Sicuramente una delle strenne natalizie più attese del catalogo 2018 di Giunti Editore, lo Star Wars – Anno per Anno: La Storia di una Saga è una splendida cronologia visiva che copre qualsiasi informazione orbitante attorno a Star Wars, dai primi anni 60 al 2016! Avendo già avuto modo di recensire l’edizione UK, questa recensione presenterà sia il video unboxing dell’edizione italiana che la videorecensione dell’edizione UK!
- Titolo: Star Wars: Anno per Anno – La Storia di una Saga
- Data di uscita: 21/11/2018
- Autori: Ryder Windham, Daniel Wallace, Pablo Hidalgo
- Edito da: Giunti Editore
- Edizione: 26.7 x 3.9 x 31.6 cm, Copertina rigida, 368 pagine, colore
- Prezzo: €49.90
Star Wars Anno per Anno – Unboxing edizione italiana
Star Wars Anno per Anno – Videorecensione edizione UK
Commento edizione italiana
L’edizione italiana di Star Wars – Anno per Anno: La storia di una saga è davvero solida e ben fatta. Giunti ha scelto di mantenere come copertina rigida (in cartoncino) l’illustrazione di Kylo Ren sui toni del nero e giallo che figurava anche come cover della slipcase nell’edizione UK. Il volume, come già detto in precedenza, presenta gli avvenimenti riguardanti George Lucas, Star Wars e la Lucasfilm dagli 60 fino all’uscita di Rogue One: nulla viene tralasciato, dal fumetto sconosciuto al libro più misterioso, all’action figure venuta male o l’inizio delle riprese! Non mancano però informazioni storiche o riguardanti altri film o fumetti in sala o in libreria in quegli anni: per tale motivo, il volume è una vera e propria enciclopedia della Cultura Pop!
Ottimo il lavoro di traduzione, ad opera degli amici Gian Paolo Gasperi, Antonio David Alberto, che hanno anche, dove necessario, aggiornato qualche informazione. Qualche errore rimasto nel volume, che salterà agli occhi dei fan più accaniti, è da imputarsi a necessità editoriali di spazio nei box di testo.
Noi lo consigliamo spassionatamente a tutti coloro che davvero vogliono scoprire tutta la storia produttiva del fenomeno Star Wars e, magari, approcciarsi ad alcuni prodotti di cui non conoscevano l’esistenza. Avete già questo splendore a casa? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticate di dare il vostro voto al volume nel box sottostante!
Tati
Io ho la versione inglese del 2010 ed era molto interessante. A questo punto aspetto di vedere se ne uscirà un’altra con l’arco dei sequel completo.
Giorgio Bondì
Magari tra qualche anno!