Tesina di maturità su Star Wars: 5 idee intelligenti +1

Guida

Come ogni anno, in questo periodo, gli studenti del liceo iniziano a pensare alla tesina per il loro prossimo esame di maturità. Mi è capitato spessissimo, nelle ultime settimane, di leggere online di tanti ragazzi che vorrebbero fare la loro tesina di maturità su Star Wars.
Ho pensato che avrei potuto fornire delle idee più intelligenti delle solite che girano, per presentarsi di fronte alla commissione con una tesina di maturità su Star Wars ben curata e non banale.

Premessa e consigli generali

Prima di iniziare a darvi i miei consigli sulla vostra prossima tesina di maturità di Star Wars è doveroso fare una premessa. In questo articolo non troverete tesine prefatte: troverete spunti, consigli, saggi e testi da cui studiare per approfondire gli argomenti.

Secondo punto, ancora più importante del primo: in questo articolo non troverete le solite idee per delle tesine di maturità di Star Wars. Non troverete elementi di Star Wars usati come pretesti per trovare un nesso logico tra argomenti scollegati. Soprattutto, non troverete collegamenti con materie scientifiche: Star Wars non è fantascienza, non ha alcuna spiegazione scientifica approfondita che possa essere portata davanti ad una commissione, è fantasy ambientato nello spazio, è mitologia, space-opera.

A tal proposito, mi sento di darvi un grosso consiglio di validità generale (che deriva direttamente dalla mia esperienza tre anni fa in maturità): dimenticate le tesine in cui mescolate, grazie a deboli connessioni, i vari argomenti del programma perché quelle non sono tesine. La tesina non è l’interrogazione orale sulle materie, ma siete voi che esponete qualcosa che va preferibilmente oltre il programma, la tesina è un momento in cui voi studenti dimostrate di essere capaci a sviscerare un argomento, approfondirlo, comprenderlo ed esporlo.

Ad esempio, alla mia maturità, portai una tesina sulla storia, gli sviluppi e i principi delle nanotecnologie. Materie collegate? Fisica (e neanche cose viste nel programma). Quanti professori erano in grado di seguirmi? Due: la mia professoressa di Matematica e Fisica e il mio professore di Scienze. Andò bene? Benissimo. Dimenticate i minestroni, vi prego, fatelo per voi e per la commissione.

Quindi basta con le tesine di maturità su Star Wars in cui a partire dalla saga ci si collega con 1984, i Totalitarismi, Catullo, i parsec, la forza in fisica… Un saggio che invece può darvi diverse chiavi di lettura e alcuni spunti per le vostre tesine di maturità su Star Wars è sicuramente Il mondo secondo Star Wars di Cass R. Sunstein, professore di diritto statunitense di fama mondiale, che citerò spesso come fonte in questo stesso articolo.

1) Tesina di maturità su Star Wars: il monomito di Campbell

Prezzo: EUR 28,90
Da: EUR 34,00

Tutto il viaggio di Luke Skywalker si sviluppa a partire da L’eroe dai mille volti di Campbell. Joseph Campbell è stato un saggista e storico delle religioni americano che ha dedicato la sua vita allo studio della mitologia e del suo rapporto con la psicologia. Nel suo saggio L’eroe dai mille volti affronta la somiglianza morfologica che tutti gli eroi mitologici hanno tra loro in qualsiasi cultura umana: il cammino dell’eroe, che sia Teseo, Gilgamesh, Neo, Pinocchio o Luke Skywalker è sempre lo stesso.

Se non vi sentite di affrontare il tomo di Campbell, Sunstein ne Il mondo secondo Star Wars dedica ben tre capitoli al rapporto tra Campbell e Lucas, può esservi utile.

tesina di maturità star wars hero jorueny

In questa tesina di maturità su Star Wars dovrete andare ad approfondire il famoso monomito campbelliano e le influenze che ha lasciato a tanti sceneggiatori di Hollywood, primo fra tutti George Lucas.

