Resident Evil – Guida Completa ai Romanzi

Resident Evil, noto in Giappone come BIOHAZARD (バイオハザード), è il più celebre media franchise a tema horror, nato a partire dal 1996 come serie di videogiochi survivor horror prodotti dalla Capcom.

Intorno all’universo di epidemie zombie e mostruosi esperimenti della Umbrella Corporation creato da Shinji Mikami e Tokuro Fujiwara, oltre alla trentina di videogiochi tra capitoli principali, remake e spin-off, si sono sviluppati poi tutta una serie di prodotti laterali tra cui libri, fumetti, film live action, film animati e serie tv.

Nerd Libri & Comics vi accompagna perciò quest’oggi nella scoperta dell’acclamata serie di romanzi di Resident Evil scritti tra il 1999 e il 2004 da Stephani Danielle Perry, in arte S.D. Perry, rinomata autrice di libri a tema horror e fantascienza proprio come il padre, lo scrittore Steve Perry.

In Italia la serie, composta da sette romanzi, è stata pubblicata interamente da Multiplayer Edizioni tra il 2010 e il 2011, dopo che i primi sei volumi erano stati tradotti per la prima volta da Urania Mondadori agli inizi degli anni 2000.

#1 RESIDENT EVIL: THE UMBRELLA CONSPIRACY

ENTRA NELL’ORRORE !

Raccoon City, una remota comunità di montagna, è sconvolta da una serie di orribili deliti commessi nella foresta che la circonda.

Presto cominciano a diffondersi le prime voci, che parlano di creature malvagie, alcune umane… altre no.

L’unica certezza è che le vittime sembrano esser state divorate.

L’epicentro di queste morti oscure è una magione abbandonata di proprietà della misteriosa Umbrella Corporation. Per anni la Umbrella ha portato avanti le sue ricerche genetiche, apparentemente per scopi legali, lontana da occhi indiscreti.

Ad investigare sugli strani avvenimenti viene chiamata la S.T.A.R.S. (Squadra di Recupero e Tattiche Speciali), un’unità paramilitare che vanta tra i suoi agenti lo scaltro Chris Redfield, l’ex ladra di appartamenti Jill Valentine, il letale Barry Burton e l’enigmatico capitano Albert Wesker. Insieme, dovranno dimostrare di essere pronti a tutto.

Resident Evil

#2 RESIDENT EVIL: CALIBAN COVE

SAPEVANO CHE NON ERA ANCORA FINITA…

Dopo esser stati messi a dura prova nella tenuta Spencer, trasformata in laboratorio di ricerca genetica dalla Umbrella Corporation, i sopravvissuti della Squadra di Recupero e Tattiche Speciali (S.T.A.R.S.) di Raccoon City tentano di avvertire l’umanità dell’esistenza di una cospirazione finalizzata alla creazione di terrificanti armi biologiche. Ma la congiura è ancora in atto, come hanno modo di scoprire gli agenti quando vengono dichiarati fuorilegge dalle stesse persone che li hanno addestrati. Costretti alla clandestinità, decidono di portare avanti la battaglia per conto proprio, determinati a scovare gli esperimenti della Umbrella ovunque si nascondano.

Il medico e biochimico Rebecca Chambers, unica superstite della Squadra Bravo, si unisce a una nuova forza d’assalto della S.T.A.R.S. nel momento in cui giungono voci di un altro esperimento condotto dalla Umbrella: sotto i crinali rocciosi di Caliban Cove, nel Maine, qualcuno sta mettendo insieme un esercito di non morti. All’interno di un faro spettrale, oltre un complesso labirinto di caverne e dentro al relitto di una nave, gli agenti devono affrontare altri abomini e impedire a un folle scienziato di scatenare la sua arma biologica contro l’umanità intera.

Potrebbe però non esserci alcuna possibilità di successo, visto che il nuovo, aggressivo virus creato dalla Umbrella comincia a infettare proprio i suoi compagni…

Resident Evil

#3 RESIDENT EVIL: CITY OF THE DEAD

CHE CALI LA NOTTE !

