Annunciato Star Wars Super Graphic

Libri News

Con un lungo articolo apparso sul sito ufficiale, è stato svelato un nuovo titolo dedicato al mondo cartaceo denominato Star Wars Super Graphics – A Visual Guide to a Galaxy Far, Far Away. Scritto da Tim Leong per Chronicle Books e previsto per il 25 luglio 2017 (sebbene sarà disponibile in anteprima al San Diego Comic Con questo fine settimana), racconterà diverse curiosità sulla galassia lontana lontana tramite l’infografica, ovvero fornire informazioni a livello visivo con l’ausilio di grafici e diagrammi comparativi.
Al momento non è previsto alcun piano per la pubblicazione di questo libro in Italia.
Super Graphic coverPensato per i fan, non conterrà scatti di scene o personaggi visti nelle pellicole o serie tv, ma solo infografiche atte -ad esempio- a soddisfare la curiosità su quella che è la nave più veloce della galassia, quale personaggio ha parlato di più nel corso delle diverse pellicole o le distanze che hanno separato Thane Kyrell e Ciena Ree (protagonisti di Lost Stars).

L’autore sostiene che ha deciso di adottare questo approccio per la stesura del libro in seguito al volume Super Graphic (sempre da lui scritto) dedicato al mondo dei fumetti ed uscito nel 2013. Ben consapevole di come vi siano già molte guide dedicate a Star Wars, Leong afferma come questa guida possa andare ben più a fondo dei classici visual dictionary.
Questa volontà di un maggiore approfondimento si traduce nella possibilità, per l’autore, di dimostrare facilmente come si connettono tra loro tutte le differenti storie, evidenziando appunto questi collegamenti che vanno oltre le pellicole, abbracciando libri, fumetti e serie tv.

Super Graphic 1

Grafico dedicato alle navi più veloci ella galassia

Leong ammette di aver fatto un gran lavoro di ricerca, al fine di trovare i giusti elementi per le infografiche; ad esempio, con l’obiettivo di quantificare i colpi mancati degli Stormtrooper, l’autore ha rivisto i vari film frame per frame. Al fine di essere in inclusa nel libro, la nozione su cui ci si vuole soffermare deve essere inoltre interessante agli occhi del lettore e rappresentabile tramite un accattivante grafico, in caso contrario viene scartata.
Viene sottolineato anche come molte informazioni siano state raccolte grazie al raffronto diretto con la Lucasfilm, come più volte viene sottolineato dall’autore.

Super Graphic 2

Il resoconto della Boonta Eve Classic, la corsa vista in Episodio I

Un’altra infografica che è stata presentata all’interno dell’articolo è quella dedicata ai relazioni maestro/padawan. Simile ad un albero genealogico, Leong ha incorporato tutti i rapporti presenti tra Jedi e Sith, coi vari volti rappresentati in maniera stilizzata, con un risultato indubbiamente interessante, dato che non si ravvisano grafici contenenti tali informazioni.

Super Graphic 3

Le relazioni intercorrenti tra i personaggi principali della saga

Leong conclude affermando come lo scopo ultimo è stato quello di creare qualcosa di piacevole e divertente da leggere dalla facile fruizione non solo per i fan più recenti, ma anche quelli di vecchia data.

Cosa ne pensate, vi piacerebbe vederlo da noi? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: www.starwars.com

Nato ad Udine nel 1993, sono uno studente di Analisi e Gestione dell’Ambiente presso l’Università di Bologna. La passione per Star Wars inizia a manifestarsi all’età di otto anni e da allora non mi ha mai abbandonato. Patito degli anni’80 e della cultura pop dell’epoca; amante della musica in generale, dal thrash metal alla synthwave moderna. Collaboro con Star Wars Libri e Comics al fine di entrare in contatto con altri fan ed eventualmente orientare coloro i quali volessero muovere i primi passi all’interno del mondo cartaceo della saga.

Rispondi

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: