501st Italica Garrison, Rebel Legion Italian Base e Ori’Cetar Clan – Italy MMCC a Lucca Comics & Games 2018!

Eventi Fiere News

STAR WARS PROTAGONISTA A LUCCA CON 501st ITALICA GARRISON
REBEL LEGION ITALIAN BASE
E ORI’CETAR CLAN – ITALY MMCC

 31 ottobre – 4 novembre 2018
Bastione San Frediano – Lucca

 Come ogni anno, attesissime dal pubblico, la 501st Italica Garrison, la Rebel Legion Italian Base, e e per la prima volta i neofondati Ori’cetar Clan – Italy MMCC, gli unici gruppi di costuming Star Wars ufficialmente riconosciuti da LucasFilm, occupano l’intero baluardo San Frediano per i cinque giorni di Lucca Comics and Games portando sulle mura della città i personaggi e le ambientazioni più amate della celebre “galassia lontana lontana”.  A far bella mostra si s* quest’anno sarà una grande statua di Jabba The Hutt a grandezza naturale!

Animata da decine di figuranti con accurate riproduzioni dei costumi utilizzati nei sette film della saga, da Darth Vader a Han Solo, dai piloti X-Wing ai mitici Stormtroopers, da Kylo Ren a Rey, baluardo San Frediano diventa il set ideale per cinque giorni full immersion con scuole di spada laser ed esibizioni dal vivo svolte da Saber Guild Roma e Saber Guild Trento, giochi di ruolo, sfide da vincere, animazioni per tutta la famiglia, parate e tante sorprese in uno spazio speciale tutto dedicato al mito di Star Wars e dei suoi protagonisti. Il tutto, come di consueto, con grande attenzione alla beneficenza con raccolta fondi da destinare all’associazione IBAC – Il bambino al centro.

Quest’anno le Legioni appronteranno nei loro spazi diverse iniziative dedicate a tutta la famiglia con giochi e animazioni divertenti che non mancheranno di coinvolgere in modo emozionante tutte tre le generazioni abbracciate dalla mitica saga: nonni, genitori, figli e nipoti!

OSPITE D’ONORE

Quest’anno le Legioni avranno un’ospite davvero eccezionale pronta a firmare autografi e a raccontare la sua esperienza in studio di montaggio: Benedetta degli Innocenti, doppiatrice del personaggio di rey, eroina di EP. VII e VIII. Presto comunicheremo giorni e orari.

OMAGGIO AD HAN SOLO

Rebel Legion Italian Base quest’anno ha deciso di rendere omaggio a uno dei grandi protagonisti della saga: Han Solo. Oltre a tematizzare lo stand con props e installazioni, come il palazzo del grande Jabba, con una statua a grandezza naturale, dove viene conservato chiuso nella carbonite, si terrà un raduno (venerdì 2 novembre) dedicato a tutti i cosplayer, senza limite di età e sesso, che hanno voluto interpretare e reinterpretare il personaggio.

ESCAPE ROOM

Torna dopo il grande successo dello scorso anno l’Escape Room a tema Star Wars. Una volta entrati il destino dei visitatori sarà nelle loro mani: solo i più abili, i più grandi conoscitori della saga Star Wars che riusciranno a rispondere a tutte le domande vedranno aprirsi il lucchetto che li tiene imprigionati all’interno e uscire per riscuotere la loro ricompensa!

PER I PIU PICCOLI E PER FAR DEL BENE

I più piccoli, ma anche i grandi più intraprendenti, potranno partecipare alla Jedi e Sith Academy imparando i segreti dei duelli con la spada laser sotto la guida esperta di veri e propri Maestri. Alla fine del corso ai partecipanti verrà consegnato un attestato di “cadetto” che certificherà la loro preparazione promuovendoli al grado di “padawan” per un giorno! Ogni giorno, grazie alla presenza dei membri di Saber Guild e degli atleti di Jedi Generation, si potrà anche assistere a vere e proprie dimostrazione di duelli acrobatici tra professionisti con spade laser. Fin dalla loro fondazione la 501st Italica Garrison e la rebel Legion Italian Base hanno come scopo principale delle loro attività la raccolta fondi per beneficenza. I fondi raccolti durante questa edizione di Lucca Comics & Games, grazie a donazioni spontanee dei visitatori, saranno devoluti a IBAC – IL BAMBINO AL CENTRO, Centro Evolutivo per lo sviluppo del bambino e della persona attraverso percorsi personalizzati, individuali e di gruppo, con professionisti che operano in campo educativo, artistico-ricreativo e riabilitativo. Il tutto animato dalla presenza dei cadetti dell’Academy Varykino Campus Italia, l’accademia Star Wars dedicata ai minori di 18 anni che hanno un costume a tema.

PARATA

Come ormai di tradizione, fin dal lontano 2002, anno della prima partecipazione delle Legioni a Lucca Comics and Games, non mancherà la grande parata di sabato alle 14.00 per le strade della città: un appuntamento attesissimo da tutti i fans, un’occasione unica per scattarsi fotografie indimenticabili con Jedi, Sith, cacciatori di taglie, piloti ribelli, la principessa Leila, Chewbacca, Han Solo, l’imperatore, l’ammiraglio Akbar, i simpatici Jawas, gli immancabili Stormtroopers e ovviamente Darth Vader!

