Sul futuro dei libri di Star Wars in Italia: lettera aperta

Gli avvicendamenti editoriali non sono mai un momento facile. Non lo sono per le parti in causa così come non lo sono per i fan, i lettori e le community di appassionati, che vedono la propria passione finire in un baratro di incertezza da cui non si sa come e quando se ne uscirà. Negli ultimi tre anni questa è la seconda volta che l’incertezza sembra prendere il sopravvento sui libri che amiamo, ma negli ultimi quarant’anni i casi sono stati ben più di un paio per noi lettori di Star Wars.

Tuttavia, noi seguaci del lato cartaceo della Forza non abbiamo mai smesso di credere nella nostra passione, ed è per questo che ci sembra doveroso, in quanto rappresentanti della community italiana, pubblicare una lettera aperta a riguardo. Se un nuovo editore dovesse essere in procinto di prendere le redini delle pubblicazioni, speriamo di poterlo raggiungere con le nostre considerazioni.

Le ultime case editrici che si sono occupate di Star Wars hanno svolto un lavoro egregio, se pur concentrandosi su aspetti diversi, ma non sono mancate criticità che vorremmo adesso sottolineare, non per sminuire quanto fatto, ma per evitare che alcuni errori si ripetano in futuro.

Quello che vorremmo vedere è dunque:

  • Più pubblicità: sia per quanto riguarda l’uscita di titoli, sia per quanto riguarda la promozione della lettura tra i fan dei soli film e serie-tv.
  • Più realismo: perché i numeri di Star Wars e dei lettori di Star Wars sono abbastanza chiari, ed è importante innanzitutto prenderne atto per poi lottare per ampliare questi numeri, cosa per la quale Star Wars Libri & Comics è sempre stata in prima fila.
  • Più rapidità: per non fare aspettare troppi mesi i lettori, che altrimenti si rivolgono alle pubblicazioni in lingua originale.
  • Più attenzione alla traduzione: fedeltà alle scelte cinematografiche e televisive e uniformità di traduzione tra tutte le opere della galassia di Star Wars sono aspetti fondamentali per non estraniare il fan dalla lettura.
  • Più sinergia con i fan: creare un circolo positivo in grado di ascoltare i desideri dei fan, edizioni speciali, eventi di lancio, incontri e coinvolgerne le community di lettori.

In questa ottica crediamo che il lavoro svolto da noi di Star Wars Libri & Comics negli ultimi cinque anni sia un punto di riferimento fondamentale per i lettori di Star Wars: abbiamo avvicinato alla lettura migliaia di persone grazie alle nostre guide e ai nostri contenuti, abbiamo contribuito alla promozione e al lancio di tanti titoli e dato consigli ogni qualvolta venivano richiesti. I nostri numeri, poi, parlano chiaro, in termini di pubblico e di crescita.

Riteniamo, con un certo orgoglio, di essere gli interlocutori fondamentali per chi dovesse prendere l’onore e l’onere di portare i libri di Star Wars in Italia e crediamo che sia il nostro operato che i nostri follower possano confermare la nostra passione, esperienza e dedizione.

Attendiamo fiduciosi che le pubblicazioni di Star Wars possano continuare presto in Italia, vista anche la situazione di grande vitalità per i romanzi oltreoceano, e ci mettiamo a completa e immediata disposizione per chi dovesse arrivare.

Written by
Laureato in Bionics Engineering alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, sono un ricercatore nel campo della Soft Robotics. Fan di Star Wars da quando ero piccolo, all'età di circa 11 anni scopro i fumetti di Star Wars. Dal febbraio 2015 ho lanciato Star Wars Libri & Comics, un progetto nato per condividere la mia passione per "il lato cartaceo della Forza" e che, nel corso degli anni, è diventato il punto di riferimento italiano per i lettori di Star Wars.

Dicci la tua!

5 0

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.