James Cameron’s Avatar – Guida ai fumetti

Mentre aspettiamo di ritornare su Pandora, e al cinema, nel 2022 con Avatar 2, l’universo creato da James Cameron sta venendo esplorato anche in diversi fumetti. Annunciati per la prima volta nel 2015 al New York Comic Con, i fumetti legati alla saga sono editi da Dark Horse Comics, con un contratto valido fino al 2025. Le opere copriranno, secondo i programmi, i periodi prima, durante e dopo il primo film del 2009. Al momento, oltre ad un albo one-shot per il Free Comic Book Day del 2017, sono disponibili due miniserie a fumetti: Tsu’tey’s Path e The Next Shadow.

La miniserie Avatar: The High Ground, basata sulla prima sceneggiatura di Avatar 2 prima della riscrittura e prevista per il 2020 è stata invece cancellata.

Ma è Canon?

Risolviamo subito la questione della canonicità: sì, questi fumetti sono canonici, e sviluppati insieme allo stesso James Cameron e da Lightstorm Entertainment. Dal momento che, però, Avatar 2 non è ancora uscito, non sappiamo quanto verranno realmente considerate queste opere. Non esiste uno story group come in Lucasfilm e inoltre ricordiamo ai lettori che Avatar è passato insieme alla Fox nel gruppo Disney nel 2018, cosa che potrebbe quindi aver cambiato le carte in tavola per alcuni progetti.

In particolare, come successo già per Alien e Predator, ci aspettiamo che al termine del contratto con Dark Horse Comics nel 2025, la licenza dei fumetti possa passare alla Marvel.

Avatar: Brothers (2017)

avatar fumetti brother

Albo autoconclusivo uscito nel 2017 per il Free Comic Book Day, Avatar: Brothers è ambientato durante il film del 2009. La storia, scritta da Sherri L. Smith e illustrata da Dough Weathley (disegnatore noto ai fan di Star Wars per il suo lavoro su EmpireTempi Oscuri e l’adattamento a fumetti de La Vendetta dei Sith), approfondisce il legame tra Jake Sully e il Grande Leonopteryx grazie ad alcuni flashback sul fratello di Jake. Inoltre, è presente una scena “esclusiva a fumetti” con Jake che si prepara per la battaglia finale del primo film su Pandora.

Avatar: Tsu’tey’s Path

avatar tsu'tey's pathAvatar: Tsu’tey’s Path è una miniserie del 2019 in sei numeri che si concentra sul personaggio di Tsu’tey ed è, come Brothers, ambientata durante gli eventi del primo film, rappresentando momenti soltanto accennati nella pellicola. La miniserie, scritta da Sherri L. Smith, è disegnata da Jan Duursema, disegnatrice nume tutelare dei fumetti Legends di Star Wars, avendo contribuito a creare serie come Eredità, Republic, e L’Alba degli Jedi.

Per chi non lo ricordasse, Tsu’tey del Clan Omatikaya è uno dei migliori guerrieri del clan, futuro leader di esso e promesso sposo di Neytiri, destinata a essere la prossima Olo’eyktan (la sacerdotessa). Nel film del 2009, è proprio Tsu’tey a catturare Jake Sully, mantenendo rapporti estrememante ostili con lui, dettati anche dalla gelosia nei confronti di Neytiri. Solo dopo che Jake diventa il nuovo Toruk Makto Tsu’tey decide di seguirlo in battaglia contro la RDA, trovando lì la morte.

La serie è disponibile, al momento esclusivamente in lingua inglese, anche in un volume brossurato che raccoglie anche Avatar: Brothers, lo potete ACQUISTARE QUI.

Avatar: The Next Shadow

Miniserie in quattro numeri incominciata nel gennaio 2021, Avatar: The Next Shadow è la prima storia di Avatar successiva al film del 2009. In essa ritroviamo Jake Sully alle prese con la guida del Clan Omatikaya, e alla difficile convivenza tra i Na’vi e gli umani rimasti su Pandora. La serie è scritta da Jeremy Barlow e disegnata da Josh Hood: al momento sono usciti tre albi su quattro, e il finale è previsto per il 14 aprile.

E in Italia?

Al momento tutti i fumetti di Avatar sono inediti in Italia. Dal momento che sono pubblicati da Dark Horse, potrebbero essere portati da Saldapress, come i vecchi fumetti di Avatar, o da Panini. Speriamo che le edizioni italiane vengano annunciate a breve, ovviamente saremo i primi a darvene notizia in tal caso.

Questi sono tutti i consigli che abbiamo da darti per il momento sui fumetti di Avatar! Se hai ancora dubbi contattaci o lascia un commento a questa guida! Ti risponderemo presto e potremo chiacchierare e consigliarti in base ai tuoi bisogni! Se invece ti abbiamo aiutato perché non ringraziarci con un commento o una condivisione? Vi ricordiamo che potete trovarci anche su Telegram con il nostro canale ufficiale https://t.me/swlibricomics e la chat https://t.me/SWLibriComicsChat
Vi ricordiamo inoltre che è ora attivo il nostro store con il merchandising ufficiale Nerd Libri & Comics.

Written by
Laureato in Bionics Engineering alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, lavoro nella progettazione di dispositivi medicali. Fan di Star Wars da quando ero piccolo, all'età di circa 11 anni scopro i fumetti di Star Wars. Dal febbraio 2015 ho lanciato Star Wars Libri & Comics, un progetto nato per condividere la mia passione per "il Lato Cartaceo della Forza" e che, nel corso degli anni, è diventato il punto di riferimento italiano per i lettori di Star Wars.

Dicci la tua!

2 0

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.