ZOMBIE VS IMPERIALI

Ormai diventato un appuntamento attesissimo dal pubblico, anche quest’anno si terrà il suggestivo mash-up, un vero e proprio scontro tra saghe, con i figuranti di Umbrella Italian Division: gli zombi e i soldati protagonisti di Resident Evil si scontreranno con gli Stormtroopers di Star Wars guidati da Darth Vader in persona. Impossibile immaginare come andrà a finire! Il mash-up si terrà sabato 3 novembre alle ore 18.30 presso San Regolo.

GRANDE CONTEST

Grande Cosplay Contest: Giovedì 1 novembre (ore 15.30), presso il Japan Live, si terrà un grande contest dedicato a tutti i cosplayer, presentato da Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet e papà del Cosplay in Italia, ovviamente a tema Star Wars. In giuria esperti di costuming Star wars dei tre gruppi ufficiali: 501st Italica Garrison, Rebel Legion Italian Base e Saber Guild.

501st Italica Garrison

La 501st Italica Garrison nasce ufficialmente in Italia nel 2001, in occasione della manifestazione fieristica Romics, cui partecipò un piccolo gruppo di appassionati della famosa saga decisi a fondare il distaccamento italiano della grande 501st internazionale. Da quel momento in poi il gruppo è cresciuto arrivando a contare ad oggi più di cento membri operativi in tutta Italia. La 501st Legion internazionale è il più grande club di costumi imperiali di Star Wars. Fondato nel 1997 negli Stati Uniti, si è espanso arrivando a contare oggi più di 7.000 membri in tutto il mondo divisi in “Garrison”(guarnigioni nazionali) presenti in più di 100 stati. Grazie alla serietà dimostrata negli anni e all’accuratezza dei costumi, 501st Legion è l’unico gruppo di costuming imperiale ufficialmente riconosciuto e autorizzato dalla LucasFilm Limited (LFL) come testimonial chiamato a partecipare a eventi di carattere ludico e iniziative di beneficenza o volontariato tramite le numerose Garrison. L’attività li vede ospiti richiestissimi alle fiere del fumetto, convention di fantascienza e cinematografiche, uscite promozionali e collaborazioni ufficiali per la distribuzione di film, cartoni animati, fumetti, gadget, e nuovi prodotti legati al brand Star Wars. Tra le collaborazioni più importanti vanno citate quelle con Lucasfilm LTD, The Walt Disney Company, Warner Bros, RAI, 20th Century Fox, Microsoft, Activision, Lego. Sono spesso ospiti in programmi televisivi e radiofonici, oltre che nelle più grandi manifestazioni fieristiche del settore come Romics a Roma, Cartoomics a Milano e Lucca Comics & Games. Lo scopo principale resta tuttavia la raccolta fondi per beneficienza a fianco delle più importanti realtà nazionali.

Rebel Legion Italian Base

La Rebel Legion è un‘organizzazione internazionale di costuming Star Wars, creata da e per chi è interessato a replicare costumi relativi al mondo di Star Wars: Jedi, piloti e truppe ribelli, principesse e Wookiee… non manca nessuno! Grazie all’accuratezza dei costumi, la Rebel Legion è stata riconosciuta ufficialmente dalla LucasFilm come principale associazione mondiale di costuming per i “ribelli” (i buoni) di Star Wars. Proprio come l’Alleanza ribelle nasce in risposta all’Impero, così la Rebel Legion è stata fondata nel 2000 come “contraltare” alla 501st Legion (specializzata nei costumi degli imperiali, ossia die “cattivi”). Da allora la Rebel Legion è cresciuta fino a diventare l’organizzazione internazionale che è oggi: più di 2000 membri in oltre 28 paesi in tutto il mondo, con 57 basi di diversi stati, diventando il primo gruppo di costumi ribelli nella comunità starwarsiana. La Rebel Legion Italian Base è la sezione italiana del gruppo internazionale. Nata del 2005, la Rebel Legion Italian Base è da sempre presente alle più importanti fiere ludiche, spesso in compagnia dei nemici-amici di sempre, la 501st Italica Garrison. Scopo principale della Legione è la raccolta fondi per beneficenza in conventions, manifestazioni sportive, trasmissioni, ospedali, centri educativi e scientifici e molto altro.

Dopo una laurea al Politecnico di Milano, adesso studio Bionics Engineering presso la Scuola Sant'Anna di Pisa. Sono un grandissimo fan di Star Wars sin da quando ero piccolo. Dal febbraio 2015 ho lanciato Star Wars Libri & Comics, un progetto nato per condividere la mia passione per l'universo cartaceo della Galassia lontana lontana che tanto amiamo: voglio diventare una parte attiva del fandom italiano e un punto di riferimento per quanto riguarda i libri e i fumetti.

Rispondi

Lost Password

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: