Star Wars: Battelfront II – tutti i riferimenti!

Approfondimenti Guide e Approfondimenti Nuovo Canone

Electronic Arts ha rilasciato oggi il trailer per la Campana Single Player di Battlefront II, il nuovo videogioco in uscita il 17 novembre! Come saprete, la storia raccontata nel gioco si concentrerà su Iden Versio e la Inferno Squad (che abbiamo conosciuto nel romanzo omonimo di Christie Golden) dagli istanti successivi alla Battaglia di Endor fino a Il risveglio della Forza. La campagna sarà totalmente canonica e includerà, conseguentemente, diversi elementi nati sulle pubblicazioni cartacee ambientate in contemporanea.

Se non lo avete fatto, guardate qui il trailer prima di passare all’analisi:

Star Wars: Battlefront II – l’Operazione Cenere

operazione cenere

L’Operazione Cenere, come mostrata nel trailer di Battlefront II e ne L’Impero a Pezzi

Tramite due diversi fotogrammi del trailer riusciamo ad osservare quella sembra essere proprio l’operazione Cenere, parte del Piano di Emergenza di Palpatine che abbiamo conosciuto nel fumetto L’Impero a Pezzi. L’operazione Cenere prevedeva, a partire da 20 giorni dopo la Battaglia di Endor, la distruzione atmosferica di Naboo e l’assalto a diversi altri pianeti come Burnin Konn, Candovant, Abednedo, e Commenor, come spiegato in Lost Stars. E’ possibile che la sequenza che trovate nell’immagine in basso a sinistra sia ambientata su Vardos (come si evince da alcune altre sequenze): che l’Impero abbia lanciato l’operazione Cenere anche su una delle sue roccaforti?

Star Wars: Battlefront II – Inferno Squad

battlefront II inferno squad

La Inferno Squad al completo: da sinistra Del Meeko, Gideon Hask e Iden Versio

battlefront II Garrick Versio

L’ammiraglio Garrick Versio

Il romanzo Inferno Squad ha introdotto i personaggi che conosceremo nel videogioco: eccoli mostrati tutti insieme!

Star Wars: Battlefront II – Naboo e Leia

Battefront II Naboo

L’assedio di Naboo?

Battlefront II Leia

Leia con lo stesso outfit visto nei fumetti

In queste sequenze, oltre a ritrovare Leia con lo stesso outfit che abbiamo visto nei fumetti canonici, sembra proprio che ci venga mostrato l’assedio di Naboo. Non sappiamo se la sequenza sia ambientata poco dopo l’Operazione Cenere (tenutasi 20 giorni dopo la Battaglia di Endor) e le tempeste oppure se si riferisca all’assedio vero e proprio lanciato 3-6 mesi dopo come spiegato in Lost Stars. Io propendo per quest’ultimo caso.

Star Wars Battlefront II – Fondor

battlefront ii fondor

I cantieri navali di Fondor.

Uno dei principali cantieri navali Imperiali, su Fondor combatteremo un’intensa battaglia spaziale. Fondor era un importante pianeta del Legends, nominato per la prima volta in Han Solo: Guerriero Stellare, e successivamente indicato anche come sede di costruzione del Super Star Destroyer Executor: è stato ricanonizzato dopo essere stato nominato nel romanzo Tarkin.

Star Wars Battlefront II – Il Messaggero

battlefront ii messenger

Il Messaggero come visto ne L’Impero a Pezzi e in Aftermath: La Fine dell’Impero

Questa sequenza era già stata mostrata nei trailer precedenti e dunque c’è poco da aggiungere. Vi ricordiamo però che i Messaggeri sono stati creati (come design) da Marco Checchetto per il fumetto L’Impero a Pezzi e che svolgono un ruolo primario nelle vicende successive alla Battaglia di Endor e nel Piano di Emergenza di Palpatine, di cui riferiscono le ultime volontà agli ufficiali più fedeli dell’Impero.

Star Wars Battlefront II – Una twi’lek nota?

Da questo paragrafo in poi ci inoltriamo maggiormente nel regno delle speculazioni, nulla è confermato e sono solo nostre supposizioni. Una sequenza che mi colpito molto è il fotogramma di Iden Versio parlare, sotto forma di Ologramma, ad un sala di comando di Ribelli.

battlefront ii rebels

Iden parla ad una sala comando Ribelle (o della Nuova Repubblica?)

I personaggi nella sala sembrano tutti nuovi. In particolare notiamo un Duros (bellissimi *.*) e un Quarren, inoltre il droide protocollare sembrerebbe essere C-3PO (che ne dite?). In primo piano, tuttavia, anche se sfocata, intravediamo una figura forse già vista: la twi’lek dalla pelle azzurra, con le fasciature in testa, e la camicia chiara.

battlefront II uprising

Star Wars: L’Insurrezione – Personaggi

Come potete vedere da questa immagine promozionale del gioco Star Wars: L’Insurrezione la corrispondenza sembra precisa. Anche nei video promozionali del gioco, quando è stato introdotto il secondo arco narrativo (relativo appunto alla Forza), la nostra amica twi’lek fa la sua comparsa (come personaggio del giocatore tuttavia):

L’unica cosa che non torna è che dal fotogramma mostrato, la Twi’lek non sembra indossare lo stesso gilet visto nel gioco, ma un capo incrociato a X sulla schiena. Siamo andati a confermarlo modificando luminosità e contrasto del frame:

battlefront II

Il fotogramma di prima modificato. Si può notare come la Twi’lek non indossi un gilet completo.

Insomma, che Battlefront II si occuperà di mettere una pezza alla fine di L’Insurrezione, così come fatto in parte dalla Trilogia di Aftermath? Noi speriamo di sì anche perché…

Star Wars: Battlefront II – Bespin

Bespin è già stato confermato nella campagna Single Player e, inoltre, sembra apparire anche nel suddetto trailer (durante la sequenza di esplosioni su una piattaforma). Dal momento che ci è stata presentata Maz Kanata e che vedremo anche Luke Skywalker e Han Solo? Vedremo forse come è stata recuperata la Spada di Luke/Anakin da Cloud City?

Speriamo di avervi dato alcuni interessanti spunti di riflessione, di aver trovato alcuni riferimenti interessanti! Quanti di voi non vedono l’ora di scoprire la campagna? Quanti invece non attendono altro che il Multiplayer?

Nel dubbio, preordinate Star Wars: Battlefront II su Amazon!

 

Dopo una laurea al Politecnico di Milano, adesso studio Bionics Engineering presso la Scuola Sant’Anna di Pisa. Sono un grandissimo fan di Star Wars sin da quando ero piccolo. Dal febbraio 2015 ho lanciato Star Wars Libri & Comics, un progetto nato per condividere la mia passione per l’universo cartaceo della Galassia lontana lontana che tanto amiamo: voglio diventare una parte attiva del fandom italiano e un punto di riferimento per quanto riguarda i libri e i fumetti.

Rispondi

Lost Password

Sign Up

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: