo iniziato una collaborazione. Sul sito di Zipaki troverete infatti diverse playlist create da noi per aiutarvi a navigare tra le edizioni digitali di Star Wars: inoltre, stiamo supportando il team di Zipaki per segnalare qualsiasi discrepanza nella catalogazione delle opere!

Zipaki – I tuoi fumetti sempre con te!

ZIPAKI nasce come una start-up 100% italiana nata nel 2022 da tre giovani imprenditori appassionati di manga e fumetti, spaziando dalle recensioni alle anteprime, dalle informazioni sugli autori ai consigli di lettura e un calendario per rimanere sempre aggiornati sugli eventi e le news di settore. L’ 11 Novembre 2023 è stato il Day One per Zipaki con l’uscita della piattaforma e dell’App su dispositivi Android e iOS. Oggi conta su un team in continua espansione di oltre 20 giovani professionisti impegnati quotidianamente nell’evoluzione di ogni aspetto del progetto.

Ambizioni

Zipaki si propone come hub principale per i fumetti in Italia, con l’obiettivo di connettere i lettori in una community in cui ognuno possa sentirsi coinvolto. L’ambizione è di creare un punto di ritrovo per un pubblico sempre più ampio e diventare il punto di riferimento per i fumetti in Italia, promuovendo il fumetto italiano e in italiano, valorizzando il lavoro dei tanti talentuosi autori e traduttori operanti nelle case editrici nazionali. La piattaforma offre una serie di servizi per sostenere la crescita del mercato italiano e contribuisce attivamente alla promozione del fumetto.

La collaborazione attiva con i lettori è un elemento fondamentale per Zipaki. La piattaforma è convinta che il digitale rappresenti una soluzione agile per l’espansione del fumetto in ogni angolo d’Italia e cerca di avvicinare il numero crescente di lettori che assumono un ruolo sempre più attivo per la diffusione dei contenuti tematici all’interno della piattaforma stessa. Zipaki accoglie ogni genere narrativo a fumetti disponibile nel mercato digitale italiano, tra cui manhwa, manga, comics e tanto altro, operando nel rispetto dei diritti d’autore e delle normative vigenti. L’obiettivo è di coinvolgere la community di lettori attuali e, al tempo stesso, avvicinare i bambini alla lettura attraverso narrative a fumetti adatte alla loro età.

Zipaki è pronta a intervenire e partecipare a eventi, concorsi e progetti, accogliendo a braccia aperte ogni opportunità di costruire una rete solida con canali di informazione ed associazioni. Inoltre, sta lavorando con i suoi partner per offrire delle fasce di abbonamento in futuro che possano includere una ricca varietà di volumi.

Funzionalità

L’utilizzo dell’applicazione Zipaki è interamente gratuito. È sufficiente registrarsi per creare la propria libreria, inserendo volumi letti e desiderati, cartacei e digitali, restando sempre aggiornato su novità di settore e nuove uscite. È gratuita anche la lettura delle anteprime di tutti i titoli in catalogo. Zipaki ha implementato ZipCoin, la moneta d’acquisto per i volumi interi su Zipaki, per facilitare il processo di acquisto, che consente agli utenti di godersi le loro storie preferite in un solo click e a un nuovo livello di esperienza immersiva.

Zipaki offre un reader innovativo, creato da lettori per lettori, integrato e disponibile direttamente in App, che permette di leggere comodamente, senza pubblicità. Permette di personalizzare la direzione di lettura (verticale, orizzontale), la visualizzazione a singola o doppia pagina e tante altre funzionalità esclusive sviluppate per garantire sempre la migliore esperienza su tutti i dispositivi (PC, smartphone, tablet) con la sincronizzazione automatica dei progressi di lettura.

I lettori potranno immergersi in un vasto mondo di contenuti di alta qualità offerti dal nostro immenso catalogo in continuo aggiornamento, composto da fumetti, autori emergenti e storie coinvolgenti con oltre 1000 titoli (dato aggiornato di dicembre 2023). Ogni utente può collezionare nella propria libreria tutti i titoli letti o da leggere, distinguendoli tra formato cartaceo o digitale. Dalla libreria è inoltre possibile creare una Wishlist e una Playlist. Dopo l’acquisto, è possibile scaricare i singoli capitoli dell’albo acquistato, consentendo agli utenti di godersi la lettura ovunque offline tramite l’app.

Su sito e App, Zipaki offre la possibilità di dialogare direttamente con il team di sviluppo in modo da esprimere preferenze e dubbi in merito a funzionalità e disagi. Tra le possibilità, l’utenza può esprimere preferenze e richieste per l’implementazione di nuovi titoli in catalogo.

Cosa ne pensate di questa nuova piattaforma? Vi iscriverete? Fatecelo sapere nei commenti e iscrivetevi al nostro canale Youtube per restare sempre aggiornati! Venite a trovarci anche su Telegram con il nostro canale ufficiale e la nostra attivissima chat! Vi ricordiamo inoltre il nostro store con il merchandising ufficiale di Star Wars Libri & Comics!

Abbiamo inoltre svelato che la nostra sede fisica verrà inaugurata a Milano il prossimo 4 maggio per la ricorrenza del May the 4th: seguiteci sui nostri canali per non perdere alcun aggiornamento e ricordate che potete dimostrare il vostro supporto sostenendo la campagna di crowdfunding che garantisce l’accesso a gadget esclusivi.

Written by
Laureato in Bionics Engineering alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, lavoro nella progettazione di dispositivi medicali. Fan di Star Wars da quando ero piccolo, all'età di circa 11 anni scopro i fumetti di Star Wars. Dal febbraio 2015 ho lanciato Star Wars Libri & Comics, un progetto nato per condividere la mia passione per "il Lato Cartaceo della Forza" e che, nel corso degli anni, è diventato il punto di riferimento italiano per i lettori di Star Wars.

Dicci la tua!

1 0

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>