[Recensione] Vader Colpito

Summary
Pur rimanendo un'opera d'indubbia validità, questo primo crossover canonico non sfrutta appieno l'immenso potenziale dato dalla presenza di uno dei villain più iconici della storia del cinema e dall'iniziale impostazione in puro stile cinematografico, risentendo in particolare dei disegni sottotono di Salvador Larroca e del finale risolto fin troppo frettolosamente.
Good
  • Darth Vader
  • Cinematograficità
Bad
  • Disegni di Salvador Larroca
  • Finale frettoloso
8
Buono
Storia - 8
Disegni - 8
Edizione - 8
Sensazioni - 8

Conclusi gli archi narrativi Resa dei Conti sulla Luna dei ContrabbandieriOmbre e Segreti, facenti rispettivamente parte delle serie regolari Star Wars (2015)Darth Vader (2015), è giunto il momento del primo, attesissimo crossover canonico, che vede nuovamente i Ribelli alle prese con il letale Signore dei Sith Darth Vader. Di seguito la recensione di Vader Colpito.

Vader Down Cover

  • Titolo: Star Wars – Vader Colpito
  • Data di uscita: 9 dicembre 2016
  • Autori: Jason Aaron, Mike Deodato, Salvador Larroca, Kieron Gillen
  • Edito da: Panini Comics
  • Edizione: 17×26, cartonato, 144 pagine
  • Contiene: Vader Colpito #1Star Wars (2015) #13/14Darth Vader (2015) #13/15
  • Prezzo: [amazon_link asins=’8891223743′ template=’PriceLink’ store=’stawarlibcom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2618fe78-d464-44e4-873f-5fc20ee0b4ac’]

[amazon_link asins=’8891227560,8891219630,8891227536,8891233889,8891235385,889123706X,8891246611,8891271098,8804704845,8804708441′ template=’ProductCarousel’ store=’stawarlibcom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9c17d164-1be2-4b24-a91b-9eb76d0f0e0d’]

Sinossi

È un periodo turbolento nella galassia. Il Signore dei Sith Darth Vader, il braccio armato dell’Impero Galattico, ha scoperto che il pilota ribelle responsabile della distruzione della Morte Nera è Luke Skywalker. Vader è ora più determinato che mai a rintracciare suo figlio e volgerlo al lato oscuro. Luke, ignaro che Vader sia suo padre, combatte contro l’Impero tra le file dell’Alleanza Ribelle, senza conoscere appieno le vie della Forza. Così, quando trova il diario di Ben Kenobi, comincia a studiare ogni informazione disponibile sui Cavalieri Jedi e sulla Forza. Ora, grazie alle informazioni provenienti dal sottobosco criminale procurategli dal suo alleato segreto, la dottoressa Aphra, Vader ha scoperto la posizione di Luke, l’ex tempio Jedi sul pianeta Vrogas Vas

Vader Down

Cosa mi è piaciuto

Darth Vader

Come prevedibile dal titolo, il Signore Oscuro dei Sith è il vero mattatore del volume. L’arco narrativo rappresenta la ferocia e la malvagità di Vader come mai prima d’ora all’interno delle opere canoniche, lasciando che il Signore Oscuro si esibisca in un distruttivo one-man-show in cui i Ribelli paiono impotenti, nonostante la soverchiante superiorità numerica.

La cinematograficità

Come già accaduto con alcuni dei precedenti volumi, Vader Colpito è un vero e proprio film su carta stampata: le ampie inquadrature, il realismo dei dettagli,  l’epicità della narrazione l’espressività e la preoccupazione stampate sui volti sono tutti tratti in grado di ricordare il più classico degli war movie.

Vader Down Rebels

Cosa non mi è piaciuto

I disegni di Salvador Larroca

Nonostante le buone prestazioni offerte nella rappresentazione di astronavi, droidi e alieni, i disegni di Salvador Larroca si rivelano decisamente sottotono per quanto riguarda i volti, in particolare quelli di Aphra e Leia, che appaiono eccessivamente gonfi e, talvolta, assumono espressioni che li rendono del tutto irriconoscibili.

Il finale

Dopo essere stato lasciato con il fiato sospeso per via del cliffhanger finale di Star Wars (2015) #14, penultimo numero del volume, il lettore rimane quantomeno con l’amaro in bocca appena una ventina di pagine dopo, quando la conclusione dell’intero crossover viene affrontata in fretta e furia e risolta in un paio di rapide e decisamente poco indolori scazzottate.

Vader Down R2-D2 BT-1

Conclusioni

Pur rimanendo un’opera d’indubbia validità, questo primo crossover canonico non sfrutta appieno l’immenso potenziale dato dalla presenza di uno dei villain più iconici della storia del cinema e dall’iniziale impostazione in puro stile cinematografico, risentendo in particolare dei disegni sottotono di Salvador Larroca e del finale risolto fin troppo frettolosamente.

Altre opere:

  • Skywalker Colpisce;
  • Vader;
  • Resa dei Conti sulla Luna dei Contrabbandieri;
  • Ombre e Segreti.
Written by
Torinese, classe 1996, sono uno studente di Economia e Scienze Sociali presso l'Università Bocconi di Milano. Fan di Star Wars dai tempi de La vendetta dei Sith ma vero e proprio appassionato solo dal 2015, mi sono avvicinato al lato cartaceo della Forza grazie al fumetto Darth Vader. Da settembre 2019 scrivo per Star Wars Libri & Comics con l'obiettivo di contribuire alla diffusione e alla conoscenza di questo meraviglioso universo narrativo.

Dicci la tua!

0 0

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.