Da EU a Legends, da Legends a Canon!

Bothan Sabine sketchbook

10) Bothan:

La leggendaria specie di spie ed informatori mai apparsa nei film, ma che tutti conoscono per la loro impresa nell’aver rubato delle informazioni vitali per quanto riguarda la seconda Morte Nera costruita sopra la luna boscosa di Endor. Risultano centrali in almeno tre archi narrativi dell’Expanded Universe, la prima è nella trilogia di Thrawn scritta da Timothy Zahn, soprattutto per quanto riguarda l’ambiguo senatore della Nuova Repubblica Fey’La. Il secondo arco portato ad esempio è il seguito dei tre libri appena citati: La Mano di Thrawn, due libri in cui una parte fondamentale della vicenda principale è legata all’assedio di Bothawui da parte di specie guidate dal rancore nei confronti dei Bothan. Terzo ed ultimo esempio è quello de L’Ombra dell’Impero, dove Luke ed alcune spie si trovano appunto a prendere possesso di dati sensibili sulla nuova stazione da battaglia tra Episodio V e VI.

Bothan briefing Legends

Bothan nel suo aspetto non canonico

Nel Nuovo Canone vengono citati più volte (ad esempio ne L’Erede dei Jedi od in Bloodline, quando su Hosnian Prime Leia nota in lontananza qualche membro della suddetta specie), tuttavia l’unico indizio sul loro aspetto -che pare leggermente differente da quello del Legends-, viene dallo Sabine My Rebel Sketchbook.

Cosa ne pensate? Ovviamente mancano ancora molte voci, provate anche voi a suggerirne, nel caso ce ne fosse sfuggita qualcuna!

PreviousPage 10 of 10
Nato a Udine nel 1993, sono laureato in Analisi e Gestione dell’Ambiente presso l’Università di Bologna. La passione per Star Wars inizia a manifestarsi all’età di otto anni e da allora non mi ha mai abbandonato. Patito degli Anni 80 e della cultura pop dell’epoca; amante della musica in generale, dal thrash metal alla synthwave moderna. Collaboro con Star Wars Libri e Comics al fine di entrare in contatto con altri fan ed eventualmente orientare coloro i quali volessero muovere i primi passi all’interno del mondo cartaceo della saga.

Dicci la tua!

1 1

1 Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>