L’Impero Colpisce Ancora In Concerto: Un’Epica Esperienza Cinematografica e Musicale!

Lo scorso cinque maggio, il Revenge of the Fifth di un mese in cui la Forza è particolarmente intensa, ho avuto l’opportunità di assistere a “Star Wars: L’Impero Colpisce Ancora In Concerto” al Teatro degli Arcimboldi di Milano. Questo evento straordinario ha combinato il fascino del grande schermo (era la prima volta che vedevo Episodio V “al cinema”) con la potenza dell’orchestra dal vivo, creando un’esperienza indimenticabile per tutti i fan della saga di Star Wars.

Il Film

Il secondo capitolo della Trilogia Originale è stato proiettato integralmente su un grande schermo ad alta definizione, nella sua Special Edition ovviamente. Il film di Irvin Keshner rimane sempre un capolavoro (anche se personalmente preferisco Una Nuova Speranza) ed è incredibile come sul grande schermo si riescano a cogliere dettagli nuovi di un film che, sulla carta, si conosce a menadito! Adesso mi manca solo Il ritorno dello Jedi da vedere al cinema.

La Colonna Sonora

Ciò che ha reso questo evento davvero speciale è stata, ovviamente, l’esecuzione dal vivo della colonna sonora di John Williams. Più di ottanta musicisti dell’Orchestra Italiana del Cinema, diretti dal Maestro Ernst van Tiel, hanno dato vita alla musica iconica che ha accompagnato le avventure dei nostri eroi e cattivi preferiti. Ogni nota, ogni crescendo e ogni momento emozionante sono stati amplificati dalla presenza dell’orchestra sul palco che è era così perfetta da rischiare di dimenticarsi della sua presenza, finendo a volte per immergersi nel film nelle sue scene clou. 

Ricordo ancora il brivido che ho provato quando l’orchestra ha iniziato a suonare la celebre “Marcia Imperiale” durante le sequenze iniziali, con la comparsa del Super Star Destroyer sullo schermo. E quando partiva il tema d’amore era impossibile non commuoversi.

L’Atmosfera

Il Teatro degli Arcimboldi era ovviamente gremito di fan di tutte le età. Costumers ufficiali della saga indossavano abiti da Jedi, Sith, droidi e alieni, creando un’atmosfera magica e le spade laser accese nel buio del teatro hanno regalato – come sempre – grandi emozioni. Carine anche le esposizioni di oggetti legati a Star Wars.

Conclusioni

L’Impero Colpisce Ancora In Concerto” è stato un’esperienza che ha unito cinema e musica in modo magistrale. È stato un omaggio alla saga di Star Wars e una celebrazione della sua eredità. Se avete l’opportunità di assistere a uno spettacolo simile, non esitate: sarà un viaggio indimenticabile nella Galassia lontana lontana!

Written by
Laureato in Bionics Engineering alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, lavoro nella progettazione di dispositivi medicali. Fan di Star Wars da quando ero piccolo, all'età di circa 11 anni scopro i fumetti di Star Wars. Dal febbraio 2015 ho lanciato Star Wars Libri & Comics, un progetto nato per condividere la mia passione per "il Lato Cartaceo della Forza" e che, nel corso degli anni, è diventato il punto di riferimento italiano per i lettori di Star Wars.

Dicci la tua!

0 0

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>