Si intitola Vader Colpito il prossimo arco narrativo delle due serie regolari Star Wars e Darth Vader: un vero e proprio crossover tra le due testate le cui vicende si troveranno su entrambi i mensili a partire dal mese di giugno qui in Italia.
Dal momento che già molti di voi lettori hanno chiesto maggiori informazioni su questo importante evento editoriale, ho pensato di scrivere una piccola e agile guida senza alcuno spoiler!
Vader colpito, in originale Vader Down, è un crossover ovvero una storia in più parti distribuita su collane diverse, nel nostro caso su Star Wars e Darth Vader, che vede agire insieme personaggi che normalmente agiscono separati sulle rispettive serie. Vader Down in originale è una miniserie in sei parti, scritta da Jason Aaron e da Kieron Gillen e disegnata da Salvador Larroca e Mike Deodato Jr., pubblicate tra il novembre 2015 e il gennaio 2016 negli USA ed è ambientata dopo le vicende narrate nel secondo arco narrativo di Star Wars, ovvero Resa dei conti sulla Luna dei Contrabbandieri, e di Darth Vader, ovvero Ombre e segreti.
Considerando le uscite americane, dunque, Vader Down è composto da una prima parte one shot (pubblicata in originale su uno spillato separato) da 36 pagine ed è poi proseguito con la seconda parte su Darth Vader #13, la terza su Star Wars #13, la quarta su Darth Vader #14, la quinta su Star Wars #14 e la sesta e ultima parte su Darth Vader #15.
Come avverrà la pubblicazione del crossover qui in Italia?
Partiamo dal presupposto che attualmente la numerazione italiana della serie Darth Vader è sfalsata di due numeri rispetto all’originale perché, negli ultimi due mesi (aprile e marzo), sono stati pubblicati dei numeri doppi per portare la serie dedicata al Signore dei Sith in pari con quella dedicata ai nostri eroi Luke, Han e Leia.
Nonostante sia uscito Anteprima solo per il mese di giugno possiamo facilmente, a partire dalla prima uscita e da quanto dichiarato da Marco Ricompensa nell’editoriale al fondo di Star Wars #10, ricostruire l’andamento di tutto il crossover qui in Italia.
A maggio su Star Wars #11 verrà terminata, col #5 la serie Lando mentre su Darth Vader è già ripresa dal mese di aprile (#9) la pubblicazione di Kanan a partire dal #6, disegnato tra l’altro dall’italiano Jacopo Camagni, le cui tavole originali sono esposte alla mostra Star Wars: dal fumetto al cinema… e ritorno presso il WOW Spazio Fumetto di Milano, mostra che io ho co-curato.
Vader Colpito arriverà allora in Italia nel mese di giugno sulle pagine di Star Wars che concluderà il suo secondo arco narrativo e prima di iniziare una nuova miniserie ospiterà la prima parte one shot del crossover e proseguirà poi in questa maniera, ricordando che ogni mese esce Star Wars a metà mese e Darth Vader a fine mese:
- Giugno: Star Wars #12 (contenente i numeri USA: Star Wars #12 e Vader Down part.1) – poiché il numero di Vader colpito è più corposo il prezzo di questo spilalto sarà di 3,30€
- Giugno: Darth Vader #11 (contenente i numeri USA: Darth Vader #13, Vader Down part. 2 e Kanan #8)
- Luglio: Star Wars #13 (contente i numeri USA: Star Wars #13, Vader Down part. 3 e Chewbacca #1)
- Luglio: Darth Vader #12 (contenente i numeri USA: Darth Vader #14, Vader Down part. 4 e Kanan #9)
- Agosto: Star Wars #14 (contente i numeri USA: Star Wars #1a, Vader Down part. 5 e Chewbacca #2)
- Agosto: Darth Vader #13 (contenente i numeri USA: Darth Vader #15, Vader Down part. 6 e Kanan #10)
Spero che sia tutto chiaro: nel caso non lo fosse o se ve ne doveste dimenticare ho realizzato per voi una completa infografica riassuntiva, con anche le cover americane che dovrebbero poi corrispondere alle uscite italiane!
Domande frequenti (sezione in via di aggiornamento con le domande che mi arrivano sulla pagina facebook)
Ma dopo Vader Colpito termineranno le due serie? No, le serie sono ancora in corso e programmate per diversi altri numeri negli USA. La serie Darth Vader si concluderà negli USA col numero 25.
Devo seguire entrambe le testate per poter leggere Vader Colpito? Ovviamente sì quindi vi consiglio di recuperare almeno i volumi cartonati dei precedenti archi narrativi e gli spillati dei numeri mancanti per poter cogliere la vicenda come si deve.
Come sempre e oggi ancor di più, vi invito a condividere questo articolo, a mettere mi piace e a commentarlo qui sul blog e su Facebook per farlo diffondere il più possibile.
Pingback: Anteprima Panini Comics - fumetti Star Wars luglio 2016 - Star Wars libri & comics
Pingback: Marvel-Star Wars: con il numero 25 chiuderà la serie Darth Vader!
Pingback: Anteprima Panini Comics – fumetti Star Wars agosto 2016 - Star Wars libri & comics
Pingback: Star Wars a fumetti - guida per iniziare - Star Wars libri & comics