Lourna Dee – Dal passato al presente, forse anche al futuro

Star Wars – Smuovi tempesta è l’audiolibro originale della Fase I dell’Alta Repubblica che in Italia è stato pubblicato sotto forma di sceneggiatura l’11 agosto 2022. L’opera di Cavan Scott narra di Lourna Dee, una  degli Smuovi Tempesta dei Nihil, della sua scalata nei ranghi dei predoni, la sua cattura da parte della Repubblica con la conseguente liberazione ed infine della sua giovinezza.

lourna dee

Illustrazione di Lourna Dee dalla copertina di Smuovi Tempesta

 

Introduzione

Lourna Dee è presentata al lettore come antagonista… ma è veramente cattiva? Descritta come una dei più feroci Smuovi Tempesta dei Nihil, tanto da aver modificato il proprio aspetto fisico, ad esempio affilandosi i denti, per incutere maggiore timore nei nemici. Non esita nell’uccidere, torturare, razziare… Si direbbe il peggio del peggio. Eppure una domanda bisogna porsela, come nasce un cattivo? Tutti hanno una storia e lei non è esente.

Vi presento Lourna Dee

Smuovi Tempesta ha il fine di descrivere Lourna Dee, trovare il trigger che innesca il suo comportamento e, allo stesso tempo, individuare il modo di entrare in lei apportando un cambiamento interiore.

Partiamo dal principio. Lourna è nata sul pianeta Aaloth dell’Orlo Esterno, un pianeta isolato di cui la sua famiglia preservava la cultura e l’economia. Lei era una ribelle, era diversa, amava seguire le sue idee; infatti, andava sempre contro il padre estremamente conservatore, il quale rifiutava ogni idea diversa dalla propria (educazione autoritaria).

L’eccessivo soffocamento del padre degli istinti di Lourna la porta a seguire una strada alternativa, senza però avere l’opportunità di ponderarla. Tanto era il bisogno di libertà che si fida della persona sbagliata, il suo fidanzato Bala.

Si innamora di Bala che le fa assaporare l’idea della libertà, sente di valere e di essere considerata per le sue idee e di poter portare con sé suo fratello; la condizione era un “golpe” perpetrato da lui e suoi colleghi con l’aiuto di Lourna contro la sua stessa famiglia.

conseguenze

Lourna credeva di agire per il meglio per se stessa e il pianeta, ma ormai Bala aveva illuso ogni suo pensiero sul futuro. Il golpe finisce tragicamente: la famiglia di Lourna, compreso il fratello che avrebbe dovuto avere una vita libera con lei lontana dal padre, viene uccisa.

[riduci]

Educazione autoritaria: Lo stile genitoriale autoritario impone le regole genitoriali senza dialogo né consenso. L’affetto e la cura si riducono, diminuendo la fiducia e l’autonomia.

Nasce la futura Smuovi Tempesta

Il tradimento di Bala non è per Lourna una semplice delusione d’amore. Insieme alla vita famigliare in cui la vera Lourna era invisibile, questo tradimento della fiducia, mancanza d’affetto e uso della sua persona,

ulteriori spiegazioni

(oltre alla fondamentale morte del fratello causata dal golpe e la sua successiva riduzione in schiavitù)

[riduci]
la porta ad allontanarsi, alzando una barriera spessa ed impenetrabile, un vero e proprio meccanismo di difesa. Attacca per sopravvivere e per nascondersi: mostrare Lourna significherebbe morire di un dolore atroce, un corpo che si spezza interiormente.

Durante la schiavitù viene liberata dai Jedi e per un po’ conosce il maestro Jedi Oppo Rancisis, il quale le fa intraprendere la carriera militare come pilota nell’accademia militare di Carida. Qui mostra la sua abilità ed attitudine al volo e al combattimento ma anche la sua insubordinazione alla catena di comando, finché lotta e ferisce delle sue compagne superiori in grado e scappa con un caccia al grido “Lo senti questo universo? Nessuno mi dirà più cosa devo fare! Nessuno!”

Da qui inizia la modifica al corpo esteriore, la scalata gerarchica nei Nihil e la lotta per il potere senza scrupoli, la mancanza di fiducia verso tutti, compresi i propri compagni.

Lourna Dee primo piano

Meccanismo di difesa: aiutano ad affrontare alcune esperienze angoscianti e dolorose, proteggendo il nostro Io. Questi meccanismi formano parte della nostra individualità e descrivono come ci rapportiamo con il mondo.

La luce in fondo alla prigione

Lourna viene catturata dalla Repubblica Galattica nella Battaglia di Galov (avvenuta in seguito alla Battaglia di Valo – cfr. Si alza la tempesta) ed inserita in un programma di riabilitazione per detenuti sul vascello Restitution, senza che venga riconosciuta in lei la Smuovi Tempesta;  questo le permette di fingersi una semplice saetta.

In prigione conosce il consigliere Wittick che si prende cura di lei, pare volerla capire ed aiutarla a far schiudere il guscio protettivo. Lourna si fida. Lourna cade una seconda volta. Lourna perde un altro pezzo di cuore.

Ogni volta che si fida di qualcuno, che mostra gentilezza, questo qualcuno la tradisce in modo più o meno disonesto, sicuramente con un fine egoistico (schema). Infatti, la gentilezza e preoccupazione del consigliere deriva dalla sua malattia terminale che lo porta a cercare di cambiare in meglio un detenuto (in questo caso Lourna), scopo utile per la sua coscienza, cioè andare in pensione avendo fatto qualcosa di buono. Non era Lourna ad essere “interessante”, a meritare l’aiuto, un amico magari. In questo ripetuto fallimento rivede gli errori del suo passato, essersi fidata di Bala, Rancisis e Asgar Ro, tutti uomini che l’hanno manipolata per un proprio fine, per restare alla fine sola.

Alta repubblica Lourna dee

Schema di pensiero: un modello di pensiero e comportamento che organizza le informazioni e le relazioni tra di esse.

L’egoismo psicologico: la concezione per cui gli uomini sono sempre motivati dai propri interessi anche in azioni che sembrano mostrarsi come atti di altruismo.

Conclusione

Lourna impara a proprie spese gli errori che ha commesso. Tenta di fidarsi ancora, di allacciare legami ma il deficit emotivo creato dal padre le preclude una buona riuscita in tal senso. L’egoismo umano è alla base di ogni azione e Lourna lo ha imparato a sue spese.

Siamo tutti pedine di un gioco più grande, siamo noi a dover imparare a difenderci senza unghie e denti ma diventando resilienti.

Cosa ne pensate di questo approfondimento sulla figura di Lourna Dee? Pensate anche voi che la sua vita su Aaloth abbia creato una lacuna nel rapportarsi al prossimo? Avete letto il libro Smuovi Tempesta? Fatecelo sapere nei commenti!

Vi ricordiamo che potete trovarci anche su Telegram con il nostro canale ufficiale https://t.me/swlibricomics e la chat https://t.me/SWLibriComicsChat! Vi ricordiamo inoltre che è ora attivo il nostro store con il merchandising ufficiale di Star Wars Libri & Comics.

Written by
Laureata in Psicologia clinica all'ateneo di Bari e appassionata di Star Wars dopo aver visto il primo film all'età di 5 anni; ma ho iniziato ad approfondire questo vasto mondo, attraverso libri e fumetti, solo nel 2014 con l'uscita del nuovo canone. Amo il mondo fantasy, videogames, libri, fumetti e film; unica nota fuori dal coro è il seguire la Juve fin dall'infanzia.

Dicci la tua!

1 0

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>