Darth Vader #5 (Panini Comics)

Non Dopo diverse settimane di ritardo (l’uscita era infatti prevista per il 24 dicembre 2015) arriva in tutte le edicole e fumetterie il quinto numero di Darth Vader, edito come sempre da Panini Comics.

darth vader cover a + b.

  • Titolo: Darth Vader #5
  • Data di uscita: 14/1/2016
  • Autori: Kieron Gillen e Salvador Larroca (Darth Vader), Greg Weisman e Pepe Larraz (Kanan: L’ultimo padawan)
  • Edito da: Panini Comics
  • Edizione: 48 pp, colore
  • Prezzo: 2,90€

Trama: In Darth Vader,  il signore dei Sith raggiunge finalmente l’origine dei suoi problemi grazie all’aiuto della dottoressa Aphra e dei droidi BT e TriploZero: il misterioso agente Cylo, ora rinato nel suo quinto corpo cibernetico, sta lavorando segretamente per conto dell’Imperatore per trovare un rimpiazzo per lo stesso Darth Vader e la Forza…

Un concetto che ritroviamo anche su queste pagine, quello dell’obsolescenza della Forza, e un tema centrale della fase matura dell’Impero. Il Gran Moff Tarkin alla Forza preferiva una stazione da battaglia come la Morte Nera e ha pagato con la vita questa sua presunzione. Qui troviamo un altro solerte servitore dell’Imperatore, Cylo-V, che tenta di sostituire la Forza con dei “terrori tecnologici” di sua costruzione. [Marcia imperiale di Marco Ricompensa]

In Kanan: L’ultimo padawan, l’ormai ex padawan Caleb Dume stringe un’amicizia inconsueta col malavistoso Kasmir, con cui si mette in società per compiere furti e contrabbandi vari… sulle sue tracce però, sempre un passo dietro di loro, ci sono il comandante Grey e il capitano Styles: riuscirà il futuro Kanan a fuggire ai cloni inseguitori?

Commento: Darth Vader raggiunge un punto critico del suo primo arco narrativo, introducendo delle novità davvero spettacolari e che influiranno sui prossimi numeri: certo ad alcuni quanto mostrato potrà sembrare una cosa blasfema, ma queste sono proprio le parole usate dal Signore Oscuro dei Sith: l’effetto è assicurato. Molto accurata e ben sviluppata la caratterizzazione del giovane Caleb Dume: Kanan si sta rivelando una serie davvero ottima Disegni di altissima qualità in entrambe le serie.

LEGGI LA RECENSIONE DEL #4

 

Dicci la tua!

0 0

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>