Link utili:

2) Tesina di maturità su Star Wars: Star Wars e la filosofia

Star Wars ha tantissime connessioni con diverse filosofie. Ne ha talmente tante che certamente non vi basterebbero i vostri dieci o quindici minuti della vostra tesina per esporle e approfondirle tutte. Il mio consiglio? Leggete il saggio Star Wars and Philosphy di Decker, Eberl e Irwin: ha capitoli dedicati a diversi filosofi e a diverse scuole nel loro rapporto con Star Wars. Da Epicuro a Schopenhauer, dagli Stoici a Hegel: individuate il capitolo che più vi interessa, studiatelo e approfonditelo!

Link utili:

3) Tesina di maturità su Star Wars: le guerre stellari prima di Guerre Stellari

Sapevate che prima di Star Wars George Lucas avrebbe voluto realizzare l’adattamento di Flash Gordon? A cosa si è ispirato Lucas, consapevolmente o meno, per realizzare la saga: John Carter, Flash Gordon, Star-Lord, Valérian e Laureline sono le influenze a fumetti più famose, per non parlare di Akira Kurosawa.

tesina di maturità star wars kurosawa

4) Tesina di maturità su Star Wars: da flop a successo, l’evoluzione di un brand

Inizialmente nessuno avrebbe scommesso sul nuovo film del giovane George Lucas: Star Wars sembrava destinato a diventare un flop e invece è diventato uno dei fenomeni di costume più importante del secondo Novecento e oltre. Partite dal terzo capitolo de Il mondo secondo Star Wars, in cui Sunstein approfondisce cosa può portare al successo: qualità, influenze sociali o tempismo? In questa tesina approfondirete i meccanismi di successo in campo culturale, a partire da Star Wars per arrivare ad effetti di rete e valanghe informative.

Il saggio a cui fare riferimento per ripercorrere le tappe dell’evoluzione del brand di Star Wars è certamente Come Star Wars ha conquistato l’universo di Chris Taylor (Multiplayer.it Edizioni).

Potrebbe anche aiutarvi, dal punto di vista cronologico, Star Wars Year By Year Updated Edition.

5) Tesina di maturità su Star Wars: la musica in Star Wars e l’influenza di Wagner

Star Wars senza John Williams non sarebbe la saga che conosciamo e amiamo. La musica riveste un ruolo fondamentale negli episodi della saga e certi aspetti vengono mutuati direttamente dalle opere di Wagner, pensiamo all’utilizzo dei leitmotiv ad esempio. Se siete amanti della musica classica allora perché non esplorare queste similitudini musicali e non: volendo potreste connettervi anche al rapporto tra Wagner e Schopenhauer.

Link utili:

Bonus) Tesina di maturità su Star Wars: stima degli effetti della distruzione della Seconda Morte Nera sulla popolazione indigena di Endor

tesina di maturità su star wars endor

Idea bonus per gli appassionati di fisica, scienze e futuri ingegneri. Invece di provare a spiegare in modo superficiale alla commissione il funzionamento dell’iperguida o delle spade laser, prendete carta e penna, manuali tecnici di veicoli e pianeti (vi serviranno i dati per dimensioni, masse e distanze) e dimostrate almeno in prima approssimazione gli effetti della distruzione della Seconda Morte Nera sulla Luna Boscosa di Endor.

Link utili:

Dopo una laurea al Politecnico di Milano, adesso studio Bionics Engineering presso la Scuola Sant'Anna di Pisa. Sono un grandissimo fan di Star Wars sin da quando ero piccolo. Dal febbraio 2015 ho lanciato Star Wars Libri & Comics, un progetto nato per condividere la mia passione per l'universo cartaceo della Galassia lontana lontana che tanto amiamo: voglio diventare una parte attiva del fandom italiano e un punto di riferimento per quanto riguarda i libri e i fumetti.

Rispondi

Lost Password

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: