2 anni stellari

Mettersi a scrivere queste parole non è sicuramente facile, ma lo faccio con gioia, perché è un modo per fermarsi un attimo e guardarsi indietro, dove eravamo due anni fa e dove siamo adesso.
L’anno scorso, per festeggiare il primo anno di Star Wars Libri & Comics, vi ho raccontato di come è nato questo progetto. Oggi voglio raccontarvi come si è evoluto, come è cresciuto e che risultati abbiamo raggiunto.

Partiamo da un dato tanto evidente quanto, probabilmente, un po’ “freddo”: in due anni Star Wars Libri & Comics ha raggiunto più di quattromilatrecento persone che hanno messo like sulla pagina Facebook, quattromilatrecento persone che sono il bacino principale di utenza del sito e che crescono di giorno in giorno. La cosa più bella, oltre questo semplice numero, è l’attività costante sulla pagina, fatta di commenti, di risposte di una community molto affiatata. Il sito è più visto che mai negli ultimi mesi e non potrei essere più felice.

In questi due anni ho stimato di aver aiutato, tramite soli messaggi privati sulla pagina, più di trecento persone che mi hanno chiesto informazioni per avventurarsi nel mondo della lettura di Star Wars: è un contributo prezioso e concreto, trovo, e che mi riempie di soddisfazione, perché è la prova tangibile di essere diventati un punto di riferimento per questa realtà in Italia (e anche Google parla chiaro, visto che siamo sempre tra i primi risultati).

Ho avuto la possibilità, dopo essere davvero entrato attivamente nel fandom italiano di Star Wars, di fare tanti incontri ed esperienze: con gli amici del WOW Spazio Fumetto ho curato una mostra che ha avuto un enorme successo nel 2016, ho conosciuto alcuni editor di Multiplayer, Giunti e Panini, una mia citazione è finita sul retro di un volume Panini, ho avuto l’onore (il più grande forse) di essere invitato alle ultime anteprime per la stampa per Il Risveglio della Forza e Rogue One. Fra una settimana, inoltre, a Cartoomics, terrò un panel dedicato a questi quaranta anni di editoria di Star Wars.

Star Wars Libri & Comics

Insieme al disegnatore Davide Fabbri al WOW Spazio Fumetto

Pochi mesi fa lo staff del sito si è allargato anche alla preziosa collaborazione con Carlo Federico, che ringrazio di cuore per tutto l’impegno che ha messo in Star Wars Libri & Comics.

Dico queste cose con orgoglio, ma senza la voglia di vantarmi, perché se tutti questi risultati sono stati possibili è grazie a voi lettori, che avete, spero, trovato la pagina che stavate cercando e che ci seguite con la stessa passione che noi mettiamo nel tenervi aggiornati, recensire libri e fumetti, creare contenuti e farvi approfondire il mondo dei libri e dei fumetti.

Vogliamo che questa realtà cresca e si solidifichi nel modo migliore possibile, per questo motivo abbiamo preparato un modulo Google per ascoltare i vostri suggerimenti!

Inoltre, per festeggiare questo secondo compleanno, abbiamo organizzato un giveaway che vi potrebbe far vincere, a vostra scelta, o la Rogue One Ultimate Visual Guide, o il cartonato de Il Risveglio della Forza o il nuovo romanzo La discepola del Lato Oscuro: trovate tutti i dettagli su Facebook!

Dicci la tua!

0 0

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>