Darth Vader #11 (Panini Comics)

Giungiamo alla seconda parte di Vader colpito, in questo esplosivo numero di Darth Vader… esplosioni che non mancheranno nemmeno in Kanan!

Darth Vader 11 cover

  • Titolo: Darth Vader #11
  • Contenuto: Darth Vader #13, Kanan #8
  • Data di uscita: 30/6/2016
  • Autori: Kieron Gillen e Salvador Larroca (Darth Vader), Greg Weisman e Pepe Larraz (Kanan)
  • Edito da: Panini Comics
  • Edizione: 48 pp, colore
  • Prezzo: 2,90€

 

Trama: Darth Vader, schiantatosi sulla superficie di Vrogas Vas viene affrontato da tutte le unità ribelli ma, per loro, non c’è scampo. Combinando le sue grandissime capacità nella Forza e nell’uso della Spada Laser e la sua intelligenza, il signore dei Sith Darth Vader si rivela un vero e proprio incubo per le forze dell’Alleanza che, a partire da Leia, si stanno giocando tutto. Luke intanto scopre finalmente un antico tempio Jedi ma sulle sue tracce ci sono Aphra e i suoi droidi assassini, che non vogliono assolutamente tradire la fiducia di Vader. La situazione sembra disperata per i nostri eroi… In Kanan solo il giovane Caleb e la maestra Bilaba riescono ad affrontare l’attentatore del Tempio Jedi, un convinto capitano della Confederazioni dei Sistemi Indipendenti. Alla fine dell’attacco, la maestra Bilaba invita Caleb a diventare suo padawan e vengono mandati insieme nella loro prima missione, sul pianeta di Kardoa!

Commento: Vader Colpito si conferma fin dalle primi pagine un’esperienza cinematografica riportata su carta stampata. Abbiamo modo di vedere Vader in tutta la sua letale magnificienza, in un distruttivo one man show in cui nulla possono i soldati Ribelli. Molto interessante il conflitto da Leia e Han con la prima che non vuole sprecare forze per il salvataggio di Luke, pur di concentrarle su Darth Vader, e il secondo invece che non riesce a stare con le mani in mano senza sapere l’amico al sicuro: sono momenti molto toccanti che, in poche pagine, rafforzano la caratterizzazione dei personaggi. I disegni sono espressivi, movimentati e le tavole continuano ad essere costruite in maniera molto cinematografica grazie alle larghe vignette orizzontali e alle frequenti vignette grandi e quadrate che riescono a far cogliere al lettore sia il personaggio che gli avvenimenti circostanti.

vader colpito IIParliamo ora di Kanan: il flashback continua con ottime sequenze d’azioni. Ottima la narrazione della genesi dell’attentato da parte dei Separatisti. Magistrale la splash page con cui Caleb analizza al volo la situazione e decide di lanciarsi all’inseguimento dell’attentatore. La narrazione attraverso i pensieri del giovane Caleb continua ad essere molto toccante, soprattutto per noi lettori che siamo a conoscenza di tutte le traumatiche vicende che dovrà affrontare. Punti in più per la bellissima apparizione delle Jedi Temple Guard, che sono tra i miei personaggi preferiti come design.

Darth Vader Kanan 8In conclusione questo undicesimo numero di Darth Vader conferma entrambe le serie con ottime sequenze grafiche e momenti anche toccanti: Vader Colpito riesce nell’intento di sviluppare ancora di più le relazioni tra i protagonisti, fornirci una visione definitiva della letalità del Signore Oscuro dei Sith il tutto attraverso tavole dal sapore cinematografico. Kanan, dal canto suo, continua a fornirci ottima azione, andando a inquadrare maggiormente il carattere del giovane protagonista per farci modo di comprendere poi maggiormente il personaggio adulto che vediamo in Rebels.

Colgo l’occasione, a proposito di Kanan, per ricordarvi che potete già trovare in libreria e su Amazon il romanzo Una Nuova Alba, edito da Multiplayer.it Edizioni, che si concentra sulle vicende di Kanan e Hera Syndulla e introduce uno dei personaggi più importanti del nuovo post Endor: Rae Sloane!

Come sempre vi ricordo di commentare la recensione qui sul blog e su Facebook e di votare anche voi questo undicesimo numero di Darth Vader nel box qui sotto!

Dicci la tua!

0 0

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>