Leon Kennedy, una recluta poliziotto dinamica e piena di entusiasmo, arriva a Raccoon City per cominciare una nuova vita – ma trova la città stranamente deserta, il misterioso silenzio della sera rotto solo da passi sporadici nell’oscurità e dal debole, alieno lamento di qualcosa che si avvicina…

Claire Redfield, l’avventata ma ingegnosa sorella minore di Chris Redfield – uno degli ex membri scomparsi dell’unità speciale S.T.A.R.S. – viene in città in cerca del fratello, ma quello che vede porta solo nuovi interrogativi e fa sorgere dei dubbi sul destino di Chris…

Perché Raccoon City è ormai divenuta una necropoli. In un laboratorio segreto celato molto al di sotto delle sue strade, un tempo vivaci e frequentate, il balordo tentativo della Umbrella Corporation di recuperare un’arma mutagena dal potere devastante ha causato una terribile fuga virale, trasformando ogni uomo, donna e bambino presente in città in un morto vivente, preda di un feroce appetito.

Claire e Leon hanno solo una possibilità se vogliono salvarsi: raggiungere la centrale di Polizia e cercare una via di fuga. Altri, però, hanno già trovato rifugio entro quelle mura, e non tutti sono dalla loro parte…

Resident Evil

#4 RESIDENT EVIL: UNDERWORLD

ABBANDONATE OGNI SPERANZA, O VOI CHE ENTRATE…

La Umbrella nasconde qualcosa. La misteriosa multinazionale sta sviluppando mostruose armi di sterminio biologiche per il più alto offerente – ma la Umbrella ha anche dei nemici, tra i quali il principale è un contingente di solitari agenti S.T.A.R.S., ex membri dell’unità paramilitare di intervento che essa stessa ha contribuito a creare.

La Umbrella nasconde qualcosa. Nonostante il suo vastissimo potere, ha cominciato a perdere il controllo dei suoi edifici segreti di ricerca, un pezzo alla volta, un laboratorio dopo l’altro… tre sono già andati distrutti, e gli sforzi della compagnia vanificati. Una sconfitta inflitta in gran parte dagli agenti STARS ficcanaso e dai loro alleati.

La Umbrella nasconde qualcosa. Sotto ai deserti del Sud-est americano, uno degli stabilimenti più avanzati della multinazionale sta per diventare operativo. Al suo interno potrebbe celarsi la chiave per distruggere la Umbrella una volta per tutte… se Leon Kennedy, Claire Redfield, Rebecca Chambers e i loro amici riusciranno a superare una squadra d’assalto di agenti S.T.A.R.S. corrotti e a sopravvivere agli orrori prodotti dall’ingegneria genetica nascosti sotto la superficie arsa dal sole.

La Umbrella nasconde qualcosa. E un uomo che risponde solo a se stesso sa di cosa si tratta…

Resident Evil

#5 RESIDENT EVIL: NEMESIS

NEMESIS

Zombie, animali mutanti, armi biogenetiche e mostri potenziati chirurgicamente, laboratori segreti e cospirazioni su scala globale: sembra impossibile, eppure Jill Valentine e i suoi compagni della S.T.A.R.S. hanno visto con i propri occhi come la Umbrella Corporation ha trasformato Raccoon City in un laboratorio di ricerca per i più insidiosi esperimenti mai concepiti. Dopo tutto quello che ha passato, Jill è pronta a lasciarsi alle spalle quella remota comunità montana una volta per tutte…

Ma i capi della Umbrella non hanno ancora finito con Raccoon City!

Sono rimaste troppe prove dei loro immorali test, troppi indizi che devono essere recuperati o distrutti – e in fretta, prima che possano condurre società. E con il virus mutageno di William Birkin che si sta già diffondendo nella cittadina come un incendio, sono necessarie misure drastiche.

Con il favore delle tenebre, delle squadre di mercenari sono entrate in città, accompagnate da qualcos’altro – una nuova, infallibile creazione della Umbrella: una versione evoluta dei suoi Tyrant, una letale creatura chiamata Nemesis. Ora Nemesis è a caccia, e Jill Valentine è la sua preda…

Resident Evil

#6 RESIDENT EVIL: CODE: VERONICA

CODE: VERONICA

La disperata ricerca del fratello scomparso mette ancora una volta Claire Redfield contro le spaventose armi biologiche della Umbrella Corporation. La sua impresa la conduce su di un’isola remota dove un folle genio le scatena contro ogni grottesca creatura a sua disposizione, per impedirle di interferire con i suoi orribili piani.
 
Catapultata nelle viscere della terra, Claire ritrova finalmente il ragazzo che era venuta a cercare. Chris Redfield, nel frattempo, ha combattuto una guerra solitaria contro le creature più terrificanti della Umbrella… e ora sta per incrociare la strada dell’uomo che ha tradito la S.T.A.R.S. a Raccoon City.
 
Un uomo che in realtà dovrebbe essere già morto: il capitano Albert Wesker!

Resident Evil

#7 RESIDENT EVIL: ZERO HOUR

PRIMA DELLA VILLA. PRIMA DEL DISASTRO. IL MALE È NATO !

Inviata per investigare su una serie di misteriosi omicidi nei dintorni di Raccoon City, la Squadra Bravo della S.T.A.R.S. entra in azione.
 
In volo verso la scena del crimine, l’elicottero su cui è imbarcata ha un guasto e precipita nella foresta; anche se tutti sopravvivono all’impatto, gli uomini della Bravo si trovano davanti a una macabra scoperta: un camion da trasporto militare ribaltato con due cadaveri all’interno…
 
Questo è solo l’inizio del loro incubo. Ben presto i componenti della Bravo presto scopriranno il male che cresce intorno a loro e la recluta Rebecca Chambers, coinvolta nelle terribili macchinazioni della Umbrella, vivrà la sua più terrificante missione…

Resident Evil

Continuità

I sette romanzi Resident Evil di S.D. Perry seguono una linea di continuità narrativa separata rispetto a quella dei videogiochi.

Nonostante cinque di essi siano di fatto le trasposizioni letterarie dei corrispettivi capitoli videoludici, rispetto a questi ultimi vengono introdotti personaggi e linee di trama originali, che legano tutti i volumi della serie cartacea ma che sono del tutto assenti nella controparte videoludica. Capcom, infatti, inizialmente non aveva nei suoi piani di creare un unico universo espanso coerente, ritenendo parte del canone solamente i capitoli dei videogame e lasciando quindi una certa libertà ai prodotti dati in licenza.

La stessa autrice, a partire dal quinto volume, ha inserito a inizio libro la seguente nota personale per spiegare ai lettori le eventuali incoerenze riscontrabili tra i giochi e i suoi romanzi:

Nota dell’autrice

I fedeli lettori di questa serie potrebbero aver notato incongruenze temporali e/o nella descrizione dei personaggi tra i romanzi e i videogiochi (o tra un libro e l’altro, per quel che importa). Poiché le novelization e i videogiochi vengono scritti, pubblicati e rivisti in tempi differenti da persone diverse, è impossibile mantenere una coerenza assoluta. Posso solo scusarmi a nome di tutti noi e sperare che, malgrado gli errori cronologici, possiate continuare ad apprezzare la miscela di zombie e di eroi involontari che rendono la saga di Resident Evil così entusiasmante.

I primi sei volumi pubblicati da Urania Mondadori: da notare i diversi adattamenti dei titoli. (immagine dal web)

Se leggendo questo approfondimento su Resident Evil non siete stati assaliti dall’irrefrenabile istinto di urlare “Corri, scappa, c’è il Nemesis!” vi meritate una maratona no stop dei discutibili adattamenti cinematografici di Paul W.S. Anderson con Milla Jovovich.

Vi ricordiamo che potete trovarci assieme ad altri appassionati di cultura nerd anche su Telegram con il nostro canale ufficiale dedicato a offerte e news e la chat dedicata. Inoltre è ora attivo anche lo store con il merchandising ufficiale di Nerd Libri & Comics.

Written by
Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Pisa, sono appassionato di Star Wars da quando ho memoria. Assetato soprattutto dei segreti del mondo del dietro le quinte e dei processi creativi che hanno reso immortale la saga, spero di aiutare Star Wars Libri & Comics a stimolare quanti più lettori nella scoperta a tutto tondo della nostra amata galassia lontana lontana.

Dicci la tua!

3 0

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>